Ferrari F1-75: foto, video, caratteristiche e scheda tecnica

Ferrari F1-75: foto e video della presentazione, scopri la nuova livrea e le novità di motore e aerodinamica. Tutte le news sulla nuova Ferrari F1

Ferrari F1-75
Ferrari F1-75

La Ferrari F1-75 è stata presentata ufficialmente. La sessantottesima vettura costruita dalla Ferrari per la Formula 1 unisce il nome della categoria al numero 75 che fa riferimento all’anniversario che nel 2022 celebra la Ferrari.

Muso a becco, sospensione push rod all’anteriore

Il muso della nuova Ferrari ha una forma a becco e regge l’ala anteriore dal secondo profilo mentre il primo è caratterizzato da una zona a cucchiaio al centro al fine di incanalare l’aria verso il canale venturi sotto il fondo. La nuova Ferrari F1-75 mantiene lo schema sospensivo già visto: pull rod al posteriore, con triangoli molto ruotati verso l’anteriore, e push rod all’anteriore con snorkeling triangolare. L’adozione dello schema push rod all’anteriore permette di usare un muso molto scavato nella parte inferiore. Particolarmente raffinate le pance: le prese d’aria sono strette e alte permettendo di disporre di un’ampia zona tra il fondo e le pance per il passaggio dell’aria. Non si tratta di un vero e proprio doppio fondo dato che si ferma a metà vettura. Particolare il disegno dei quattro profili dell’ala anteriore.

 

Ferrari F1-75 - Anteriore
Ferrari F1-75 – Anteriore

Nuova livrea: torna il nero

Confermate le indiscrezioni sulla livrea, già anticipate dalla fascia nera visibile sulle nuove divise dei piloti: torna il nero sulle ali e sulla linea sotto alle pance. Sparito il logo di Mission Winnow dal cofano motore mentre il posteriore presenta una sfumatura verso un rosso più scuro e spicca il ritorno dello sponsor Santander sia sulle paratie dell’ala anteriore che sul cofano, sotto il numero di gara. Ceva Logistics sembrerebbe aver preso il posto di UPS sulla fiancata mentre Richard Mille guadagna spazio in zona abitacolo.

Ferrari F1-75 - Vista laterale
Ferrari F1-75 – Vista laterale

Video presentazione Ferrari F1-75

Retrotreno rastremato

Molto rastremato il retrotreno che appare molto stretto, compatto. L’utilizzo di ampie feritoie sul cofano lascia intendere che la filosofia è non evacuare molta aria dalla parte terminale del cofano motore, l’idea degli aerodinamici Ferrari è probabilmente quella di convogliare una grande portata d’aria verso l’estrattore e il beam wing.

L’aerodinamica della nuova Ferrari F1-75

La grande novità di tutte le vetture di F1 del 2022 sarà l’aerodinamica per effetto del nuovo regolamento tecnico. Le vetture saranno molto diverse, nelle forme, rispetto a quelle della scorsa stagione. La Federazione ha ideato nuove regole con il fine di favorire i sorpassi e lo spettacolo in pista. Obiettivo del nuovo regolamento è l’eliminazione di tutte le appendici aerodinamiche superflue e fonte di turbolenze, caratteristica che ha portato a ribattezzare le monoposto di F1 2022 “vetture a effetto suolo”.

Ferrari F1-75 - Le griglie di raffreddamento
Ferrari F1-75 – Le griglie di raffreddamento

Effetto suolo che sarà implementato in modo diverso quest’anno sia dalla Ferrari che dagli altri team: il fondo piatto sarà limitato alla parte centrale del sottoscocca mentre ai suoi lati compaiono i canali Venturi, aumentando il carico aerodinamico generato dal fondo vettura. Sopra il diffusore posteriore, ridimensionato, ritorna la beam wing, a doppio o singolo profilo. L’ala posteriore avrà un nuovo disegno e potrà accogliere due profili portando quindi a 4 il numero di profili alari al posteriore delle nuove Formula 1.

Per regolamento l’ala anteriore potrà essere dotata di un massimo di quattro profili, di cui gli ultimi due regolabili. Le paratie verticali esterne saranno maggiorate e dotate di un profilo orizzontale al centro.

I nuovi cerchi da 18 pollici sono carenati dai dei copriruota. Infine il passo, ovvero la distanza tra ruote anteriori e posteriori, è limitato ad un massimo di 3600 mm.

Ferrari F1-75 - Frontale
Ferrari F1-75 – Frontale

Il motore Superfast della F1-75

La nuova F1-75 sarà spinta da un propulsore rinnovato, denominato Superfast. Le modifiche al regolamento tecnico in quest’area sono importanti sebbene non si possa parlare di una vera e propria rivoluzione. Lo sviluppo dei motori sarà congelato dopo il 2022 fino al 2026, anno in cui sarà introdotta la nuova generazione di power unit: ciò avrà spinto i motoristi della Ferrari (e degli altri team) ad osare nella ricerca delle prestazioni per evitare di ritrovarsi in difficoltà in termini di performance per i prossimi quattro anni. La prima novità per le power unit delle F1 2022 riguarda l’utilizzo obbligatorio del carburante E10, ovvero un carburante costituito per il 10% da etanolo, per ridurre l’impatto ambientale delle F1 2022.

Inizialmente era stata stimata dai tecnici una perdita di potenza legata all’utilizzo del nuovo carburante tra il 5 e il 10% ma a quanto pare i motoristi con gli ultimi sviluppi delle power unit avrebbero già recuperato parte del gap rispetto al vecchio carburante, lavorando sull’ottimizzazione della forma della camera di combustione, dei condotti di aspirazione e sui tempi di apertura e chiusura delle valvole.

Novità di rilievo per le power unit del 2022 è l’adozione di alcuni componenti standard per l’impianto di alimentazione come la pompa di pescaggio del carburante e la pompa del circuito ad alta pressione del carburante. La Federazione potrà quindi eseguire, grazie alle componenti standard, controlli più approfonditi sul rispetto del limite del flusso massimo di carburante imposto dal regolamento. Le diverse forme delle vetture 2022 potrebbero inoltre condizionare la disposizione degli elementi di raffreddamento come i radiatori. Il nuovo regolamento permette infatti l’adozione di ampie griglie di raffreddamento nella carrozzeria.

Ferrari F1-75 - Dettaglio dell'anteriore
Ferrari F1-75 – Dettaglio dell’anteriore

Nuova Ferrari F1-75 2022: il nuovo sistema ibrido

La Ferrari di F1 2022 avrà un nuovo sistema ibrido, già testato nelle ultime gare della scorsa stagione. Il nuovo sistema ha fornito riscontri incoraggianti. Con il nuovo voltaggio della batteria, ora di 800 V in luogo dei 400 precedenti, i tecnici di Maranello sono riusciti a diminuire le dissipazioni energetiche migliorando al contempo l’efficienza.

La nuova Ferrari F1-75 potrà contare inoltre sulla miniaturizzazione di alcune componenti del sistema ibrido e sull’abbassamento delle temperature di esercizio del sistema MGU-K, il che ha permesso l’adozione di radiatori meno ingombranti, con una riduzione della resistenza all’avanzamento e più libertà per l’aerodinamica nella zona delle masse radianti.

Secondo indiscrezioni il motore termico della nuova Ferrari di Formula 1 è studiato per velocizzare il processo di combustione e ridurre di conseguenza le dissipazioni di calore e anche il turbocompressore è stato oggetto di importanti modifiche sebbene sembra sfumata l’ipotesi di adozione della filosofia “slit turbo” già adottata da Mercedes e Red Bull e che prevede la separazione di compressore turbina tramite l’MGU-H interposto tra le due componenti.

Binotto: “E’ una Ferrari coraggiosa”

