Bmw X3: prezzo e allestimenti del suv tedesco

Bmw X3, il suv muscoloso e dinamico. Comfort di una berlina, prestazioni sportive. Ecco le caratteristiche tecniche, le motorizzazioni e gli allestimenti.

La Bmw X3, in tutte le sue versioni, è un’auto muscolosa e piacevole. Sin dal suo esordio ha conquistato la clientela del marchio tedesco grazie al suo design aggressivo abbinato a una certa comodità. Bmw X3 ha un prezzo che parte da 52.600 euro.

Bmw X3: caratteristiche di un suv muscoloso

Con la sua linea decisa e le motorizzazioni potenti, anche in versione ecologica, la Bmw X3 ha rapidamente conquistato il mercato, ritagliandosi un ruolo importante all’interno del vivacissimo segmento Sport Utility Vehicle. Tre le motorizzazioni disponibili: benzina, diesel e plug-in hybrid. I motori termici adottano tutti una tecnologia mild-hybrid.

Motore Benzina xDrive20i
Cilindrata/Cavalli 1998 cc /184 CV
Coppia max (Nm) per 1/min 300 / 1350-4000
Velocità max 215 km/h
C02 prodotta 192 – 173 ciclo combinato

La Bmw è un’auto di dimensioni ragguardevoli: è lunga 4,7 metri ed è larga 1,8 metri. La sua altezza è di 1,67 metri. Notevole il passo: 2,864 metri. Il serbatoio può contenere 65 litri di carburante. Il peso a vuoto è pari a 1.875 kg.

Come si diceva poco sopra, la Bmw per questo modello ha deciso di offrire una ricca gamma di motorizzazioni, ben 9: una motorizzazione plug-in, 3 motorizzazioni benzina e 5 motorizzazioni diesel. Tutti i motori termici a 4 e 6 cilindri della Serie X3 (e della serie X4) sono stati convertiti al sistema mild-hybrid nel 2020. Questa tecnologia abbina un generatore di avviamento a 48 volt al motore termico. Questo riesce a garantire delle ottime prestazioni di guida, ma con consumi inferiori. Il sistema recupera e immagazzina l’energia che poi viene utilizzata anche per una spinta elettrica, oltre che far funzionare tutta la rete di bordo.

Design, stile ed esterni della Bmw X3

Non è solo una questione di dimensioni: il suv tedesco dà una sensazione di potenza grazie al suo aspetto estetico così tipicamente Bmw. I designer teutonici hanno realizzato un’auto dallo stile inconfondibile che regala a chi lo guida una sensazione di sicurezza e di solidità senza pari. A livello estetico, il design X3 si caratterizza per una forma molto pulita, ma con alcuni elementi stilistici che ne esaltano i volumi. La fiancata è liscia: parte da un cofano dolcemente proteso verso la strada, viene sottolineata da alcune nervature che corrono sulle portiere e si chiude su un retrotreno compatto e deciso.

Bmw X3

Se di lato la X3 viene esaltata da linee pulite e dolci, di fronte la musica cambia: ecco il suo carattere deciso che viene sottolineato dal cofano, con le sue nervature tese e protese verso il logo della casa automobilistica, e dalla calandra con i gruppi ottici a Led perfettamente affilati e incastonati nell’avantreno. Poi, ecco i tradizionali reni Bmw cromati e leggermente spigolosi e sotto le prese d’aria, anch’esse spigolose quanto basta. Il posteriore riprende il ritmo estetico dell’anteriore: gruppi ottici a Led perfettamente integrati, paraurti e cofano con linee tese e decise. A livello di style esterno, la Bmw X3 può contare su undici vernici.

Bmw X3: abitacolo e comfort

Linee pulite e decise all’esterno, grande comodità all’interno: questa è la cifra dell’X3. Durante l’ultimo restyling, Bmw ha deciso di far adottare anche a questo suv una particolarità della Serie 4: vale a dire la consolle centrale che monta un Control Display da 10,25 pollici che diventa da 12,3 pollici in opzione. La dotazione di serie è notevole perché offre alcuni comfort che prima erano in pacchetti esclusivi o in modelli superiori. Troviamo, per esempio, i sedili sportivi con rivestimento in Sensatec con grana Ray e rivestimento perforato. Poi ecco il climatizzatore automatico a tre zone.

Bmw X3

Tornando alla consolle, questa ospita la cosiddetta “isola di controllo” dove si trovano: la leva del cambio, i pulsanti start/stop, freno di stazionamento elettrico, funzioni di guida, controllo velocità in discesa, Bmw controller, pulsante avviamento motore. Grande spazio alla qualità dei materiali: le bocchette di areazione sono in rivestimento galvanico, il che dona un aspetto elegante a tutto l’abitacolo. Come opzione è disponibile Ambient Light che consiste in un’illuminazione ambientale molto delicata che rende l’aspetto dell’interno molto pregiato e sofisticato.

La tecnologia della Bmw X3

Per il 2022 ci sono alcuni aggiornamenti sostanziali, in particolare quelli forniti come optional a partire da questa primavera. Se il Cruise Control è di serie, sarà opzionale nelle versioni Sports l’Active Cruise Control con funzione Stop & Go. Questo sistema riesce a mantenere costante la velocità che il conducente desidera tra 30 e 160 km/h, ma al tempo stesso riesce a mantenere la distanza con i veicoli che lo precedono. Tutto questo grazie aun sensore radar che è stato integrato nel paraurti anteriore.

Allestimenti Bmw X3

La Bmw X3, oltre ad avere 9 motorizzazioni tra cui scegliere, è disponibile in tre versioni: la versione base, il Pacchetto sportivo M e le vetture Bmw M. Per configurarla scopri il Listino Bmw X3.

Vota