Ford Fiesta dice addio alle 3 porte

Ford Fiesta: nelle scorse ore Ford ha comunicato che non venderà più in Europa la versione a tre porte della sua celebre vettura

Ford Fiesta

Ford Fiesta è una delle auto più popolari a livello globale come dimostrano i dati di vendita. La famosa vettura di Ford è salita alla ribalta nelle scorse ore per una notizia che è stata data da Automotive News. Infatti è stato comunicato che la versione a tre porte del celebre modello lascerà per sempre il mercato europeo.

Ford Fiesta: in Europa stop alla versione a 3 porte

Rimane quindi in gamma solo la versione a 5 porte di Ford Fiesta. A quanto pare, il motivo di questo stop alla vendita di questa versione è la scarsa richiesta da parte dei clienti negli ultimi anni. Ford in un comunicato ha fatto sapere che intende adattare la gamma della sua auto a quelle che sono le richieste dei clienti. Di conseguenza tutte le versioni poco richieste saranno eliminate a cominciare dalla tre porte.

In realtà la vettura negli ultimi tempi sembra non godere di buonissima salute. Infatti l’intera gamma ha subito un calo delle vendite in Europa. Nei primi due mesi del 2022 nel nostro continente sono state immatricolate un totale di 7.608 unità di Ford Fiesta. Si tratta di un numero molto più basso rispetto a quello registrato nei primi due mesi dello scorso anno quando invece l’auto di Ford è stata immatricolata in 19.844 unità.

Ford Fiesta

La crisi delle auto a tre porte non riguarda solo la Ford Fiesta. Dagli anni 90 ad oggi il mercato delle auto di questo tipo è andato via via a ridursi. Attualmente nel vecchio continente sono solo due le auto a tre porte di segmento B che si possono acquistare: Mini e Toyota GR Yaris.

Ovviamente non consideriamo la categoria delle city car dove invece le tre porte sono ancora molto popolari. Si tratta di un cambiamento dei tempi e dei gusti dei clienti che ormai in Europa propendono per un altro tipo di auto.

Vota