“Oggi è un giorno importante perché sveliamo la nostra vettura, la Ferrari F1-75. Sono molto emozionato” ha commentato il capo della Gestione Sportiva Ferrari. “Questa vettura è l’espressione dell’impegno e della dedizione e della passione di ognuno di noi, la sintesi di un lavoro di squadra, un team che su questa macchina ha investito ogni risorsa con coraggio, creatività e spirito di collaborazione. E’ un buon gruppo, che si è rafforzato e che ha investito competenze in questo progetto. Personalmente ne sono orgoglioso. Abbiamo affrontato questo progetto e questa sfida con un approccio rivolto all’innovazione perché siamo convinti che oltre a un regolamento tecnico completamente nuovo, l’approccio mentale di apertura sia quello giusto per questo esercizio. La F1-75 ci ricorda con il suo nome che quest’anno celebriamo i 75 anni della prima vettura, la 125S, che porta il nome del nostro fondatore” ha aggiunto. “Con lei speriamo di scrivere pagine che onorino la tradizione di questa scuderia, la più gloriosa e la più vincente di sempre. I nostri due piloti sono molto giovani ma con grande esperienza. Charles è un prodotto della nostra Academy, è alla quarta stagione con la Ferrari, è molto veloce e ha talento. Ogni stagione sta migliorando e diventando sempre più veloce, sta progredendo come persona e come pilota e ci aspettiamo possa continuare a farlo anche nella nuova stagione. Quando abbiamo scelto Carlos più di un anno fa, credo che nessuno si aspettasse fosse così veloce. Ma per noi non è stata una sorpresa, si è inserito bene in squadra e ha migliorato di continuo e ha concluso davvero molto forte. Mi aspetto che possa ulteriormente alzare il livello” ha aggiunto Binotto.

Ferrari F1-75 con i piloti, gli ingegneri e i vertici della Ferrari
Ferrari F1-75 con i piloti, gli ingegneri e i vertici della Ferrari

“Di sicuro questa è una monoposto in cui abbiamo messo il meglio di noi, lo sanno Charles e Carlos, lo sappiamo tutti noi. Ma lo dico a voi, i nostri tifosi e a voi tutti. Sono personalmente orgoglioso del lavoro che abbiamo fatto per progettare questa F1-75: qui c’è il nostro know-how, la nostra creatività e la nostra passione. E’ una Ferrari che voglio definire coraggiosa. Abbiamo voluto interpretare, è evidente, il nuovo regolamento in modo diverso. Sappiamo che le aspettative sono alte, che negli ultimi anni i risultati non sono stati all’altezza del nome che portiamo, abbiamo iniziato un percorso nel 2019 che ci ha reso una squadra più forte e soprattutto più unita, che in questa macchina vede la migliore espressione del suo lavoro. Ora dobbiamo misurarci con gli avversari, è la sfida più bella e che rende il nostro lavoro così affascinante. Con la F1-75 vogliamo lottare in pista a ogni gara e a ogni gran premio, metro su metro con i nostri avversari, anche per gli obiettivi più alti. Abbiamo una responsabilità verso la nostra azienda e i nostri partner e soprattutto vorrei che fosse la monoposto che consentirà ai nostri tifosi e a noi di essere orgogliosi della nostra Ferrari” ha concluso Binotto.

Elkann: “La F1-75 rappresenta lo spirito innovativo della Scuderia Ferrari”

Al termine della presentazione è intervenuto anche il presidente della Ferrari, John Elkann: “La Ferrari è l’unica squadra che è stata sempre presente in F1. È sempre stata all’avanguardia, spingendo costantemente per superare i limiti da oltre 9o anni a questa parte. La F1-75 rappresenta il meglio dello spirito innovativo e della ricerca delle performance che la scuderia ha sempre esemplificato” ha dichiarato Elkann. “La responsabilità di far ottenere risultati a questa macchina e di soddisfare le aspettative dei tifosi in tutto il mondo è nelle mani di Mattia, Charles, Carlos e di tutta la squadra, il loro sforzo ininterrotto determinerà il nostro successo, onorando quello spirito di competizione che il nostro fondatore rappresentava. Ai tifosi dico: la vostra passione e dedizione alimenta le nostre performance, come è sempre stato. Quest’anno non vediamo l’ora di ricambiare la vostra lealtà e tornare vincenti” ha concluso Elkann.

La Ferrari F1-75 e i piloti Charles Leclerc e Carlos Sainz
La Ferrari F1-75 e i piloti Charles Leclerc e Carlos Sainz

Leclerc: “La F1-75 è impressionante e aggressiva”

La nuova Ferrari F1-75 sarà affidata a Charles Leclerc e Carlos Sainz. “Sto lavorando al meglio che posso per migliorare anno dopo anno e questa sarà una stagione molto importante per il team, per noi piloti e ci saranno buone opportunità” ha dichiarato Leclerc. “Le aspettative sono molto, molto alte per tutti, ma vogliamo assicurarci che tutto il lavoro fatto dietro le quinte possa tradursi in grandi risultati da ottenere nel corso della stagione. Come mi sembra la macchina? La adoro, mi piace davvero tanto. La amerò ancora di più se sarà veloce in pista, ma sicuramente amo questo design. L’ala anteriore sembra enorme, senza appendici, è piuttosto diversa. Quella laterale è la parte della vettura che preferisco, perché si nota quanto lavoro è stato fatto sul corpo vettura, è impressionante ed estrema e mi piace questo. La livrea mi sembra perfetta, è un po’ più rossa e questo la rende più aggressiva”.

Sainz: “E’ bellissima”

Entusiasta anche Sainz: “Sembra aggressiva, radicale e bellissima. Spero sia anche veloce, le nuove gomme da 18 pollici le abbiamo provate lo scorso anno nei test. Sembrano un passo nella giusta direzione. Dovrebbero permetterci di spingere un po’ di più durante la gara, permettendoci ad attaccare maggiormente le auto davanti e a battagliare con quelle dietro. Un punto interrogativo ovviamente è rappresentato dalla visibilità. Sono più grandi e potrebbero ostacolare un po’ la visione ai piloti. La F1-75 sembra innovativa, i tecnici hanno pensato un po’ fuori dagli schemi e questo mi piace. È una vettura radicale ed è quello che si vuole vedere quando si guarda una nuova F1. Il logo del 75esimo anniversario si intona molto bene con la nuova livrea. Ricorda le Ferrari del passato”.

Ferrari F1-75 e la formazione piloti
Ferrari F1-75 e la formazione piloti

Ferrari F1-75: foto alta risoluzione, wallpaper e sfondi desktop

Le foto ad alta risoluzione (HD) della nuova Ferrari F1-75.

Ferrari F1-75 Wallpaper Frontale
Ferrari F1-75 Wallpaper Frontale

Ferrari F1-75 Wallpaper tre quarti
Ferrari F1-75 Wallpaper tre quarti

Ferrari F1-75 Wallpaper Anteriore
Ferrari F1-75 Wallpaper Anteriore

Ferrari F1-75 Wallpaper Laterale
Ferrari F1-75 Wallpaper Laterale

Ferrari F1-75: Scheda Tecnica

POWER UNIT 066/7

Motore: V6
Cilindrata: 1600cc
Capacità max pacco batterie: 5 MJ
Potenza max MGU-K: 120 kW
Regime di rotazione max: 15.000 giri/min
Sovalimentazione: Turbo singolo
Portata benzina: 150 kg/hr max
Configurazione: 90° V6
Alesaggio: 80 mm
Corsa: 53 mm
Valvole: quattro per cilindro
Iniezione diretta: max 500 bar

SISTEMA ERS

Configurazione: sistema ibrido di recupero dell’energia attraverso motogeneratori elettrici

Pacco Batteria: in ioni di litio dal peso minimo di 20 kg
Regime di rotazione max MGU-K: 50.000 giri/min
Regime di rotazione max MGU-H: 125.000 giri/min

TELAIO&VETTURA

Peso complessivo con acqua, olio e pilota: 795 kg
Telaio: materiale composito a nido d’ape in fibra di carbonio
Carrozzeria e sedile: materiale in fibra di carbonio
Differenziale posteriore: controllo idraulico

Freni: a disco autoventilanti in carbonio Brembo (anteriori e posteriori) e sistema di controllo elettronico sui freni posteriori

Cambio: longitudinale Ferrari a otto marce più retro
Sospensioni: anteriore a puntone (push-rod), posteriore a tirante (pull-rod)
Ruote anteriori e posteriori: 18″

Debutto a Fiorano, poi test Barcellona

La nuova Ferrari di F1 debutterà a Fiorano per un filming day, poi scenderà in pista nei primi test invernali a Barcellona il 23 febbraio. La stagione prenderà il via il 20 marzo in Bahrain e sarà preceduta da sue sessioni di test: la prima in programma a Barcellona dal 23 al 25 febbraio, poi il Circus volerà in Bahrain per un’altra sessione di test, a Sakhir, dal 10 al 12 marzo.

Vota