Il cane amerà viaggiare in auto: ecco come

Il cane amerà viaggiare in auto solo se si seguono certe prassi. Sarà così un viaggio piacevole e in sicurezza per animali e padroncini.

Il cane amerà viaggiare in auto

Buone notizie: anche il tuo cane amerà viaggiare in auto, d’ora in avanti!
Sono molti gli amici a quattro zampe che hanno un rifiuto verso i tragitti in macchina. Alcuni sono impauriti, altri soffrono di nausea e mal d’auto. I sintomi potrebbero essere agitazione, salivazione eccessiva o addirittura vomito.
Alcuni si agitano talmente tanto che arrivano a piangere, o ululare, e cercare in tutti i modi una “via di fuga”. Tutto questo, oltre che creare un grave disagio all’animale domestico, costituisce un grosso pericolo per chi guida. Costui potrebbe infatti essere distratto, oppure il cane potrebbe intralciare le manovre della vettura, rischiando così di provocare sinistri.

Perché il cane non ama viaggiare in auto

Per rendere il viaggio in macchina un’esperienza positiva per l’amico a quattro zampe, allora bisogna addestrarlo con gradualità.
È necessario insegnare come stare all’interno di un abitacolo in movimento all’animale. Per noi infatti è qualcosa di scontato, mentre per il cane non lo è affatto, soprattutto se ha vissuto delle esperienze traumatiche in precedenza.
In questi casi potrebbe cercare di scappare nel momento in cui si rende conto che si salirà sulla vettura, oppure potrebbe direttamente entrare in panico quando si trova all’interno e cercare di uscire dal finestrino.
Potrebbe essere molto stressante e stancante un tragitto in auto, soprattutto se risulta particolarmente lungo.
Il cane si sentirà infatti in una situazione claustrofobica perché si trova a dover stare in un ambiente ristretto e senza mai sgranchire le zampe.
Se il cane ha tutti questi problemi e non si sente sereno nello stare all’interno di un’auto, allora bisogna essere pazienti e gentili nei suoi confronti.
Adottare una soluzione più “violenta” e cercare di costringerlo con forza a salire in macchina, potrebbe causargli ancor più traumi e paure.
Per questo è importante utilizzare degli accorgimenti più “soft” per rendere la sua esperienza in auto positiva.

Il cane amerà viaggiare in auto

Ecco come il cane amerà viaggiare in auto

La prima cosa da fare, per aiutare il cane ad amare i viaggi in macchina, è quello di dargli stimoli positivi. Uno di questi potrebbe essere quello di dargli un biscotto. In questo modo si avvicinerà con più tranquillità alla vettura.
Essendo che molti cani scappano anche solo a vedere un’auto, allora il primo step in assoluto è quello di portarlo ad avvicinarsi senza timore. Bisogna aspettare il tempo che egli prenda confidenza e se la senta di salire sulla vettura.
Aiuta molto il creare, dentro l’abitacolo, un clima familiare per l’animale. Si potrebbe riempire del cuscino che usa sempre, il cibo preferito o un lenzuolo.
Ambientare il cane verrà inizialmente fatto con motore spento. È importante passare l’informazione che il veicolo è un luogo sicuro e amico.
Per iniziare con cautela, si potrebbe semplicemente fare un giro del quartiere con l’animale. Non appena ci si rende conto che egli acquisisce maggiore sicurezza, allora aumentare il percorso tracciato. Per le prime volte, scegliere posti di gradimento del cane, in modo da creare l’associazione macchina-esperienza positiva.
Attenzione! Non chiudere il portabagagli con un tocco forte. Potrebbe spaventare l’animale.

Vota