CityAirbus: l’auto volante per il 2025

CityAirbus è l'auto volante che ha progettato la multinazionale francese per il 2025

cityairbus

Nel 2025 è previsto il lancio del CityAirbus, un’auto volante che ha tutte le sembianze di un drone. Al momento è stato presentato solamente il suo prototipo, con un’autonomia di 80 chilometri ed è molto silenzioso.
Continua a leggere per scoprire tutti i dettagli della nuova vettura che si libra in volo.

CityAirbus e il brand pioniere

in un futuro non molto lontano non ci saranno solamente mezzi elettrici, ma anche quelli volanti. Questa idea sta attirando diverse aziende da diverso tempo: hanno la convinzione che questo nuovo business sia altamente remunerativo.
E così, anche la società Airbus ha deciso di progettare un’auto volante, segno che la corsa per la conquista dei cieli sta diventando sempre più seria. Il fatto che i tempi siano più che maturi lo dimostra il fatto che il CityAirbus è già un prototipo e si prepara a entrare nel mercato dal 2025. Ecco che il primo produttore al mondo di aerei civili si appresa a diventare il pioniere delle auto “con le ali”.

auto volante

CityAirbus: caratteristiche tecniche

La nuova vettura della multinazionale francese costruttrice di aeromobili si prepara a far decollare, in tutti i sensi, la prima vettura volante. CityAirbus si presenta con 8 motori elettrici e ali fisse. Il sistema di propulsione è stato brevettato direttamente dallo stesso brand.
È stato creato per poter accogliere al suo interno 4 passeggeri, può compiere un massimo di 80 chilometri e raggiunge una velocità massima pari a 120 km/h.
Ogni tratta viene percorsa a zero emissioni di CO2, essendo l’alimentazione dell’auto completamente elettrificata.
Per questa ragione, il velivolo sarà silenzioso; almeno, così pare intendere dal suo prototipo e dalle dichiarazioni dell’azienda. Si parla di 65 dB nella fase di decollo, mentre quella di atterraggio prevede un rumore che non supera i 70 dB.

Tante sperimentazioni prima del risultato finale

Il nuovo mezzo “con le ali” progettato dalla multinazionale francese è arrivato dopo una serie di sperimentazioni. Sono stati infatti provati 242 voli, oltre che 1.000 chilometri sperimentali. Non sono mancate le prove dentro le gallerie, per studiarne il “risucchio” dato dal vento. Per far si che diventi utilizzabile e sicuro, però, sarà necessario compiere altre sperimentazioni. Così, secondo le dichiarazioni dell’azienda, la prima auto che si librerà in aria, a livello ufficiale, lo farà nel 2023.
Sarà il 2025 invece l’anno in cui dovrebbe debuttare sul mercato.
La corsa alla “conquista dei cieli” è iniziata e Airbus non è l’unica società a sperimentare in questa direzione. Secondo alcune stime, entro il 2040 il mercato della mobilità aerea potrebbe raggiungere gli 1.5 trilioni di dollari.

Vota