Sapevamo già che il cammino della Ford Fiesta era sul viale del tramonto, ma oggi vi è la certezza perché oggi è l’ultimo giorno di produzione in assoluto. La Ford aveva annunciato da tempo l’addio a questa city car best seller in tutto il mondo, per cui non è una sorpresa, ma gli addii lasciano sempre un po’ di tristezza. Del resto, la Fiesta è una delle vittime più illustri della cavalcata dei Suv.
Ford Fiesta: gli albori
La Ford Fiesta è – anzi, è stata – una delle automobili più longeve e iconiche della casa automobilistica americana Ford. La sua storia ha inizio nel 1976 quando venne introdotta per la prima volta come modello per il mercato europeo. La Fiesta fu concepita come una vettura compatta e economica, destinata a competere nella classe delle city car.
La prima generazione della Ford Fiesta, conosciuta come MK1, era caratterizzata da linee semplici e un design pratico. Era disponibile in diverse varianti di carrozzeria, tra cui berlina a tre porte, berlina a cinque porte e una versione sportiva chiamata Fiesta XR2. Durante il suo periodo di produzione, la MK1 subì alcune modifiche estetiche e miglioramenti meccanici.
Nel corso degli anni, la Fiesta ha subito diverse evoluzioni e aggiornamenti. Ogni generazione successiva ha introdotto nuovi stili di design, tecnologie avanzate e migliorie meccaniche. La Fiesta si è distinta per le sue dimensioni compatte, la maneggevolezza e l’efficienza nei consumi, che l’hanno resa popolare tra i conducenti urbani e i giovani automobilisti.
Ford Fiesta nei ruggenti anni ’80
Durante gli anni ’80 e ’90, la Fiesta si affermò come una delle auto più vendute in Europa. La terza generazione, la MK3, introdotta nel 1989, portò un design più aerodinamico e caratteristiche di sicurezza migliorate. La Fiesta continuò a conquistare il mercato europeo e divenne un’icona delle strade cittadine.
Con il passare degli anni, la Ford Fiesta si è adeguata alle tendenze e alle esigenze dei consumatori. Ha introdotto nuove tecnologie, come sistemi di infotainment avanzati e opzioni di connettività. Nel 2008, la sesta generazione, la MK7, ha introdotto un design più audace e dinamico, con linee affilate e una griglia frontale distintiva. La Fiesta ha continuato a ricevere numerosi riconoscimenti e premi nel corso della sua storia, tra cui il titolo di “Auto dell’Anno” in diverse occasioni. È diventata un simbolo di affidabilità, efficienza e piacere di guida.
Oggi, la Ford Fiesta finisce il suo lungo cammino nonostante fosse ancora piuttosto popolare. In totale, sono stati venduti oltre 16 milioni di unità.
Potrebbe interessarti anche: