Honda e: la piccola elettrica rivoluzionaria

Honda e: una citycar vintage a zero emissioni. Scopriamo la vettura su cui sta puntando la Casa giapponese.

Honda e
Honda e

Honda e è la conferma della rivoluzione che sta coinvolgendo l’intero settore automotive. Ormai tutti i grandi marchi stanno puntando verso auto sempre più ecologiche, a emissioni zero e soprattutto adatte a contesti cittadini in cui lo spazio per le auto, nel corso del tempo, potrebbe ridursi sensibilmente a causa del cambiamento climatico. Leader in questo campo sono le case automobilistiche giapponesi: Honda, con il modello e, si distingue nettamente dai competitor grazie a un’auto dal puro look vintage.

Honda e viene proposta in 2 versioni che si differenziano per potenza e dotazioni. Anche se le versioni in commercio sono due, la casa automobilistica nipponica non ha rinunciato al rendere queste versioni ricche di optional e dunque appetibili per la clientela.

Piccola e versatile: le caratteristiche tecniche di Honda e

Honda e e salta subito all’occhio per le sue misure molto contenute. Caratteristica questa che la rende molto agile nei tragitti urbani. La sua lunghezza sfiora appena i 3,90 metri, mentre altezza e larghezza segnano rispettivamente i 151 e i 175 cm.

La sua abitabilità è calibrata su proporzioni decisamente urbane. Infatti a bordo della vettura giapponese trovano posto solo 4 passeggeri. Le misure limitate hanno il loro peso anche per quanto riguarda il bagagliaio. Infatti troviamo a disposizione solamente 171 litri senza abbattere i sedili. La piccola Honda, però, è molto agile nei contesti urbani.

 

Honda e
Honda e: look retrò e line essenziali per la piccola citycar elettrica

Dimensioni:

Lunghezza           3.895 mm

Larghezza           1.752  mm

Altezza                1.512 mm

Passo                  2.530 mm

Scheda Tecnica

Numero posti   4

Bagagliaio         171/861 litri

Alimentazione    Elettrica

CV/kW                136/100

Prezzo (da)        36.400 €

Motore elettrico e autonomia

Honda e viene concepita in due motorizzazioni elettriche, che si differenziano per la potenza. La versione base h a un propulsore da 136 CV, mentre la versione più potente segna ben 154 CV ed è adatto a chi ricerca prestazioni più elevate. A livello di batteria, il modello ne monta una da 35,5 kWh che eroga fino a 315 Nm di coppia. Considerato peso, dimensioni e potenza del propulsore, la casa automobilistica giapponese ha limitato la velocità massima a 145 km/h.

In questo modello tutto è focalizzato sull’autonomia di viaggio. La Casa madre Honda assicura 222 km con una sola ricarica per il modello con meno potenza. L’autonomia si riduce a 210 km nella versione da 154 CV, calcolati su ciclo combinato WLTP. Sicuramente non stiamo parlando di grande autonomia di viaggio. Ma considerato che la vettura va a coprire le esigenze di spostamenti in città, quanto proposto è alquanto soddisfacente.

Allestimenti

Honda e viene proposta in 2 diversi allestimenti:

  • Base: si tratta della versione di accesso alla gamma che presenta un motore da 136 CV, con un ottimo equipaggiamento di serie;
  • Advance:  l’allestimento top di gamma, con 154 CV e il top della dotazione Honda.

Esterni ed interni: un look retrò che conquista

Honda e non passa di certo inosservata: ad attrarre lo sguardo è il suo look decisamente vintage, che rimanda alle vetture iconiche degli anni ’80. Sull’avantreno trovano posto i fari Led tondi alloggiati in una mascherina di colore scuro che si ripete anche nel retrotreno. Sul cofano è stata posizionata una corrente a scomparsa centrale.

Le fiancate hanno una linea pulita ed essenziale: grande spazio hanno i finestrini che conferiscono luminosità all’interno dell’abitacolo. Inoltre troviamo i retrovisori laterali digitali che sostituiscono i tradizionali specchietti, conferendo così un tocco futuristico alla vettura.

Honda e
Honda e: la tecnologia è la vera protagonista, sia per gli esterni che per gli interni.

La piccola auto giapponese è molto caratteristica anche nei suoi interni. Honda e punta su  linee pulite e squadrate, che strizzano l’occhio alle atmosfere ed un po’ retrò. Questo stile vintage non deve ingannare, perché la parte del leone la fa la tecnologia.

Tutta la plancia è caratterizzata da display e touchscreen. Al centro sono alloggiati due schermi da 12,3″ per l’infotainment, affiancati dal display per la strumentazione digitale posizionato subito dietro al volante. Agli estremi della plancia alloggiano due piccoli display per i retrovisori digitali.

Lo stile dominante è piuttosto minimale, come conferma anche il pedale unico per controllare accelerazione e frenata. Per quanto riguarda la sicurezza, trionfano gli ADAS come il Cruise Control adattivo e il sistema di mantenimento della corsia.

Prezzo

Diamo uno sguardo al listino prezzi della Honda e aggiornato al 2022:

Honda e                                          Prezzo

Honda e                                  36.400 €

Honda e Advance                 39.400 €

 

Honda e

 

Vota