Huawei: head-up display e guida autonoma

Huawei crea un sistema operativo centrale che controlla la guida autonoma e altre funzioni. C'è anche l'head-up display.

huawei head up dosplay

Al Salone di Monaco 2021 Huawei propone l’head-up display e guida autonoma. Così, uno dei colossi delle nuove tecnologie, trova soluzioni innovative per l’infotainment e i sistemi di guida.
Vediamo insieme di cosa si tratta nello specifico.

Huawei e l’ADS

Il colosso dell’high tech entra nel mondo automotive e lo fa su più lati. Durante il Salone di Monaco 2021, ha presentato un nuovo sistema di guida, l’ADS: Autonomous Driving Solution. Questo sistema funziona sulla base di algoritmi “full-stack”: analizzano e interpretano i dati che raccolgono i sensori dell’auto. In questo modo la vettura garantisce un’assistenza alla guida precisa.
Nell’abitacolo, Huawei è onnipresente e gestisce quasi tutte le funzioni.

Huawei e il sistema operativo unico

Il concetto base dell’azienda tech è quello di avere un unico sistema operativo che gestisca diverse operazioni insieme. In questo modo, rendere le cose più semplici all’utente. Così, il software presente dentro la vettura funziona in questo modo.

L’idea degli ingegneri che lavorano in Huawei, è avere uno stile di vita in cui ci sia un unico O.S. Che possa controllare contemporaneamente il mondo della domotica, dell’automotive e dell’elettronica creata per l’intrattenimento. Se potessimo avere un unico dispositivo che controllasse tutti questi aspetti, sarebbe estremamente funzionale. Dovrebbe comunque trattarsi di una tecnologia che sia intuitiva e semplice da utilizzare per chiunque. In questo modo, si potrebbe avere una user experience migliorata in ogni campo e facilitare il quotidiano di tutti.

head-up display di huawei

A partire da queste considerazioni, si è sviluppato il nuovo abitacolo smart del colosso dell’high tech. Dentro c’è l’ Autonous Driving Solution che funziona esattamente in questa maniera. L’ADS vuole andare oltre i confini finora conosciuti della guida assistita che presenta diverse funzioni aggiuntive e integrate. Una di queste è l’head-up display capace di proiettare realtà aumentata e diverse informazioni lungo il parabrezza.

Huawei e l’head-up display

Il colosso dell’high tech cinese ha realizzato un head-up display panoramico, con realtà aumentata. Questo si adatta a diversi modelli di auto ed è in grado di trasformare il parabrezza in uno schermo HD che si sviluppa in 70 pollici di diagonale.
Sul vetro anteriore, riesce a proiettare tutte le informazioni utili sul traffico, strada, ciclisti, pedoni cartelli e quant’altro. Dà le giuste indicazioni per le manovre e altri dati che il conducente può analizzare senza mai distrarsi e perdere di vista la strada. Avvisa della velocità, dell’autonomia, le variazioni del percorso in tempo reale e molto altro.
Grazie a delle app integrate tra loro, il sistema centrale può gestire contemporaneamente dispositivi elettronici legati alla domotica e quelli dell’auto.

Vota