Blind Spot Assist: caratteristiche e funzionamento

Il Blind Spot Assist è uno strumento che fa parte delle strumentazioni a bordo delle vetture, per garantire maggiore sicurezza nella guida. La nostra breve guida illustra il suo funzionamento e perché sia importante averlo a bordo delle nostre auto.

Blind Spot
Blind Spot

 Blind Spot Assist è un sistema di sicurezza inserito sulle auto di nuova generazione che previene il blind spot ovvero il punto cieco  della vettura che è un problema che si verifica durante la guida. Gli strumenti di assistenza alla guida ormai sono sempre più presenti a bordo delle vetture di ultima generazione. Cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta, perché si rivelano essere davvero utili al fine di andare a conferire una maggiore sicurezza durante gli spostamenti.. Ecco la nostra breve guida per conoscere meglio il loro funzionamento, e perché siano sempre più indispensabili.

Blind Spot e Blind Spot Assist: cosa sono

Con il termine di Blind Spot Assist si va ad individuare è uno strumento che troviamo essere a bordo delle vetture di ultima generazione, volto al monitoraggio dell’angolo cieco (Blind Spot). In poche parole si tratta di un sistema di sicurezza della guida in auto che consente a chi è al volante, di riuscire a tenere sotto controllo la zona laterale della vettura che non è servita dalla vista dallo specchietto.

L’uso corretto del Blind Spot Assist permette nella maggior parte dei casi, di andare a evitare possibili incidenti con pedoni, altri mezzi, e ciclisti. Infatti con questo importante strumento a sostegno della guida sicura, è possibile andare ad individuare mezzi o persone che sopraggiungano dalla parte posteriore della macchina, rimanendo però fuori dal campo visivo del guidatore.

Il sistema si compone di videocamere e di radar che riescono facilmente ad intercettare eventuali pericoli. In questi casi vengono prontamente emessi dal sistema, vibrazioni del volante, allarmi sonori, o alert visivi sullo stesso specchietto. Lo strumento di sicurezza entra automaticamente in azione nel momento in cui la velocità del mezzo supera il limite inferiore posto normalmente tra i 15 e i 20 km/h. Inoltre il dispositivo si attiva in automatico, anche quando viene innestata la retromarcia.

Come provvedere al montaggio dei sensori angolo cieco

È possibile provvedere all’installazione del Blind Spot Assist anche se siamo in possesso di una vettura non proprio di ultimissima generazione? Questo ADAS si può installare in ogni momento, portando il proprio mezzo presso un centro specializzato. In questa sede infatti con facilità sarà possibile provvedere al montaggio dei sensori e del radar, per rendere la nostra auto più sicura.

A tal proposito sarà bene tenere a mente che come ogni dispositivo elettronico che si rispetti, per il suo funzionamento ottimale è necessario andare a provvedere con periodicità, ad un’accurata revisione. Si renderà necessario quindi portare la vettura presso un’autofficina specializzata, a cadenze regolari per una buona messa a punto dell’assistente di guida.

Basterà richiedere che venga effettuato un controllo accurato, anche sui sensori per l’angolo cieco. Certamente però anche un primo controllo da parte del conducente del mezzo, si rivela essere sempre estremamente importante, al fine di scovare immediatamente possibili anomalie del sistema. Un campanello d’allarme facilmente individuabile su un non corretto funzionamento della strumentazione, si può andare ad identificare con un’errata segnalazione di ostacoli o di pericolo.

Il funzionamento del Sensore angolo cieco

Il cosiddetto BLIS (Blind Spot Information System) in poche parole sta ad indicare un sistema di sensori che permette al mezzo di percepire se vi sono pedoni, ostacoli o latri veicoli, che si stanno avvicinando rischiando di entrare in contatto con la propria auto. Nel momento in cui il sistema rileva l’avvicinarsi di un ostacolo, il guidatore verrà immediatamente avvisato grazie a tutta una serie di allert sia visivi, che acustici. Così facendo chi è alla guida del mezzo avrà il controllo totale di tutto quello che accade attorno alla vettura, comportandosi di conseguenza.

 

Potrebbe interessarti anche:

ADAS obbligatori dal 2022: le nuove regole

Guida autonoma: scopriamo a cosa serve l’ADAS

Park Pilot: scopriamo come funziona l’assistente di parcheggio

Vota