Cane abbandonato: come comportarsi

Cane abbandonato o randagio: i numeri in Italia crescono sempre di più, e una norma obbliga a prestare soccorso e segnalare animali feriti o abbandonati.

Vediamo di seguito cosa bisogna fare se si trova un cane abbandonato o che sia stato investito.
In quanto testimoni, bisogna agire e far qualcosa.

Cane abbandonato: le cifre in Italia

Secondo le stime, in Italia, nell’arco di un anno, vengono abbandonati dai 50 agli 80 mila animali domestici, con maggiore incidenza sui cani. I randagi sono invece molto più numerosi, stimando un totale, tra le due tipologie di novanta mila animali allo sbando.
È infatti molto alta, se si nota, la presenza di cani randagi o abbandonati che circolano tra strade e autostrade, costituendo un pericolo per chi s trova all’interno della autovetture, ma anche per loro stessi.
In estate i numeri aumentano, perché è il periodo che coincide con le cucciolate dei randagi, mentre molti padroni decidono di lasciare il proprio animale domestico in strada perché non sono più in grado di farsi carico loro.
Ecco che la loro presenza è molto forte in questo periodo dell’anno. Come si è notato prima, possono essere un grave pericolo per la circolazione stradale. Potrebbero infatti essere responsabili di incidenti più o meno gravi. Vediamo come comportarsi in caso di avvistamento di un cane abbandonato, o randagio.

cane abbandonato

Cane abbandonato in strada: cosa fare

Qualora si dovesse trovare un cane abbandonato o randagio per strada, bisogna subito contattare le Forze dell’Ordine. In particolar modo, bisogna essere tanto più tempestivi se la strada è pericolosa e molto trafficata.
Chi può intervenire sono: i Carabinieri, Polizia Locale e Stradale, e i Vigili del Fuoco. Si può chiamare direttamente il 112 per richiedere un intervento. La stessa procedura vale nel caso in cui si incontri un animale ferito in prossimità o in mezzo a una strada.

Testimoniare l’abbandono di un cane

Il Codice Penale, articolo 727, dichiara che tutti coloro che abbandonano animali domestici o li maltrattino, è soggetto a una sanzione che prevede l’arresto delle durata massima di un anno e una multa che varia tra i mille e i 10 mila euro. Il padrone di cane abbandonato può anche aggravare la propria situazione se lo si accusa di essere il responsabile di un omicidio colposo. È questo il caso in cui l’animale abbandonato dovesse causare un sinistro stradale mortale per uno o più passeggeri.
Quando si assiste a un abbandono, quindi, secondo la legge bisogna prendere il numero di targa del veicolo del responsabile e comunicare il tutto, nella maniera più tempestiva possibile, alle Forze dell’Ordine.

Obbligo di soccorrere un animale ferito

Nel 2010 è stata sancita la normativa per cui, qualora i dovesse assistere a un animale ferito, allora bisogna prestare soccorso obbligatoriamente. Anche in questo caso, bisogna contattare le Forze dell’Ordine. Quest’imposizione viene descritta all’interno del Codice della Strada, art.189.
Coloro che non rispettano questi obblighi, possono essere puniti con multe che variano tra i 410 e i 1.643 euro.

Vota