Come fare il Telepass: la guida

Il Telepass è un sistema molto comodo per usufruire della rete autostradale e per pagare il pedaggio. Ecco come ottenerlo.

Come fare il Telepass? Avete cambiato lavoro oppure Regione di residenza, o ancora i vostri affetti sono lontani: qualunque sia la ragione, avete la necessità di usufruire delle autostrade, ma non sopportate l’idea di fare la fila ai caselli e così vi state chiedendo come si fa il Telepass, quel piccolo oggetto che permette, tramite corsie dedicate, di entrare e uscire dalle autostrade molto velocemente. A spiegarvi come si ottiene ci pensiamo noi.

Telepass: cos’è, a cosa serve

Il Telepass non è altro che un sistema che permette la riscossione automatica del pedaggio autostradale che è presente in tutti i caselli delle autostrade italiane. Si tratta di una “scatolina” grigia che ha al suo interno un transponder che dialoga con i caselli permettendo al veicolo di essere registrato e dunque permettendo l’addebito del pedaggio.

Nel corso del tempo sono state aggiunte altre funzioni (come ad esempio il pagamento delle strisce blu o l’area C di Milano), ma l’utilizzo principale rimane il pedaggio autostradale.

Come si fa?

Ora vediamo di rispondere a questa domanda: ottenere il transponder è semplicissimo e non c’è un solo modo per farlo. Il primo, il più veloce e semplice, è quello di collegarsi al sito ufficiale di Telepass e seguire le istruzioni presenti. Bisognerà fornire alcune informazioni basilari come le generalità di chi vuole fare l’abbonamento, i dati dell’auto e le coordinate bancarie per l’addebito. Una volta fatta la registrazione, bisogna solo attendere l’arrivo del transponder.

Poi, possiamo anche recarci in banca o presso gli uffici postali: per verificare se vicino a te vi è un punto vendita abilitato è sufficiente cercarlo sempre sul sito ufficiale alla voce “rete di vendita”.

Altre modalità sono:

  • Telepass point;
  • Centro servizi Telepass;
  • Punto Blue;
  • Telepass Store.

Per trovare uno di questi punti vendita è sempre sufficiente cercare il più vicino sul sito Telepass.com alla voce “rete di vendita”.

come fare il telepass

Quanto costa?

Il costo dipende dal tipo di abbonamento che si sottoscrive. Il Telepass base costa 1,83 euro al mese: la spedizione del dispositivo è gratis. L’addebito è trimestrale. Ecco gli altri abbonamenti:

  • Telepass Easy a 2 euro al mese;
  • Telepass pay per use: 2,50 all’utilizzo;
  • Telepass plus: 3 euro al mese;
  • Telepass Pay X: 3 euro al mese;
  • Telepass Next: 5 euro al mese e 35 euro per l’installazione.

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota