Incentivo wallbox casa e condomini: come richiederlo, la guida

Sai che puoi avere diritto a un incentivo per la colonnina casalinga?

incentivo wallbox

Arriva l’incentivo wallbox per case e condomini: una buona notizia per tutti coloro che hanno auto elettriche e vogliono poterle ricaricare a casa. Il decreto attuativo per questa misura è stato pubblicato dal Governo Meloni, portando sollievo a coloro che aspettavano da tempo questa opportunità. Questo programma di incentivi era stato inizialmente approvato nell’agosto 2022 dal precedente esecutivo Draghi, ma non era mai entrato in vigore. Ora, finalmente, sta per diventare operativo.

Incentivo wallbox case e condomini: sconto dell’80%

La misura prevede uno sconto eccezionale dell’80% per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture per la ricarica privata, con limiti di spesa che raggiungono i 1.500 euro per le abitazioni private e gli 8.000 euro per i condomini. Questa iniziativa è finanziata con un budget di 40 milioni di euro all’anno nel triennio 2022-23-24, dimostrando l’impegno del governo nell’accelerare l’adozione dei veicoli elettrici e la diffusione delle infrastrutture di ricarica.

Come ottenere incentivo wallbox case e condomini

Il decreto ministeriale, emesso dal ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit), fornisce dettagli importanti su come ottenere questo incentivo. In particolare, il rimborso si applicherà a tutte le wallbox e colonnine installate tra il 4 ottobre e il 31 dicembre del 2022. Questo significa che il provvedimento agirà retroattivamente, coprendo le spese già sostenute da coloro che hanno avviato progetti di ricarica elettrica in quel periodo.

La procedura per richiedere il bonus incentivo wallbox prevede la presentazione della domanda tra le 12 del 19 ottobre e le 12 del 2 novembre sulla piattaforma online che il Mimit metterà a disposizione. Per effettuare la richiesta, sarà necessario disporre di un indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) e di accedere tramite Spid, carta d’identità elettronica (Cie) o carta nazionale dei servizi (Cns). Sarà quindi richiesta la compilazione di tutti i campi necessari e di caricare (in formato PDF) i due moduli allegati, sia sul sito del ministero che nella piattaforma online dedicata.

Ci sono alcune regole importanti per poter beneficiare di questo incentivo wallbox. Le infrastrutture devono essere “nuove di fabbrica” e devono avere una potenza standard. Inoltre, devono essere realizzate garantendo la massima qualità e affidabilità.

Tuttavia, è importante notare che il termine per la presentazione delle domande potrebbe essere anticipato se i fondi si esauriranno prima della scadenza prevista. Inoltre, il ministero e Invitalia potrebbero effettuare controlli per verificare la conformità delle richieste.

Tutte le informazioni dettagliate, inclusi i moduli necessari, sono disponibili sul sito ufficiale del ministero. Con questi incentivi, il governo sta facendo un passo importante verso la promozione della mobilità elettrica, rendendo più accessibile e conveniente la ricarica dei veicoli elettrici per i cittadini e i condomini in tutto il paese

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota