Hyundai Bayon 2024: il crossover tecnologico a un prezzo imbattibile

Prezzo e caratteristiche della nuova Hyundaii Bayon recentemente rinfrescata

Hyundai Bayon

La Hyundai Bayon, dopo tre anni, si rinnova con un corposo restyling che non la stravolge, ma la valorizza ancora di più e la modernizza.

Articolo aggiornato con novità e miglioramento testo il 18 giugno 2024

Esterni: un restyling che valorizza i punti di forza

La nuova Hyundai Bayon, un’eccellente proposta nel segmento degli Urban SUV, rivela una serie di aggiornamenti che la rendono ancor più affascinante e distintiva. I miglioramenti si estendono dagli interni alle funzionalità tecnologiche, offrendo un connubio di connettività e sicurezza.

Il design rinnovato della Bayon cattura l’attenzione con un aspetto moderno e distintivo, mirato a soddisfare il gusto europeo. Le luci anteriori diurne a LED, unite da una barra luminosa Seamless Horizon, creano una firma luminosa unica, mentre il paraurti anteriore ridisegnato aggiunge grinta e determinazione al profilo, sottolineato dalla nuova griglia sportiva.

Il profilo laterale evidenzia il montante C dalla forma cuneiforme, abbinato a cerchi da 16 e 17 pollici dal design innovativo. La parte posteriore della Bayon presenta gruppi ottici a forma di freccia, accentuando la dinamicità dei montanti, e un paraurti posteriore dal nuovo design che enfatizza il carattere robusto tipico degli SUV.

L’ensemble di linee angolari, orizzontali e forme triangolari, integrate sia nella carrozzeria che nell’architettura dei fari, conferisce alla Nuova Bayon un look contemporaneo e deciso.

Per quanto riguarda la scelta dei colori, Hyundai offre una vasta gamma di nove opzioni esterne, tra cui i nuovi e accattivanti Lumen Grey Pearl, Meta Blue Pearl, Lucid Lime Metallic e Vibrant Blue Pearl, con la possibilità di abbinare un tetto a contrasto in Phantom Black.

Hyundai Bayon

Abitacolo e interni: comfort elevato e aggiornamenti OTA

Gli interni della Nuova Bayon sfoggiano un mix impeccabile di tecnologia avanzata e comfort elevato. Il cockpit digitale all’avanguardia non solo offre un’esperienza di guida immersiva ma è stato potenziato con aggiornamenti Over-the-Air (OTA) per le mappe e ciò permette al guidatore di rimanere sempre aggiornato sulle ultime informazioni stradali. L’interfaccia di infotainment di alto livello è ulteriormente arricchita da un sistema audio premium Bose, composto da otto altoparlanti, tra cui un subwoofer, garantendo un’eccezionale qualità sonora all’interno dell’abitacolo.

La praticità è al centro dell’attenzione con due porte USB-C, anteriori e posteriori, che consentono la ricarica simultanea di dispositivi moderni. Inoltre, la porta USB-A anteriore consente il trasferimento dati.

L’illuminazione interna, interamente basata sulla tecnologia LED, trasforma l’abitacolo in un ambiente spazioso e luminoso. La tecnologia di ambient lighting anteriore multicolore aggiunge un tocco di personalizzazione e permette ai passeggeri di regolare il colore diffuso in base al proprio stato d’animo, creando un’atmosfera accogliente.

L’abitacolo della Nuova Bayon è progettato con attenzione per massimizzare il comfort dei passeggeri.

Caratteristiche tecniche: versatile e con la trazione integrale

La Hyundai Bayon è un SUV compatto che è stato lanciato nel 2021. È il successore della Hyundai i20 Active. La Bayon è lunga 4.180 mm, larga 1.775 mm e alta 1.500 mm. Ha un passo di 2.580 mm. Il Bayon è disponibile con una varietà di motori, tra cui un motore a benzina da 1,2 litri da 84 CV, un motore a benzina da 1,0 litri turbo da 100 CV o 120 CV, e un motore diesel da 1,5 litri da 115 CV.

Dimensioni

  • Lunghezza: 4.180 mm
  • Larghezza: 1.775 mm
  • Altezza: 1.500 mm
  • Passo: 2.580 mm
  • Altezza da terra: 165 mm
  • Bagagliaio: 411 litri (minimo) – 1.205 litri (massimo)

Il Bayon è disponibile con una trazione anteriore o integrale. L’interno della Bayon è moderno e spazioso. Il cruscotto è dominato da un display touchscreen da 8 o 10,25 pollici. I sedili sono comodi e il bagagliaio ha una capacità di 321 litri.

