DS 3 Crossback E-Tense: sempre più autonomia

DS-3_Crossback

Oggi parliamo della DS 3 Crossback E-Tense e di come questo crossover elettrico stia migliorando dal punto di vista della sua autonomia a zero emissioni.
Adesso ,infatti, questo modello è in grado di percorrere un massimo di 341 chilometri con una sola ricarica.
Vediamo nello specifico un po’ di storia della vettura e come è arrivata a migliorarsi in questo aspetto!

DS 3 Crossback E-Tense: la prima elettrica francese

La Crossback E-Tense è arrivata sul mercato auto nel 2019. si tratta della prima vettura elettrica in assoluto per il marchio francese. È stata realizzata a partire dalla piattaforma CMP e la si può richiedere anche nella versione che supporta le motorizzazioni classiche, le endotermiche.
Nel corso di questi anni, la E-Tense ha subito diversi interventi a livello tecnico. Così, il crossover dalle dimensioni compatte, elettrico al 100%, riesce oggi a garantire una maggiore autonomia. Si tratta di circa il 17% in più rispetto la versione che si trova in vendita sui listini di oggi. Il powertrain non viene modificato, sostanzialmente è lo stesso, ma l’autonomia adesso è di 341 chilometri!

DS-3_Crossback_E-Tense

Grande autonomia

La nuova versione della vettura della casa di produzione francese presenta adesso un propulsore elettrico potente 100 kW, ovvero 136 cavalli.

Viene alimentato grazie a una batteria che ha capacità 50 kWh. Attraverso una ricarica singola, si possono percorrere 300 chilometri. Dopo a diversi aggiornamenti che la casa ha effettuato, si arriva fino ai 341 chilometri.

Questo secondo il ciclo combinato WLTP. Questo è stato possibile grazie una particolare pompa di calore che presenta il sensore di umidità. In questo modo, si può ottenere più efficienza dal punto di visto energetico. È presente già nell’allestimento di serie e si serve del calore dei componenti elettrici della vettura. Così, genera aria calda con un compressore e riesce a riscaldare l’abitacolo senza dover intaccare l’autonomia.

DS 3 Crossback E-Tense: maggiore efficienza

La Crossback E-Tense migliora anche l’efficienza di trasmissione e pneumatici. Il rapporto di trasmissione è stato ripensato in modo tale da ridurre i consumi. Questo con il supporto della racing DS Performance che ha vinto il campionato della Formula E.

Per quel che riguarda l’autonomia, ci sarebbe bisogno di utilizzare degli pneumatici nuovi, ampi 17 pollici, che verranno creati dalla Continental. Secondo quello che il costruttore ha dichiarato, le EcoContect 6 Q sono state realizzate con un contenuto alto di silice: in questo modo, le gomme hanno più resistenza al rotolamento. Sono inoltre in grado di ridurre il rumore durante il viaggio.

 

Clicca qui e torna alla home!