Blocchi per le auto Euro4: la scadenza

Blocchi per le auto Euro4: ecco tutte le novità del 2021 e le regioni che sono a maggiore rischio inquinamento

Blocchi per le auto Euro4

Aumentano i blocchi per le auto Euro4 e la loro circolazione. Vediamo, in questo articolo, fin quando potranno girare i veicoli a benzina e diesel in Italia.
Ogni città ha le proprie normative.

Blocchi per le auto Euro4

Già da tempo sono stati imposti i blocchi per le auto, al fine di contenere l’inquinamento causato dalle emissioni di polveri sottili e CO2. Chi applica i blocchi alla circolazione stradale sono state principalmente le grandi città: le prime Regioni ad imporre questi limiti sono state la Lombardia e il Piemonte. A seguire, Emilia-Romagna e Lazio.
Vediamo cosa aspetta alle vetture Euro4. Bisogna dire fin dall’inizio che questo tipo di veicoli, se sono tenuti in buone condizioni, come fossero nuove, non sono troppo dannose.
Sono sicuramente però maggiormente inquinanti rispetto i modelli più recenti.

image Blocchi per le auto Euro4

Auto Euro4: quali sono

Quando si parla di auto Euro4, si intendono quei modelli che sono stati immatricolati nel 2004 fino al 2009. Alcuni appartengono anche al 2010, anno del debutto dell’Euro5.
Per essere sicuri di quale classe faccia parte la propria auto, allora basta leggere all’interno della Carta di Circolazione. Risulta essere la voce della lettera “V”. lì ci sono le informazioni riguardanti la tipologia dello scarico e di quali emissioni tiene in conto.
Le normative che regolano la circolazione delle vetture in città, cambia comunque da una Regione a un’altra.

Blocchi per le auto Euro4: cosa cambia tra le Regioni

Ad esempio, la Lombardia è molto puntuale su quest’argomento: i blocchi per le auto Euro4 è, dal 2021, esteso in tutta l’area. In inverno le restrizioni sono legate ad orari ben definiti, dal lunedì al venerdì: dalle 7.30 alle 19.30. in alcune città, come Milano, non è possibile in alcun modo circolare in zona B con una vettura Euro4, senza FAP. Nel 2022 non sarà possibile guidare in quest’area nemmeno se si ha una vettura con FAP.
Anche il Piemonte è molto attento alle emissioni dei veicoli a quattro ruote. Nell’arco di poco tempo, Torino e altri Comuni nel Canavese imporranno il divieto di circolare alle Euro4, nella fascia oraria 8.00-19.00
Ci sono inoltre l’Emilia-Romagna e il Lazio che hanno seriamente preso in considerazione quest’aspetto, soprattutto nei comuni dove peggiora la qualità dell’aria. Un esempio è Ferrara.
Nel Lazio, in particolare a Roma, ci sono le aree ZTL che limitano considerevolmente la circolazione di veicoli nei centri storici e nelle periferie.

Come comportarsi per evitare multe

Per evitare di incorrere a sanzioni, è bene verificare sul libretto di Circolazione la tipologia della propria vettura. Nel momento in cui si entra in un nuovo Comune, o anche nel proprio, informarsi sulle restrizioni vigenti.
É inoltre bene sapere che molti blocchi sono stati rinviati a causa della pandemia da Covid-19.

Si è preferito incentivare i tragitti in auto, piuttosto che quelli su mezzi pubblici, evitando così possibili assembramenti.
In generale, però, un numero sempre più alto di Comuni è d’accordo ai blocchi della circolazione per le vetture inquinanti.

Vota