Honda e:Ny1: comfort e prestazioni in un elegante b-Suv

La Honda torna con un nuovo modello elettrico interessante e spazioso: si chiama Honda e:Ny1. Prezzo e caratteristiche.

Honda e:Ny1

Honda e:Ny1 è uno dei tre nuovi modelli che Honda ha deciso di immettere sul mercato a partire dal prossimo autunno. In questo caso specifico, parliamo di un Suv compatto dall’aspetto elegante e raffinato. L’obiettivo di Honda è quello di puntare ancora una volta sulle auto spaziose e adatte alla famiglia. In questo senso, il nuovo e:Ny1 risponde perfettamente a questa esigenza.

Come Suv, non ha un aspetto tradizionale né come tipo di auto né per il linguaggio della Honda. Le sue linee sono morbide, sinuose, puntano all’aerodinamica e all’efficienza, ma non tradiscono la sua eleganza. Gli interni sono spaziosi e raffinati. Buona la dotazione tecnologica, del resto parliamo di un Suv di fascia medio-alta.

Queste le sue caratteristiche principali:

  • nuovo linguaggio di design per i modelli elettrici caratterizzato da scritte e dettagli di colore bianco;
  • piattaforma dedicata e:NF

Honda e:Ny1: caratteristiche

Il suv e:Ny1 nasce per soddisfare la crescente domanda di Suv compatti, ma a trazione elettrica. E’ lungo meno di 4,4 metri, è spazioso ed è dotato di tecnologie avanzate.

Questo Suv compatto è stato realizzato su una piattaforma dedicata che si chiama e:NF. Si tratta di una piattaforma che sostanzialmente tre caratteristiche che la rendono unica: baricentro ribassato, carrozzeria ad alta rigidità, aerodinamica del fondo gestita in modo ottimale per una guida sicura e divertente. Le altre caratteristiche riguardano il motore, posizionato anteriormente, e la scatola del cambio: il sistema è leggero, ma potente. Parliamo infatti di una potenza massima pari a 150 kW con 310 Nm di coppia.

Questo sistema di propulsione offre una dinamicità e divertimento con accelerazioni e decelerazioni fluide e lineari. La batteria è posizionata sul fondo vettura ed è una batteria ad alta capacità che può garantire fino a 412 km di autonomia nel ciclo WLTP. La ricarica rapida in corrente continua dal 10 all’80% avviene in soli 45 minuti.

Il SUV elettrico Honda è dotato di un’unità elettrica alimentata da una batteria al litio da 68,8 kWh (62,8 kWh netti) e 370 volt, composta da 96 celle. Questa batteria offre un’autonomia di 412 km secondo il ciclo di prova WLTP. Il veicolo supporta la ricarica rapida in corrente continua (CC) fino a 78 kW tramite la presa CCS Combo 2 posta frontalmente, consentendo di ricaricare la batteria dal 10% all’80% in soli 45 minuti. Per la ricarica in corrente alternata (AC) dal 10% all’80%, sono necessarie circa 6 ore, con una potenza massima di 11 kW. Il consumo medio dichiarato è di 18,2 kWh/100 km.

Per quanto riguarda il telaio, questo è stato sviluppato appositamente per i veicoli elettrici: la sua caratteristica principale è la rigidità torsionale che è stata migliorata grazie all’acciaio ad alta resistenza usato per il 47% della carrozzeria.

Esterni nuovo Suv elettrico e:Ny1

Nel complesso, il Suv Honda e:Ny1 è un Suv raffinato e molto personale. Le linee sono molto essenziali, lisce, sinuose. Non ci sono elementi rigidi e spigolosi, ma l’auto risulta comunque piuttosto filante. Nella parte anteriore spiccano i sottili gruppi ottici a Led e una calandra praticamente chiusa, tranne nelle prese d’aria nella parte inferiore. La fiancata è lineare e la parte posteriore termina a cuneo, ricordando così alcuni modelli di fascia alta di foggia europea.

Interni e:Ny1

L’abitacolo è spazioso, moderno, ergonomico. Il volante è multifunzione, la strumentazione è digitale. Al centro della plancia un maxi monitor da 15,1 pollici.

Honda e:Ny1: prezzo e allestimenti

Il prezzo parte da 54.700 euro. Due gli allestimenti:

  • Elegance
  • Advance

Potrebbe interessarti anche: