Constatazione amichevole: cos’è

Constatazione amichevole: cos'è e come compilare il foglio chiamato anche CID o CAI

constatazione amichevole

Vediamo di seguito che cos’è la constatazione amichevole, chiamata anche CID. Di seguito sono riportate tutte le informazioni che serviranno a sapere quando è necessario compilare questo documento e come si fa. Vedremo anche come servirsi del cosiddetto modello semplice dell’assicurazione che consente di accorciare i tempi per il rimborso spese.

Cosa significa constatazione amichevole

La constatazione amichevole è un foglio che viene compilato, generalmente, quando accade un sinistro. Si tratta di un modulo dove è necessario inserire i dati di chi ha recato il danno e di chi lo ha subito, la dinamica dell’incidente e altre indicazioni relative al fatto. Una volta compilato il modulo, non ci sarà bisogno di coinvolgere terze parti o le forze dell’ordine.
Un punto molto importante, quando si compila la constatazione amichevole, è che entrambe le parti siano d’accordo su chi abbia la responsabilità sul sinistro.
Quest’aspetto è molto importante: non firmare il documento blu qualora si abbiano dei dubbi sull’onestà dell’altro conducente.
La constatazione amichevole viene anche detta CAI o CID, acronimo di Convenzione Indennizzo Diretto.
Nel documento bisogna realizzare una descrizione grafica dell’avvenuto incidente, oltre che la documentazione relativa ai veicoli e i loro proprietari. In questo modo le assicurazioni rispettive procederanno con il dare i risarcimenti a chi ha subito il danno.

constatazione amichevole image

Constatazione amichevole: come si compila il modulo

Il documento blu, o CID, deve essere compilato in tutte le sue voci. È bene quindi evitare errori, state molto attenti: qualora ci fossero delle incongruenze, il documento perde di validità. Quello che bisogna riempire sono tre colonne: il modulo A, di color blu, a sinistra, al centro la colonna bianca e sulla destra quella gialla, B.
La prima riga deve avere scritta la data del sinistro, la seconda il luogo. Bisogna riportare ogni dato con maggiore precisione possibile.
Qualora ci dovessero essere feriti, deve essere indicato nella terza riga. Gli eventuali danni alla vettura altrui è riportata nella quarta riga. La quinta è riservata a eventuali testimoni del sinistro: bisogna indicare tutti i relativi dati e in quale veicolo si trovavano.
Punto 6: informazioni sull’assicurato.
7. veicolo coinvolto.
8. Dati relativi all’assicurazione
9. informazioni sul Conducente
10. disegno che rappresenti l’incidente
11. danni visibili del veicolo coinvolto
12. tutte le circostanze legate al sinistro
13. disegno dove si evince lo scontro tra le due vetture.
14. Osservazioni ulteriori ed eventuali da parte dei due conducenti
15. Firma di entrambe le persone coinvolte

Vota