Quali sono i motori delle auto più vendute in Europa?

Le quote di mercato indicano che le vendite nell’anno 2021 hanno ricevuto una percentuale per le auto elettriche pari al 9,1%, ibride al 19,6% e benzina 40,0%.

nissan leaf
nissan leaf

Complessivamente nel 2021, i veicoli elettrici ibridi rappresentavano il 19,6% di tutte le nuove autovetture immatricolate nell’UE, rispetto all’11,9% nel 2020. Anche i veicoli a ricarica elettrica, ovvero le plug-in, hanno registrato un forte aumento delle vendite, pari al 18,0% del totale delle immatricolazioni di auto, rispetto a una quota di mercato del 10,5% nel 2020.

Auto a benzina e diesel

Nell’ultimo quarter del 2021, le immatricolazioni di auto a benzina e diesel hanno registrato cali a due cifre nell’Unione Europea. Le vendite di auto a benzina si sono ridotte del 33,5% con un totale di 778.450 unità, quasi tutti i paesi dell’UE che hanno segnato un calo, ad eccezione della Bulgaria, Irlanda e Slovenia. Il risultato è che  la quota della benzina nel mercato automobilistico è calata dal 40,6% nell’ultimo trimestre del 2020 al 35,8% nello stesso periodo del 2021.

Le auto ad alimentazione a diesel hanno registrato un calo ancora più netto (-50,9%) transitando da 729.446 unità nel 2020 a 358.083 unità nell’ultimo trimestre del 2021, in questo caso tutti i paesi europei hanno avuto un calo netto delle vendite dei motori a diesel ad eccezione della Bulgaria. La quota di mercato del Diesel è quindi calata del 25,3% nel quarto trimestre del 2020 al 16,5% rispetto lo scorso anno. Complessivamente nel 2021, la benzina è rimasta ancora il tipo di carburante con la quota di mercato di gran lunga maggiore rispetto a tutte le altre motorizzazioni disponibili(40,0%).

Nell’ultimo trimestre del 2021, i veicoli elettrici a batteria (BEV) hanno segnato la crescita più forte (+24,9%) di tutti i tipi di carburante, con un totale di 309.598 unità in tutta l’UE. Questa incremento nel  2020 era stato minore, ma va notato che l’impennata dei BEV del 2020 (+216,9%) è stata in gran parte guidata dagli stimoli del governo per i veicoli a basse e zero emissioni introdotti sulla scia della pandemia. Le vendite di veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV), invece, sono diminuite dell’1,8% nel quarto trimestre.

Guardando i risultati dell’intero anno, le immatricolazioni di PHEV sono aumentate del 70,7% da 507.917 unità nel 2020 a 867.092 l’anno scorso. I veicoli elettrici a batteria hanno registrato una crescita simile (+63,1%) per tutto il 2021, passando da 538.734 a 878.432 auto vendute.

Quote di mercato 2021

Ibridi e non solo

I veicoli elettrici ibridi (HEV) hanno registrato un modesto incremento (+0,4%) negli ultimi tre mesi dell’anno. Con 439.172 unità vendute, le ibride rappresentavano il 20,2% del mercato automobilistico dell’UE nel quarto trimestre. Nel corso del 2021, le immatricolazioni di auto elettriche ibride sono aumentate di un impressionante 60,5%, segnando la prima volta che le vendite di veicoli elettrici (con 1.901.239 unità) hanno superato quelle del diesel (1.901.191) nell’Unione Europea.

La domanda di veicoli a gas naturale (GNV) nell’UE ha registrato un calo significativo negli ultimi tre mesi del 2021 (-45,9%), principalmente a seguito del calo delle vendite in Italia (-40,6%). Per contro, il mercato delle auto alimentate a GPL ha registrato un modesto aumento del 5,7%, contando 59.959 unità vendute in tutta la regione nello stesso periodo.

I veicoli a propulsione alternativa (APV) hanno rappresentato quasi la metà (47,8%) del mercato automobilistico dell’UE da ottobre a dicembre 2021, con oltre un milione di unità immatricolate in totale. Guardando all’andamento dei principali mercati BEV nell’ultimo trimestre, la Francia ha registrato il guadagno maggiore (+36,2%), seguita da Italia (+34,9%) e Germania (+24,5%).

 

Vota