Auto più sicure 2019: quali sono? La classifica

Auto più sicure 2019: ecco l’annuale classifica fatta dall’Euro Ncap

Auto più sicure 2019, quali sono? A rispondere a questa domanda vi è l’Euro Ncap: il programma europeo di valutazione dei nuovi modelli che, ogni anno, valuta la sicurezza delle vetture.

La valutazione della sicurezza delle auto viene fatta in seguito a una serie di test pensati e fatti da Euro Ncap: si tratta di una serie di collisioni opportunamente studiate che, nella realtà, potrebbero portare al ferimento o alla morte degli occupanti del veicolo o di altri utenti della strada (pedoni, altri conducenti, ciclisti)

L’Euro Ncap assegna un delle stelle per valutare la sicurezza, ma le stelle sono influenzate da diversi fattori tra cui l’equipaggiamento di serie della vettura deciso dalla casa madre.

Un numero elevato di spelle, spiega l’Euro Ncap, “dimostra non solo un buon risultato nei test, ma anche che i dispositivi di sicurezza sul modello testato sono disponibili per tutti i consumatori in Europa”.

Il massimo delle stelle è 5: buona protezione glibale in caso di impatto, veicolo equipaggiato con una robusta tecnologia anticollisione. Il minimo è 1 stella: protezione da impatto scarsa.

Ogni anno l’Ente effettuai i test di collisione sui modelli più popolari e interessanti. Nella maggioranza dei casi si tratta di vetture appena uscite sul mercato, ma Euro NCAP valuta anche le prestazioni di veicoli già in vendita.

La classifica si basa su diverse categorie di auto: familiare grande, grande Suv, familiare piccola, piccolo suv/monovolume, supermini, ibride ed elettriche.

Auto più sicure 2019: Tesla Model 3

A guidare la classifica delle auto famigliare grande vi è un’auto elettrica: la Tesla Model 3. L’auto uscita dalla fucina di Elon Musk si accaparra la bellezza di 5 stelle con un’ottima percentuale in tutte le categorie di sicurezza.

La Tesla Model 3 prende il 96% nella sicurezza dedicata agli occupanti adulti, l’86% per gli occupanti bambini, 74% per i pedoni e il 94% per il safety assist.

Da notare che la Tesla Model 3 è prima anche nella categoria auto elettriche e ibride.

Auto più sicure 2019

Auto più sicure 2019: Bmw Serie 3

Altre cinque stelle per una grandissima e stupenda auto, questa volta made in Germany e sempre nella categoria familiare grande. Parliamo della BMW Serie 3 che grazie alle sue dotazioni di sicurezza svetta in alto nella classifica dell’Euro Ncap.

Ottime le sue percentuali di sicurezza:

  • occupanti adulti: 97%
  • occupanti bambini: 87%
  • Pedoni: 87%
  • safety assist: 76%

Auto più sicure 2019: Tesla Model X

Passiamo ora alla categoria grande Suv: anche qui trionfa la visione di Elon Musk con la Tesla Model X che si aggiudica 5 stelle.

Anche in questo caso sono molto buone le percentuali di sicurezza guadagnate in seguito ai test di collisione:

  • occupanti adulti: 98%
  • occupanti bambini: 81%
  • pedoni: 72%
  • safety assist: 94%

Auto più sicure 2019: Mercedes-Benz CLA

Nuova categoria, ma sempre Made in Germany la regina: parliamo della familiare piccola che vede trionfare con ottime percentuali di sicurezza la Mercedes-Benz CLA che ha una percentuale leggermente inferiore in safety assist (74%), ma che si dimostra estremamente sicura per gli occupanti (96%), i bambini (91%) e i pedoni (91%).

Auto più sicure 2019: Subaru Forester

Passiamo alla categoria Piccolo Suv/monovolume. In questo caso le cinque stelle sono tutte per la Subaru Forester che si dimostra un’auto davvero sicura e interessante.

  • occupanti adulti: 97%
  • occupanti bambini 91%
  • pedoni: 80%
  • safety assist: 78%

Auto più sicure 2019: Renault Clio

Tra le auto più sicure tra le supermini vi è una piccola auto francese, vale a dire la Renault Clio ormai giunta alla quinta generazione. Ottimi i suoi risultati: ben 5 stelle abbinate a ottime percentuali di sicurezza degli occupanti adulti i significativi sia nella protezione degli occupanti adulti (96%), ma anche in quella dei bambini (89%).

Buona anche la protezione per gli utenti più vulnerabili con un punteggio pari al 72% e con il 70% nella dotazione dei sistemi di sicurezza.

Auto più sicure 2019: Audi A1

A pari merito con la Clio ecco la tedesca Audi A1, best seller della casa automobilistica tedesca e campionessa di sicurezza con 5 stelle.

Ottima la sicurezza per gli occupanti adulti con un punteggio del 95%, buona quella dei bambini (85%), pedoni (73%) e sistemi di sicurezza (80%).

Vota