Come valutare un’auto usata a partire dalla targa?

Ecco come si può determinare il valore di un'auto partendo dalla targa

Come valutare l'auto usata

E’ possibile valutare un’auto usata a partire dalla targa? State pensando di acquistare un’auto usata e non volete fregature (o state pensando di venderla), ma non sapete determinarne esattamente il valore e non sapete se ha qualche problema. Niente paura: vi aiutiamo noi con questa guida dedicata alla determinazione del reale valore della macchina di seconda mano a partire dalla targa e dalle sue caratteristiche principali.

Grazie alla targa infatti è possibile determinare non solo le sue caratteristiche principali, ma anche al sua storia. Questo vale sia nel caso di un’acquisto che di una vendita.

Come valutare l’auto usata: la soluzione online

Partiamo con un fatto oggettivo, ovvero che il valore di un’auto usata è una quotazione poco precisa. È possibile, da un lato, calcolarlo, ma si tratta comunque di una valutazione approssimativa e mai netta anche quando prendiamo come esempio il prezziario di una rivista specializzata che si occupa anche dei prezzi delle auto usate. Seppur autorevole, quel prezziario non è una Bibbia infallibile.

Una volta che prendiamo come parametro base la targa, possiamo acquisire delle informazioni reali corrette e incontrovertibili con le quali determinare il valore.  Reperire queste informazioni non è affatto difficile. Grazie a una serie di strumenti, reperibili anche online oppure attraverso delle applicazioni per smartphone specifiche, si può risalire al modello preciso dell’auto e all’anno e alla data in cui è stata immatricolata. Esistono, inoltre, una serie di servizi completamente gratuiti, o altri a pagamento, che consentono di valutare in maniera più precisa il valore di una vettura a partire dalla targa. Tutti questi strumenti sono facilmente raggiungibili: a volte basta semplicemente una ricerca su google.

Quindi, banalmente, serve solamente entrare in possesso della marca, del modello e dell’anno in cui una vettura è stata immatricolata per conoscere quanto vale in media quell’auto. Tutti questi dati sono reperibili attraverso la targa.

Soluzioni a pagamento

Se non avete voglia di smanettare troppo, ci sono servizi a pagamento molto utili che vi possono venire in soccorso. In genere, questi servizi sono più precisi di una valutazione a spanne. Intanto ci si può rivolgere a una rivendita specializzata per una valutazione: questi sono in grado di vedere tutta la storia dell’auto e dunque anche sapere quanti proprietari ha avuto. Un dato fondamentale. Si risale anche al numero dei km percorsi, ma anche ad altre informazioni come l’ultima revisione effettuata. Per quanto riguarda il modello, si è anche in grado di sapere che optional sono presenti grazie al VIN collegato al numero di targa.

Altri servizi

Tra i vari servizi e siti online, ce ne sono alcuni che mostrano anche la foto stessa della vettura, anche se, molto spesso, questa viene ritratta solamente dall’esterno. In questo modo, si può valutare in maniera ancora più dettagliato il mezzo.
Se si decide di valutare l’auto per conto proprio, senza ricorrere a intermediari esperti nella valutazione di vetture, allora basta vedere in internet ciò che viene pubblicato ufficialmente. Per conoscere la cilindrata e la classe ambientale, basterà chiedere all’Agenzia delle Entrate.

Come valutare l'auto usata targa

Vota