La Bayon è dotata di una serie di caratteristiche di sicurezza, tra cui:

  • Frenata automatica di emergenza con rilevamento pedoni e ciclisti
  • Rilevamento dei punti ciechi
  • Monitoraggio della pressione degli pneumatici
  • Lane Keeping Assist
  • Cruise control adattivo

La Bayon è un’ottima scelta per chi cerca un SUV compatto che sia elegante, spazioso e sicuro.

Motori

Per il 2024, la Hyundai Bayon è disponibile in tre motorizzazioni.

Dati Tecnici 1.2 MPI 84 CV 1.0 T-GDI 100 CV 1.0 T-GDI 100 CV Mild Hybrid
Cilindrata (cc) 1.197 998 998
Cilindri 4 3 3
Potenza (CV/kW) 84 (62) 100 (74) 100 (74)
Coppia (Nm) 118 172 172
Alimentazione Benzina Benzina Benzina
Trasmissione Manuale a 5 marce Manuale a 6 marce Manuale a 6 marce con iMT
Accelerazione 0-100 km/h (s) 15,8 10,7 11,1
Velocità massima (km/h) 158 179 179
Consumo medio (l/100 km) 5,6 5,2 5,0
Emissioni CO2 (g/km) 126 118 115
Classe CO2 B B B

Motore 1.2 MPI 84 CV

Il motore 1.2 MPI da 84 CV è l’opzione entry-level della gamma Bayon, progettato per offrire un equilibrio tra efficienza e prestazioni. Con una cilindrata di 1.197 cc e quattro cilindri, questo motore è alimentato a benzina e si avvale di una trasmissione manuale a 5 marce.

Pur essendo il motore meno potente della gamma, il 1.2 MPI è adatto a chi cerca una guida tranquilla e parsimoniosa. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 15,8 secondi, mentre la velocità massima raggiunge i 158 km/h. Questi dati indicano che il motore è ideale per l’uso urbano e per viaggi su strade a scorrimento veloce.

Un aspetto fondamentale di questo motore è la sua efficienza nei consumi. Con un consumo medio di 5,6 litri per 100 km e emissioni di CO2 pari a 126 g/km, il 1.2 MPI offre una buona economia di carburante, posizionandosi nella classe CO2 B.

Motore 1.0 T-GDI 100 CV

Il motore 1.0 T-GDI da 100 CV rappresenta una scelta più dinamica, grazie alla sua cilindrata di 998 cc e alla configurazione a tre cilindri. Questo motore turbo benzina offre una potenza di 100 CV (74 kW) e una coppia massima di 172 Nm. È accoppiato a una trasmissione manuale a 6 marce, che permette un maggiore controllo e una guida più sportiva.

Questo motore è notevolmente più reattivo rispetto al 1.2 MPI. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 10,7 secondi, con una velocità massima di 179 km/h. Queste caratteristiche lo rendono adatto a chi desidera una guida più vivace e performante, sia in città che in autostrada.

Nonostante le prestazioni elevate, il 1.0 T-GDI mantiene consumi relativamente bassi, con una media di 5,2 litri per 100 km. Le emissioni di CO2 sono pari a 118 g/km, il che lo colloca anch’esso nella classe CO2 B.

Motore 1.0 T-GDI 100 CV Mild Hybrid

La versione mild hybrid del motore 1.0 T-GDI combina la potenza del turbo benzina con un sistema ibrido a 48 volt. Con la stessa cilindrata di 998 cc e tre cilindri, questa versione produce 100 CV (74 kW) e una coppia di 172 Nm. La trasmissione è manuale a 6 marce con tecnologia iMT (intelligent Manual Transmission), che ottimizza l’efficienza e le prestazioni.

L’integrazione del sistema mild hybrid non solo migliora l’efficienza, ma fornisce anche una spinta in termini di prestazioni. L’accelerazione da 0 a 100 km/h è leggermente superiore rispetto alla versione non ibrida, avvenendo in 11,1 secondi, con una velocità massima invariata di 179 km/h.

Il motore mild hybrid eccelle in termini di efficienza. Consuma in media 5,0 litri per 100 km e produce emissioni di CO2 pari a 115 g/km, rendendolo una scelta ecologica senza sacrificare le prestazioni. Anche questa versione si colloca nella classe CO2 B.

Prova su strada

Come va la Hyundai Bayon nella vita concreta di tutti i giorni? Proviamola in tre situazioni diverse.

Città

La Bayon si dimostra agile e maneggevole nel traffico cittadino, grazie alle sue dimensioni compatte e al volante leggero e preciso. La visibilità è buona in tutte le direzioni, grazie agli ampi specchietti retrovisori e alla telecamera posteriore (se presente).

Il cambio manuale è fluido negli innesti e la frizione è morbida, facilitando le manovre in spazi stretti. Lo stop&start, disponibile su alcune versioni, aiuta a ridurre i consumi nel traffico intenso. Il sistema di infotainment touchscreen è intuitivo e facile da usare, anche durante la guida. Il comfort di guida è buono, con sospensioni che assorbono bene le asperità del manto stradale.

Zona extraurbana

La Bayon si comporta bene anche nei tragitti extraurbani, offrendo una guida stabile e sicura. Il motore è sufficientemente potente per affrontare salite e sorpassi senza difficoltà. I consumi sono contenuti, con una media di circa 5-6 l/100 km. Il comfort acustico è buono, con un livello di rumorosità interna contenuto. I sedili anteriori sono comodi e offrono un buon supporto per viaggi lunghi.

Autostrada

La Bayon mantiene una buona stabilità anche a velocità autostradali, offrendo così una sensazione di sicurezza. Il motore ha una buona ripresa e permette di mantenere andature elevate senza problemi. I consumi aumentano leggermente in autostrada, ma si attestano comunque su valori ragionevoli.

Il sistema di cruise control adattivo (se presente) facilita la guida su lunghi tragitti autostradali.  I rumori aerodinamici sono contenuti, anche a velocità elevate.

Qual è il prezzo della Bayon?

Il prezzo della Hyndai Bayon parte da 21.150 euro. Gli allestimenti sono quattro: XTech, XLine, XClass.

Bayon XTech

L’allestimento XTech della Hyundai Bayon è porta di ingresso ideale per la gamma Bayon: c’è tutto quello che serve per rendere il viaggio in auto un’esperienza comoda e piacevole. All’esterno, questo allestimento è arricchito da cerchi in lega da 16″ e fari alogeni tradizionali che garantiscono una visibilità ottimale in ogni condizione di guida (nonché risparmio). Gli specchietti retrovisori esterni regolabili elettricamente e le maniglie in tinta con la carrozzeria sono quei quei particolari in più che rendono questo allestimento essenziale, ma con le giuste comodità e la giusta attenzione all’estetica.

All’interno, l’allestimento XTech accoglie i passeggeri con sedili in tessuto e un climatizzatore manuale facile da usare. Non manca il sistema di infotainment Uconnect 7″ con Apple CarPlay e Android Auto c he consente di interfacciare l’auto con il proprio smartphone. A impreziosire ulteriormente l’aspetto dell’abitacolo ci sono il volante in pelle e il quadro strumenti analogico con display multifunzione da 3,5.

Dal punto di vista della sicurezza, l’allestimento XTech non delude. Dotato di frenata automatica d’emergenza, avviso di corsia di marcia, riconoscimento dei segnali stradali e airbag frontali, laterali e a tendina, la Bayon assicura la massima protezione per tutti i passeggeri. Da menzionare anche i sensori di parcheggio posteriori, la radio DAB, il Bluetooth e il cruise control, l’allestimento XTech offre una guida sicura e confortevole a un prezzo accessibile.

Bayon XLine

Per coloro che cercano un livello superiore di stile e performance, l’allestimento XLine della Hyundai Bayon è la scelta ideale. Partiamo dagli esterni: questo allestimento è caratterizzato da cerchi in lega da 17″ e fari LED che donano a questo crossover un aspetto sportivo e dinamico. Altri particolari che caratterizzano questo allestimento sono: i paraurti anteriore e posteriore con design sportivo, gli specchietti retrovisori esterni in tinta nera e le maniglie cromate.

Passando all’abitacolo, l’allestimento XLine parte subito con la comodità grazie ai sedili in tessuto con design sportivo e un climatizzatore automatico per mantenere una temperatura interna sempre ottimale. Anche questo allestimento ha il sistema di infotainment Uconnect 8,4″ con Apple CarPlay e Android Auto; è presente il volante in pelle con cuciture a contrasto. Altra chicca è il tetto apribile, che è accompagnato da sedili riscaldabili e vernice metallizzata.

Bayon XClass

L’allestimento XClass è il top di gamma per il crossover Bayon. Esternamente, questo allestimento sfoggia cerchi in lega da 18″ e fari Full LED che non solo donano eleganza e modernità al veicolo, ma migliorano anche la visione notturna. Per il resto, ha le stesse caratteristiche di Exclusive: maniglie cromate, ma con gli specchietti retrovisori neri.

All’interno, l’allestimento XClass ha di serie sedili in pelle e un climatizzatore automatico bizona per un comfort ottimale in qualsiasi condizione di guida. Ritroviamo il sistema di infotainment Uconnect 10,25″ con Apple CarPlay, Android Auto e navigatore satellitare. Non manca il volante in pelle con cuciture a contrasto. Sul fronte sicurezza, questo allestimento vanta un pacchetto ADAS completo. Di serie anche il tetto apribile panoramico, i sedili ventilati e il sistema audio premium.

Ti interessa un’auto nuova? Guarda le offerte che Carx ha selezionato per te.

 

Vota