Cerchi in lega o acciaio: quali scegliere?

Cerchi in lega o acciaio: ecco quali scegliere tenendo in conto di alcuni fattori che caratterizzano i due materiali.

Cerchi in lega o acciaio

Cosa scegliere tra i cerchi in lega o in acciaio? Potrebbe sembrare una domanda trabocchetto, ma non lo è. Come per ogni componente dell’auto, anche per i cerchi della propria auto bisogna fare una scelta consapevole e ben ponderata. Certo, si tratta per lo più di una questione estetica, ma anche le questioni estetiche hanno la loro importanza. Soprattutto se si è molto appassionati di automotive: se non lo si è, è un altro paio di maniche.

La scelta i cerchi in lega e i cerchi in acciaio è sicuramente legata a diversi fattori come per esempio la disponibilità economica, quale auto si possiede o quale auto si vuole acquistare e che uso se ne fa o se ne farà. Per capire quindi quale cerchio utilizzare per la propri vettura, bisogna riflettere su questi aspetti. Le due tipologie di ruota sono abbastanza diverse tra di loro, per non dire che si trovano letteralmente agli antipodi.

I cerchi in lega, infatti, sono caratterizzati da alte prestazioni e bellezza estetica. Quelli in acciaio, invece, sono solidi e dal look minimalista (e spesso neanche si vedono). I primi sono più costosi, mentre gli altri hanno un prezzo inferiore. Vediamo insieme perché scegliere una tipologia piuttosto che un’altra.

Cerchi in lega: pro e contro

Innanzitutto, bisogna dire che fino a poco tempo fa i cerchi in lega erano relegati soprattutto sulle auto sportive, veri e propri oggetti del desiderio che del design ricercato fanno la regola. I cerchi in lega sono in genere costituiti da alluminio e nichel (o magnesio): questi materiali permettono grande versatilità nella creazione della forma del cerchio.

Così, questo può acquisire le forme più svariate dando alla vettura un design peculiare. Questo materiale può inoltre essere colorata come si vuole. Le caratteristiche dei metalli rendono il veicolo reattivo e maneggevole durante tutte le fasi della guida: accelerazione, frenata, curva. Molto diffusi e apprezzati, per esempio, i cerchi in lega a raggiera: sono considerati molto sportivi e ne esistono di diverse varianti.

Allo stesso tempo, però, la leggerezza dei cerchi in lega li rendono allo stesso tempo più fragili rispetto quelli in acciaio. La rottura avviene più frequentemente e, una volta arrecato il danno, non potrà essere riparato. Per non parlare dei graffi. È quindi un rischio economico da tenere in considerazione al momento della scelta. In ultima istanza, se da un lato questi cerchi si possono cromare o lucidare, è anche vero che queste modifiche sono soggette a usura. Bisogna prestare quindi maggiore attenzione se si vuole preservare il materiale.

Cerchi in lega o acciaio pro contro

Cerchi in acciaio: pro e contro

L’acciaio fa della solidità e resistenza il suo cavallo di battaglia. D’altra parte, però, queste stesse caratteristiche portano con sé un difetto, ovvero il peso. L’acciaio aumenta infatti il peso complessivo dell’auto rendendola poco reattiva e meno maneggevole.
Questo è un limite per vetture sportive, mentre invece non lo è se si circola, in prevalenza, in città. Una city car, infatti, non deve per forza essere altamente prestante, a differenza di una sportiva.

Quest’ultima è infatti più scattante, mentre una vettura con i cerchi in acciaio richiede dei tempi più prolungati per accelerare o frenare. Tuttavia questo può essere un ottimo compromesso, se si tiene in conto anche del prezzo economico. L’acciaio garantisce inoltre maggiore aderenza su strada e più stabilità del veicolo grazie alla sua robustezza. Ecco che vetture del genere danno maggiore sensazione di sicurezza e stabilità alla guida. A differenza della lega, inoltre, questo materiale è difficile da rompersi. Qualora dovesse accadere. Si possono riparare tranquillamente.

Cerchi in lega o acciaio guida

Cerchi in lega o acciaio: conclusioni

Come si è visto, non si può avere un punto di vista univoco circa la scelta dei cerchi. Lega e acciaio sono due materiali che presentano pregi e difetti. La lega garantisce una guida maneggevole e agile, mentre l’acciaio rende la vettura meno reattiva. D’altro canto, i primi sono maggiormente soggetti a usura e comportano costi elevati, mentre i secondi sono più resistenti ed economici.
A voi la scelta.

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota