La BMW iX5 Hydrogen, lanciata a febbraio di quest’anno, sta dimostrando al mondo intero la sua eccezionale affidabilità e capacità di resistenza anche in condizioni estreme. Questa nuova auto a idrogeno della casa automobilistica tedesca ha superato una serie di test in condizioni climatiche estreme nel caldo deserto degli Emirati Arabi Uniti.
BMW iX5 Hydrogen supera il caldo del deserto
In una prova piuttosto stressante, i veicoli della flotta pilota della BMW iX5 Hydrogen sono stati sottoposti a temperature torride che hanno toccato i 45°C (113°F), sfide legate alla sabbia e alla polvere, pendenze variabili e notevoli fluttuazioni di umidità. Nonostante queste condizioni avverse, il sistema di azionamento a celle a combustibile della BMW iX5 ha dimostrato di essere all’altezza del compito.
Il segreto di questa prestazione straordinaria risiede nell’efficienza e nella sofisticazione del sistema di celle a combustibile, dei serbatoi di idrogeno, del motore elettrico e della batteria di potenza. Questi componenti lavorano in perfetta armonia con l’unità di controllo centrale del veicolo per garantire prestazioni di guida di alto livello, anche in condizioni estreme.
Il team di sviluppo della BMW, con sede a Monaco, ha esaminato attentamente la funzionalità di tutti i sistemi elettrici in queste condizioni sfidanti. La fornitura di potenza di raffreddamento è stata una parte cruciale del test per garantire che il veicolo mantenesse le prestazioni ottimali. Fortunatamente, la BMW iX5 ha superato questi test con successo, dimostrando che la casa automobilistica potrebbe essere pronta per il futuro della propulsione a idrogeno.
BMW iX5 Hydrogen: il futuro forse è anche con l’idrogeno
Attualmente, la flotta di veicoli pilota della BMW iX5 Hydrogen è in funzione in diverse parti del mondo, compresi Europa, Giappone, Corea, Cina, Stati Uniti e Medio Oriente. L’obiettivo è evidenziare l’uso quotidiano di veicoli a idrogeno e acquisire preziose informazioni per lo sviluppo di modelli di serie futuri. Inoltre, il BMW Group sta collaborando a livello regionale per sviluppare un’infrastruttura di rifornimento idrogeno, necessaria per supportare questa tecnologia in costante evoluzione.
BMW iX5 Hydrogen: caratteristiche
Il veicolo è equipaggiato con un sistema di celle a combustibile che produce una potenza di 125 kW/170 CV e sfrutta la tecnologia BMW eDrive di quinta generazione. Questo sistema altamente integrato combina il motore elettrico, la trasmissione e l’elettronica di potenza in un alloggiamento compatto. La potenza complessiva del sistema di propulsione è di 295 kW / 401 CV. La BMW iX5 Hydrogen può immagazzinare circa sei chilogrammi di idrogeno in due serbatoi da 700 bar realizzati in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP), garantendo un’autonomia di 504 km (313 miglia) secondo il ciclo WLTP.
Potrebbe interessarti anche: