Ferrari 296 GT3 effettua il primo test in pista

Ferrari 296 GT3: prime immagini in pista a Fiorano per la vettura che sarà erede della Ferrari 488 Gt3 nelle competizioni ufficiali dal 2023

Ferrari 296 GT3, come sappiamo ormai da qualche tempo, è l’erede della Ferrari 488 Gt3. La vettura del cavallino rampante, che sarà utilizzata nelle competizioni GT e di durata nel 2023, ha effettuato questo martedì 12 aprile il suo primo test in pista. La Ferrari ha condiviso martedì le foto dei primi giri percorsi dalla Ferrari 296 GT3 sul circuito di Fiorano. La vettura è stata guidata dai piloti ufficiali del cavallino rampante: Alessandro Pier Guidi e Andrea Bertolini.

Ferrari 296 GT3: a Fiorano prime immagini della nuova vettura

L’esperto pilota italiano Andrea Bertolini, due volte campione del mondo FIA GT, è stato responsabile dello shakedown della Ferrari 296 GT3 sulla pista privata di Fiorano, che si trova accanto alla fabbrica della casa automobilistica italiana.

Il modello, che come abbiamo detto poc’anzi sostituirà la Ferrari 488 GT3, segna l’inizio della partnership tra la casa di Maranello e ORECA. I francesi prendono il posto di Michelotto come responsabile delle versioni da pista delle auto sportive di serie.

Ferrari 296 GT3

Nei prossimi giorni continueranno i test sulla vettura da parte del team guidato da Antonello Coletta

Il reparto Competizioni GT della Ferrari, guidato da Antonello Coletta, proseguirà con un intenso programma di test della nuova Ferrari 296 GT3 sui circuiti europei. L’obiettivo è definire con calma le specifiche finali del progetto, prima della sua omologazione da parte della FIA. L’aspettativa è che il modello, equipaggiato con un V6 3.0 biturbo, faccia il suo debutto alla 24h di Daytona del prossimo anno.

Allo stesso tempo, la Ferrari sta avanzando nella produzione della sua Hypercar di Le Mans, con la quale tornerà nella categoria principale del Campionato Mondiale Endurance, anche il prossimo anno. Finora si sa poco del prototipo, che sfiderà la LMH di Toyota, Peugeot e Glickenhaus (a parte il probabile Vanwall, di ByKolles) e la LMDh di Porsche. Vedremo dunque quali altre novità arriveranno in proposito dalla Ferrari nei prossimi giorni.

Vota