Come proteggere l’auto dal caldo

Come proteggere l'auto dal caldo: soluzioni e consigli per evitare danni all'interno e all'esterno della vettura

Come proteggere l'auto dal caldo

In questo articolo troverai delle informazioni utili su come proteggere l’auto dal caldo. In estate il caldo può essere responsabile di danni agli interni e alla carrozzeria, per cui è bene fare attenzione in questo periodo dell’anno.

Evita danni al veicolo!

Se si lascia la propria vettura per diverso tempo sotto il sole, si rischia di arrecare danni all’esterno o all’interno del veicolo.
Ecco che in molti si chiedono quale sia la soluzione per poter proteggere il proprio veicolo dagli effetti della stagione estiva.
Alcuni studi dimostrano che le temperature di una vettura esposta al sole arriva a raddoppiare nell’arco di mezz’ora.
Ecco che, sia che si vada a lavoro oppure in vacanza con parenti amici, in questo articolo ci sono delle informazioni utili per evitare di arrecare problemi alla vettura.

Come proteggere l’auto dal caldo: volante e sedili

Sarà sicuramente capitato a chiunque di tenere la vettura per diverso tempo sotto il sole. La prima cosa che si fa, quando accade, è quello di abbassare tutti i finestrini e accendere al massimo l’aria condizionata.
Per mettere in moto e partire, tuttavia, sarà necessario aspettare ancora qualche minuto: volante e sedili saranno sicuramente bollenti e intoccabili.
Con il tempo, i sedili, soprattutto quelli pelle, potrebbero rovinarsi e presentare delle macchine.
Il sole infatti tende a rovinare gli allestimenti interni. Per evitare questo, si possono comprare dei coprisedili e copri-volante che sono collegati a una chiavetta USB. Questi sono in grado di raffreddare gli interni ed evitare ulteriori danni.

image Come proteggere l'auto dal caldo

Come proteggere l’auto dal caldo: parcheggio all’ombra

Un’altra buona norma, forse scontata, è quella di parcheggiare la propria vettura in una zona d’ombra. Questa pratica è importante anche per evitare che i raggi solari intacchino l’esterno del veicolo, creando aloni e scolorendo la cromatura.
Certo, non è semplice trovare un posteggio all’ombra, soprattutto nella grandi città o nei pressi di centri commerciali. Una buona pratica, per chi ci tiene ad avere la vettura in buono stato, è quella di pagare un parcheggio interno.
Certo, si spenderanno più soldi, ma si risparmieranno nel momento in cui si dovrà cromare nuovamente la vettura o cambiare gli interni.

Occhio alle zone d’ombra!

Se si parcheggia in un luogo ombreggiato, bisogna anche tenere in conto di due cose. La prima è come cambierà il sole, e quindi l’ombra, e la seconda è calcolare quanto tempo si ha intenzione di rimanere parcheggiati.
Se non si fanno bene i conti si rischia di avere la copertura dal sole solo in principio: alla fine si troverà la vettura bollente.
Se proprio non si trova alcuna soluzione allora si possono mettere dei materiali sul parabrezza che proteggano almeno la parte anteriore del veicolo. In questo caso è utile comprare un parasole o direttamente il copri-auto. Quest’ultima soluzione è comunque poco pratica e molto macchinosa.

Vota