Ford Kuga Hybrid riduce le emissioni di CO2

Ford Kuga Hybrid riduce le emissioni di anidride carbonica: lo dimostra uno studio condotto dalla stessa Casa automobilistica americana.

ford kuga hybrid riduce le emissioni

Il SUV di casa americana Ford Kuga Hybrid riduce le emissioni di anidride carbonica: in un anno si riduce l’inquinamento che si sarebbe prodotto in un viaggio di andata e ritorno da Buenos Aires a Londra. Così la vettura dell’Ovale Blu non solo è l’ibrida plug-in con più immatricolazioni in Europa nel 2021, ma è una delle auto più sostenibile dal punto di vista di emissioni e consumi.

Nuovo studio sull’impatto di Kuga

In un solo anno la Kuga Hybrid è stata in grado di ridurre al massimo i consumi di CO2. Lo ha dimostrato uno studio condotto dalla Ford stessa che ha raccolto i dati dei clienti che avevano acquistato il modello. Le informazioni sono state reperite in tutta Europa e in forma completamente anonima, dimostrando come la distanza annuale dei SUV elettrificati era, in media, di circa 10 mila chilometri.

Secondo la ricerca condotta dalla Casa automobilistica americana, i clienti della Kuga la ricaricano regolarmente. Si sono infatti registrate 71 ricariche ogni 100 giorni di guida. In più, in media, la percentuale di ricarica al momento in cui si inserisce la spina è stata del 30%: questo significa che i clienti non arrivano quasi mai ad esaurire del tutto la batteria.

Sempre dallo studio della Ford, si evince che i clienti prediligono la ricarica casalinga notturna per risparmiare nei costi di gestione. È vero infatti che, delle 5,7 milioni di ricariche effettuate nei modelli di Kuga Hybrid, il 46% si è effettuato nelle ore notturne con una durata media di 12 ore o poco più. Di giorno, invece, il “rifornimento” di energia dura una o due ore.

ford kuga hybrid riduce le emissioni di co2

Dal termico all’ibrido: la scelta dei consumatori

Il Vehicle Line Director di Ford Kuga, Glen Goold, ha dichiarato che sono pochi i clienti che scelgono di passare direttamente da una vettura endotermica, con motore a diesel o benzina, a una completamente elettrica. Questo è stata la ragione per cui la Ford ha deciso di progettare il modello Kuga a tecnologia Plug-In Hybrid, offrendo il meglio dal punto di vista delle prestazioni dell’unità elettrica e del motore tradizionale. Non è un caso, quindi, che il modello ibrido americano sia stato il più venduto in tutta Europa rispetto alle altre PHEV. La Kuga rappresenta in pieno l’obiettivo della casa statunitense di elettrificare completamente la propria gamma in futuro e di abituare i clienti a questo tipo di motorizzazione.

Vota