Dodge Challenger Black Ghost: da Detroit all’Europa

Una vera muscle car? Non può che essere una Dodge.

Per gli appassionati del marchio Dodge c’è una bella novità che si chiama Dodge Challenger Black Ghost. Il tributo “Last Call” di Dodge ai modelli Charger e Challenger HEMI, che dal 2024 non saranno più prodotti nella versione attuale visto il percorso di elettrificazione intrapreso dal brand americano di Stellants, continua anche in Europa.

Per celebrare questi veicoli storici nei loro ultimi mesi di vita, il brand statunitense ha deciso di lanciare una versione rivisitata di sette modelli iconici per offrire agli appassionati europei la possibilità di acquistare un prodotto esclusivo e inimitabile. Cinque di questi saranno commercializzati anche nel Vecchio continente. Un’occasione da non perdere.

Dodge Challenger Black Ghost: caratteristiche

Il secondo modello della serie in edizione limitata a sbarcare in Europa è la Dodge Challenger Black Ghost, che segue le orme della Dodge Challenger Shakedown, introdotta nel mercato europeo a marzo 2023. La Dodge Challenger Black Ghost si ispira all’iconica Dodge Challenger RT SE (special edition) nera del 1970 di Godfrey Qualls.

Questa muscle car leggendaria è diventata una vera icona mondiale grazie alle corse clandestine disputate per le strade di Detroit. La Dodge Challenger Black Ghost 2023 rappresenta una reinterpretazione moderna di questo veicolo storico, con dettagli neri e cromati, tra cui un tetto in vinile abbinato a una grafica esclusiva nera “gator skin” simile all’originale.

Il modello è una Challenger SRT Hellcat Redeye Widebody potenziata fino a 807 CV e presenta caratteristiche uniche come cerchi Warp Speed da 20×11″ in carbonio satinato, badge Black Ghost sul quadro strumenti, ganci da cofano neri targati Mopar e freni a sei pistoncini neri.

La Dodge Challenger Black Ghost è un veicolo super esclusivo e da collezione, destinato a veri amatori e avere amatrici, poiché ne saranno realizzati solo 300 esemplari.

Cosa è il progetto Last Call di cui fa parte Dodge Challenger Black Ghost

L’edizione speciale “Last Call” di Dodge rappresenta una rivisitazione di sette modelli iconici che hanno rappresentato una pietra miliare nella storia del brand americano e della stessa automotive statunitense. Parliamo di Dodge Challenger Shakedown, Charger Super Bee, Challenger e Charger Scat Pack Swinger, Charger King Daytona, Challenger Black Ghost e Challenger SRT Demon 170.

Ogni modello del 2023 si ispira alle muscle car storiche di Dodge: a renderle ancora più speciali vi è una placca commemorativa sotto il cofano. Le vetture di questo progetto nostalgia offrono una vasta scelta di colori per gli esterni, tra cui tonalità storiche come B5 Blue, Plum Crazy purple e Sublime green, oltre a Destroyer Grey.

Per celebrare questa edizione speciale in puro stile Dodge, il brand americano ha ampliato il pacchetto Jailbreak per la Challenger e la Charger SRT Hellcat, offrendo agli appassionati infinite possibilità di personalizzazione.

Dodge: un marchio storico

Il Marchio Dodge si distingue per le sue alte prestazioni e potenza best-in-class. Con una gamma di veicoli che offrono prestazioni senza rivali, Dodge porta avanti lo spirito dei fratelli John e Horace Dodge. I modelli SRT Hellcat di Dodge Challenger, Charger e Durango, insieme alla versione ibrida ad alte prestazioni R/T della nuovissima Dodge Hornet, rappresentano l’eccellenza nel settore delle prestazioni.

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota