Hyundai Casper funzionale e creativa

Hyundai Casper funzionale con i sedili anteriori che diventano tavolini

hyundai casper funzionale

 

La nuova Hyundai Casper funzionale e creativa: stupisce per le soluzioni utilizzate per aumentare al massimo la funzionalità al suo interno. Tra le diverse trovate nell’abitacolo, c’è sicuramente quella dei sedili anteriori.
Questi possono trasformarsi in veri e propri tavolini permettendo ai passeggeri di sfruttare lo spazio di questa auto così pratica, nonostante i suoi 3.6 metri di lunghezza.
Al momento si può comprare solamente in Corea del Sud, ma vediamo nel dettaglio come funziona.

Hyundai Casper e Byron

Se in Italia si trova la Hyundai Byron, i coreani hanno la versione Casper. Sono entrambe delle entry level di tutta la gamma e sono dei crossover.
Alcune differenze, però, ci sono.
Rispetto la vettura del mercato europeo, il mini SUV che si trova sul suolo locale della casa di produzione è molto compatta. Nonostante le dimensioni, è riuscita a trovare delle soluzioni interessanti per ricavare spazio e aumentare la praticità al suo interno.
Così, tra le varie novità della Casper, si trovano i sedili anteriori che si possono ribaltare e diventano dei veri e propri tavolini.

Hyundai Casper come il trick dello skateboard

La nuova vettura di casa di produzione coreana è un crossover compatto. Lo si può osservare grazie ad alcuni video teaser presenti online che hanno anticipato il lancio sul mercato, imminente, del piccolo SUV. Inizialmente lo si potrà acquistare solamente in Corea del Sud.
Il suo nome, Casper, non vuole rendere onore al fantasma più famoso del cinema e dei cartoni animati. Si tratta infatti di un trick che si fa con lo skateboard: saltando, la tavola si gira e si capovolge.
Così la vettura che rassomiglia più a una citycar, vuole essere agile, scattante.
La si potrà ordinare a partire da questo mese di settembre, mentre le consegne sono previste per la fine del 2021.

Hyundai Casper funzionale e spaziosa

Le dimensioni totali della vettura coreana sono le seguenti: 1.58 metri di altezza, 1.60 metri di larghezza e 3.60 metri di lunghezza. Il fatto di essere così piccola non comporta in alcun modo un problema, perché ogni componente interna è stata studiata per recuperare ogni centimetro possibile. Come si può immaginare, ogni minimo spazio da sfruttare è importante in un abitacolo con queste misure.
C’è da ricordare anche che il nome della vettura, “Casper”, non richiama il noto film e cartone animato. Si tratta invece di un trick che si esegue con lo skateboard, a ricordare la sua estrema praticità.

Hyundai Casper: interni

Per quanto riguarda l’abitacolo, la plancia ha uno stile minimal. Al centro si trova il display touchscreen che supporta il sistema di infotainment. Sotto, si trovano dei pulsanti che regolano il clima interno. Anche se si tratta di qualcosa di raro per il segmento, ogni strumentazione presenta sulla Casper è digitale al 100%. Il volante, a due razze, rassomiglia a quello presente nella Ioniq 5. Per il momento, però, non si sa nient’altro circa gli interni della vettura coreana.

Hyundai Casper: esterni

La nuova vettura si caratterizza, esternamente, per i grandi fari LED posizionati sul lato anteriore del veicolo. La griglia anteriore, invece, presenta dei motivi triangolari.
Potrebbe sembrare che abbia un aspetto da cartone animato, ma se si guarda nel dettaglio, la vettura coreana ha delle linee muscolose, nette, mentre i parafanghi sono leggermente sporgenti rispetto il corpo dell’automobile.
Intorno alle ruote, a contribuire a dare un senso di robustezza, si trova un rivestimento nero di plastica. Così vuole somigliare alla Suzuki Ignis.
Il lato posteriore dell’auto ha un portellone inclinato. I gruppi ottici si estendono sul fondo della carrozzeria, e alternano fasci rossi e altri bianchi, mentre le linee riprendono l’idea dei fari anteriori, di forma circolare.

 

hyundai casper funzionale interni

Al momento niente mercato europeo

Purtroppo, questa versione della casa di produzione coreana non è disponibile per il mercato europeo. In realtà, si sta espandendo e presto sarà disponibile in altri Paesi come, ad esempio, l’India. Per quanto riguarda la motorizzazione della vettura, si presenta in diverse varianti. C’è la 1.0 litri a 3 cilindri e una potenza pari a 75 CV.
Esiste poi il turbo 1.0 con 100 CV: i prezzi da listino di partenza si aggirano intorno ai 10.000 euro.

Hyundai Casper funzionale e Byron per l’Italia

Nel nostro Paese si può valutare l’opzione di scegliere un modello compatto come la Byron. Si tratta di un crossover dalla lunghezza di 4.18 mt, larghezze di 1.77. Anche in questo caso, le sue dimensioni contenute sono lo slancio per trovare soluzioni creative e aumentare lo spazio interno. Non manca dunque di praticità.
La sua capacità di carico raggiunge i 411 lt che diventano 1.205 se si abbassano i sedili posteriori.
L’abitacolo è dotato inoltre di uno schermo da 10.5 pollici, touchscreen, con un quadro strumenti digitale.
Lo si trova sul mercato con 2 diverse motorizzazioni: un aspirato da 1.2 e potenza di 84 cavalli, un 1.0 mild hybrid con potenza 100 CV.
Entrambe le motorizzazioni hanno trazione anteriore.

 

Sei curioso di sapere com’è la Hyundai Byron per il mercato europeo?

CLICCA QUI E LEGGI LA SCHEDA TECNICA COMPLETA!05

Vota