Esame teorico della patente B: quello da sapere

Esame teorico della patente B: ecco tutto quello che devi sapere circa la prova di teoria necessaria per guidare

In questo articolo parliamo dell’esame teorico della patente B.
E’ la fase più temuta da tutti coloro che hanno intenzione di entrare in possesso del documento per circolare con i veicoli di categoria B. questo step è fondamentale per potere accedere, successivamente, all’esame pratico. Se si superano entrambe le prove, allora si potrà guidare a norma di legge. Ecco che abbiamo pensato di dedicare un articolo per spiegare tutto ciò che serve sapere per superare la prova teorica nel miglior modo possibile e mettersi al volante di un’auto.
Vediamo quali sono gli errori più comuni e come evitare di commetterli, quali sono i requisiti minimi per avere un esisto positivo alla prova.

Esame teorico della patente B: in cosa consiste?

L’esame teorico della patente B è di tipo informale. Tutti i candidati avranno, a testa, una postazione multimediale: dovranno rispondere a 40 domande segnando “vero” o “falso”. Il tempo massimo per la prova è di mezz’ora.
La prova riguarda le norme della strada, i segnali, le regole da rispettare gli incroci, come utilizzare le luci, ma non solo.
Bisognerà avere conoscenze su come avviene la manutenzione delle varie parti del veicolo e tutte le informazioni riguardanti l’assicurazione.
In sede d’esame è categoricamente vietata la consultazione di qualunque tipo di appunti o addirittura del manuale stesso. Non si possono nemmeno utilizzare né cellulari, né tablet, né altri dispositivi elettronici. Non si potrà nemmeno conversare con altri candidati o chiedere dei chiarimenti, pena l’annullamento dell’esame.

image esame teorico della patente B

Esame teorico della patente B: quanti errori commettere?

E’ possibile superare la prova pratica se si risponde correttamente almeno a 36 domande. Il numero massimo di errori da compiere è quindi 4. Se si commettono 5 errori, quindi, si è bocciati e bisognerà affrontare nuovamente l’esame. Se invece si supera la prova scritta, è possibile richieder e il foglio rosa alla Motorizzazione Civile per iniziare a fare pratica per l’ultima prova da sostenere.
Questo documento ha una validità pari a sei mesi, metre si potrà intraprendere l’esame pratico di guida solamente 30 giorni dopo aver ricevuto il suddetto foglio.

Conclusioni

L’esame teorico a quiz può sembrare difficile e soprattutto molti potrebbero desistere dall’affrontarlo. Per essere il più preparati possibile e avere un riscontro positivo a seguito della prova, basta fare tanta pratica. Come in ogni aspetto della vita, questo è fondamentale per poter imparare dagli errori e non ripeterli. Generalmente, esistono libri cartacei e online dove si trovano tutte le domande e risposte che si potranno incontrare durante l’esame scritto. Ecco che così si potranno automatizzare anche le risposte e non avere alcun dubbio quando ci si candiderà per la prova!

Vota