Citroen E-C4 elettrico: comodo come un Crossover, potente come un Suv

citroen e c4 elettrico auto
Il nuovo Citroen EC4 elettrico

Alzi la mano chi non desidera un’auto elettrica spaziosa, confortevole e prestante oltre l’immaginabile. Supera appunto l’immaginario, con una realtà fatta di emissioni azzerate, consumi ridotti e massima efficienza Citroen E-C4 elettrico: gioiello di casa Citroen a metà fra Suv e Crossover, 100% green.

L’aspetto compatto dell’auto e le dimensioni sia interne che esterne, molto ampie, rivelano l’animo di una vettura ideale per i viaggi in famiglia. Anche chi lavora e si muove in città può godere però del comfort garantito da E-C4, nonché di un notevole risparmio sui costi legati all’utilizzo carburante.

Qui di seguito il prezzo di listino di Citroen E-C4, la scheda tecnica e le caratteristiche interne ed esterne che fanno innamorare al primo sguardo.

Citroen E-C4 elettrico: il prezzo e la scheda tecnica

crossover citroen elettrico ec4
Ibrido a metà fra Suv e Crossover, ma completamente elettrico

E’ un “ibrido” ma non nel vero senso della parola. Citroen E-C4 elettrico, a detta della casa automobilistica de France, cioè Citroen, è un’auto 100% elettrica a metà fra Crossover e Suv.

Condivide con entrambi il design compatto ma è più piccolo dei classici Suv, nonché dotato di uno stile elegante: degno di un city Crossover.

Il look “stiloso” e accattivante rende merito a un’auto di grande carattere, a zero emissioni ma potente, proprio come un Suv.

E’ nel 2020 che Citroen ha lanciato il guanto di sfida al mondo delle vetture elettriche e delle auto ibride a noleggio, tra cui Toyota C-HR e Lexus NX.

Tanto che oggi appartengono alla gamma elettrificata ben 6 veicoli tra cui, stella di punta, Citroen E-C4.

In riferimento al suo pupillo elettrico, Citroen parla di mobilità in E-Comfort Class.

Allude alla silenziosità dell’auto, al comfort degli ambienti interni, alla scorrevolezza delle sospensioni che fanno di E-C4 un’eccellente rappresentante dei Crossover/Suv di ultima generazione.

Ecco il prezzo di Citroen E-C4 elettrico, le informazioni su autonomia, batteria, dimensioni e altri dettagli.

  • PREZZO    da 35.150
  • AUTONOMIA (DICHIARATA)    350 Km batteria (garantita per 8 anni o 160.000 Km)
  • BATTERIA: 50 kWh, batteria al lito da 400 Volt
  • PESO A VUOTO    1.616 Kg
  • DIMENSIONI    436 cm lunghezza x 180 cm larghezza x 153 cm altezza
  • POSTI A SEDERE: 5
  • PORTE: 5
  • POTENZA    136 CV/kW
  • BAGAGLIAIO    380 l con sedili reclinati

Caratteristiche, interni ed esterni del Suv elettrico Citroen

suv crossover citroen e c4 color cielo
Citroen EC4 color cielo

Il nuovo Citroen elettrico è la versione 100% green della C4: il quinto modello delle vetture ecologiche a marchio Citroen dopo il Suv C5 Aircross Hybrid, Ami, ë-Jumpy ed ë-SpaceTourer.

Gioiello di tecnologia, EC4 è stato realizzato sulla piattaforma multi-energy EMP2 di Groupe PSA(costruttore di auto leader in Francia) e stupisce per le velocità che può raggiungere nonostante l’alimentazione full electric.

Si pensi che in modalità Sport, Citroen EC4 elettrico può viaggiare fino a 150 Km/h. Lo scatto 0-100 km/h, sempre in modalità Sport, viene coperto in 9,7s.

Non solo guida sportiva però. L’elettrico Suv-Cross di casa Citroen offre tre modalità di guida: Eco, Normale e Sport: praticamente una per ogni gusto, ad agire su diversi parametri (prestazioni; potenza e climatizzazione).

Innovativa ma non inaspettata, per il riguardo che Citroen riserva alla tecnologia di bordo, è la funzione Brake.

La funzione Brake amplifica la decelerazione dell’auto senza necessità di posare il piede sul freno, in modo tale da recuperare energia in frenata e aumentare l’autonomia.

Il City Suv elegante ma di carattere, che fa innamorare

citroen e c4 elettrico auto
Il nuovo Citroen E-C4 elettrico

Esternamente, Citroen E-C4 è dotato di linee possenti, da vero Suv. E’ circondato però dall’aura elegante di un Crossover, che si riflette anche negli interni.

Spettacolare la firma luminosa a V, rigorosamente Led, situata anteriormente e posteriormente, che dà un tocco di classe ecologica. Il fiore all’occhiello? I cerchi in lega da 18”.

Dell’abitacolo di E-C4 ci si può solo innamorare.

Spazioso, confortevole (vedi i sedili Advanced Comfort e gli anteriori riscaldati con sistema di massaggio) e ideale per ogni tipo di viaggio, sopratutto per le lunghe tratte in autostrada, può essere personalizzato in 31 nuances di tinte diverse.

A partire dall’app mobile Citroen, per aprire e chiudere le portiere e monitorare l’auto da remoto, fino ai sistemi di infotainment, Citroen E-C4 è dotata delle migliori tecnologie.

L’auto è munita di un quadro di strumenti digitale situato al centro della plancia, in uno schermo da 10′; di climatizzatore automatico bi-zona; sistema di ricarica wireless per smartphone e di Smart Pad Support per tablet.

4.6/5 - (5 votes)