Cupra UrbanRebel Concept diventerà race car?

Cupra UrbanRebel, il concept citycar elettrico presentato al Salone di Monaco 2021.

cupra urbanrebel posteriore

In occasione del Salone di Monaco 2021, che si sta svolgendo durante questi giorni e si concluderà in data 11 settembre, è stata presentato il concept di Cupra Urbanrebel del marchio spagnolo.

Secondo quanto dichiarato dal CEO Wayne Griffiths, è possibile che questa vettura venga utilizzata per una carriera agonistica. È possibile, sempre a detta del capo della casa di produzione automobilistica, che possa far parte delle gare dell’ECTR. Si tratta di un campionato sperimentale dove possono partecipare solo le vetture elettriche.

Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli.

Cupra UrbanRebel Concept: molto più di una citycar

Come si è visto, questa nuova vettura elettrica spagnola è stata mostrata in occasione del Salone di Monaco 2021, evento dedicato alla mobilità a 360 gradi. Quest’automobile è il prototipo della futura city car estremamente potente: basti pensare al motore da 435 cavalli. Sarà sul mercato europeo a partire dal 2025 e rappresenterà i marchi Cupra, Skoda e Volkswagen.

Le sue linee, però , richiamano quelle delle auto da corsa: presenta anche un maxi spoiler sul lato anteriore, mentre sul lato di dietro si evince un gigante alettone. I passaruota sono molto larghi, così come i cerchi. Ma non si tratta solamente di un capriccio eccentrico che non vuol far passare inosservata ma vettura.

In realtà, queste componenti così caratteristiche, che generalmente non si vedono nelle normali citycar, potrebbero essere state pensate in quel modo per una ragione. È infatti possibile che la UrbanRebel venga utilizzata per le gare automobilistiche. Si tratterebbe di gareggiare all’ECTR, un evento sperimentale dedicato esclusivamente a vetture EV.

cupra urbanrebel interni

Le gare automobilistiche a zero emissioni

Il futuro agonistico della nuova versione di Cupra è stato preannunciato direttamente dal CEO della casa di produzione, Wayne Griffiths. Certo, non si è trattata di una vera e propria dichiarazione, ma egli ha comunque mostrato la volontà di poter far gareggiare la citycar. Ne ha parlato in occasione di un meetings durante questi giorni, all’IAA Mobility di Monaco 2021.

Si spera vivamente di essere presente nell’ETCR dove già gareggia la Cupre Leon e-Racer. Certo , sarebbe molto interessante assistere a una competizione in cui partecipi anche la elettrica spagnola. Questa ha infatti un grande vantaggio sulle altre vetture, ovvero le dimensioni: è più piccola e leggera, per cui dovrebbe essere anche più agile e scattante. Da non dimenticare poi, l’equilibrio che ha tra la sua potenza e il suo peso: un vero capolavoro.

Cupra UrbanRebel Concept: solo per chi ama guidare

A prescindere dal discorso agonistico della Cupra UrbanRebel Concept, questa vettura è stata pensata per regalare grandi emozioni a coloro che la guidano. È vero infatti che, come sottolinea il CEO di Cupra, tutte le vetture finora realizzate sono state pensate per chi ama guidare. Ma anche per chi è dalla parte della sostenibilità ambientale e alle grandi emozioni su strada.

Vota