Hyundai Ioniq 5 conquista il World Car of the Year 2022

Hyundai Ioniq 5: la vettura elettrica della casa automobilistica coreana trionfa con tre diversi premi ai World Car of the Year 2022

Hyundai Ioniq 5

Hyundai Ioniq 5 è un modello che ha ricevuto molti apprezzamenti fin da quando è stato svelato. Oggi segnaliamo che la vettura elettrica di Hyundai è stata insignita di un premio molto importante uno dei principali del settore automobilistico. Infatti questa auto ha conquistato il World Car of the Year 2022.

Hyundai Ioniq 5 conquista una tripletta ai premi World Car of the Year 2022

Tra l’altro Hyundai Ioniq 5 entra nella storia in quanto oltre a conquistare il World Car of The Year ha pure ottenuto altri due premi che fanno parte dello stesso concorso: il World Car Design e il World Electric Vehicle.

Una giuria di 102 giornalisti automobilistici internazionali provenienti da 33 paesi ha selezionato i vincitori a scrutinio segreto. I risultati sono stati annunciati mercoledì al New York International Auto Show.

La Hyundai Ioniq 5 è stata scelta da una lista iniziale di 28 veicoli provenienti da tutto il mondo. La vettura di Hyundai ha battuto la Ford Mustang Mach-E e la Kia EV6. Da segnalare che i primi 3 modelli erano tutti SUV elettrici.

La vettura della casa automobilistica sud coreana è il primo prodotto ad essere commercializzato con il sottomarchio Ioniq incentrato sulle auto elettriche ed è stato presentato a livello globale nel febbraio 2021.

Hyundai Ioniq 5

La Hyundai Ioniq 5 è un modello di grandi dimensioni (4,64 metri) che ha optato per una carrozzeria a due volumi per offrire un’immagine compatta con dettagli estetici tipici dei SUV. A livello meccanico, questa vettura elettrica può essere configurata con due capacità della batteria.

La versione entry level ha una capacità di 58 kWh ed è abbinato a un motore da 125 kW (170 CV) per offrire 384 chilometri di autonomia.

La top di gamma dispone di una batteria da 73 kWh abbinata ad un motore da 160 kW (218 CV) o 225 kW (306 CV). L’autonomia è di 481 km nel primo caso e 430 nel secondo. Infine segnaliamo che lo scorso anno il World Car of the Year erano andato ad un’altra auto elettrica: Volkswagen ID.4.

Vota