Auto singhiozza in accelerazione: le cause

Il motore che strappa in accelerazione è un problema comune: vediamo quali sono le cause principali

L’auto che singhiozza o che perde potenza: in questo articolo vogliamo presentarvi quali possono essere le cause più comuni di questo problema che capita non così di rado. A volte, infatti, capita che il motore perda potenza proprio mentre siamo accelerando oppure durante una marcia costante. Le cause possono essere diverse e dipende anche dal tipo di motore.

Auto che singhiozza in accelerazione

L‘auto che strattona in accelerazione è uno dei casi più comuni. Capita quando, mentre acceleriamo, il motore singhiozza, oppure diciamo che il motore strappa perché quella è la sensazione che dà il motore che perde potenza.

Le cause di questo singhiozzo al motore possono essere diverse: un problema ai sensori dell’alimentazione, un problema alle candele oppure al debimetro. I sensori possono essere puliti, ma se questo componente è proprio difettoso consigliamo una sostituzione.

Se l’alimentazione non funziona correttamente, al motore non arriva il giusto quantitativo di benzina e dunque l’auto singhiozza: può essere colpa della pompa del carburante, ma anche del filtro carburante sporco (che non sempre fa singhiozzare l’auto, il primo sintomo è un calo delle prestazioni).

Gli strappi quando si cambia la marcia possono essere dovuti a come si usa il cambio: magari perché non si dà abbastanza gas.

auto singhiozza

Auto singhiozza da ferma

C’è anche il caso in cui il motore strappa mentre l’auto non è in marcia, ma è parcheggiata. In questo caso, il primo colpevole da incolpare potrebbe essere il sistema di accensione: un cavo difettoso, per esempio. Se il motore va a scatti bisogna pensare anche alle candele perché sono un componente sottoposto a usura.

Ultimo indiziato in caso di motore a strappo con auto ferma è la bobina di accensione: questo componente si può rovinare. Se vi trovate in questa situazione consigliamo di recarvi in officina.

Auto che strappa in frenata

C’è un ultimo caso: l’auto che strattona in frenata. In questo caso, il primo indiziato è l’impianto frenante.

Ricapitolando, se il motore strappa bisogna controllare le seguenti componenti:

  • candele;
  • iniettori;
  • bobina di accensione;
  • centralina;
  • cavi;
  • filtro carburante;
  • pompa del carburante;
  • freni.

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota