Etichettatura degli pneumatici: la guida

Etichettatura degli pneumatici: tutte le indicazioni per leggere lettere e numeri sulle ruote.

Etichettatura degli pneumatici

In questa guida troverai tutte le indicazioni per poter leggere l’etichettatura degli pneumatici.
Ecco cosa significano tutti i numeri e le varie sigle presenti sulle gomme dell’auto.

Come leggere l’etichettatura degli pneumatici

Leggendo questo articolo, imparerai come interpretare numeri e sigle presenti sugli pneumatici.
Lì si trovano tutte le informazioni utili e in dettaglio. Ci sono i dati delle misure, quanto carico possono sopportare, la velocità massima e la loro struttura interna.
Conoscere questa legenda può risultare molto utile.
Nello specifico, i primi numeri corrispondono alla larghezza espressa in millimetri e l’altezza. Esempio: 205/55.
R, dove la lettera sta per “radiale”, ovvero la tipologia del pneumatico. Il numero che ne segue, ad esempio R 16, indica il diametro interno (in pollici).
91 V. Sta per volume, e il valore indica quanto carico lo pneumatico può sopportare.
Infine, la lettera W indica la velocità massima. Nella scala di valori, Y è la velocità minima mentre la A è la velocità massima.

Etichettatura degli pneumatici image

Etichettatura degli pneumatici e la velocità

Ecco la legenda per interpretare le lettere legate alla velocità. Queste indicazioni sono state fatte a seguito di prove su strada da professionisti. I numeri sotto indicati rappresentano i kilometri orari.
Q. 160
R. 170
S. 180
T. 190
H. 210
VR. + 210
V. 240
ZR. + 240
W. 270
Y. 300

Altri dettagli dell’etichettatura degli pneumatici

Sulle ruote dell’auto sono presenti molte altre sigle che indicano ulteriori dati. Uno di questi può essere l’UTQG, acronimo di Uniform Tire Quality Grading, che non sarà sicuramente presente nei 4×4, negli pneumatici per la neve o quelli di dimensioni minori di 12”, per la ruota di scorta. Serve a misurare lo spessore del battistrada su strada.
Ci sono anche indicazioni del luogo e della data in cui lo pneumatico è stato fabbricato.
Le lettere M+S significano che la ruota è adatta per la neve: è un’autocertificazione del produttore, non hanno comunque subito dei regolari test.
Le ruote invece considerate idonee a seguito di diversi esami su strada, sono quelle che hanno l’acronimo di PMSF, acronimo che significa Peaks Mountain Snow Flake.

La classificazione degli pneumatici

Ci sono anche ulteriori dati sugli pneumatici che hanno il fine di dare indicazioni sulla loro prestazione. Ecco che, proprio come negli elettrodomestici, ci sono indicati le classi a cui appartengono. Queste tengono in conto dell’aderenza sul bagnato in fase di frenata, della rumorosità, e del rotolamento, ovvero i consumi.

Novità del 2021 per gli pneumatici

Nel 2021, da maggio, sono state introdotte alcune novità. L’indicazione del rumore, come della prestazione su ghiaccio è recentissima, infatti. In questo modo, chi guida sa con maggiore precisione la funzionalità delle gomme dell’auto durante l’inverno.
Altro cambiamento ha a che fare con la scala dei valori di frenata e resistenza. Adesso ci sono cinque lettere, e vanno dalla A fino alla E.

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