Auto più costose al mondo: modelli e prezzo

Auto d'epoca, ma non solo: ecco la classifica dei modelli più costosi

auto più costose al mondo

Quali sono le auto più costose al mondo? Oggi entriamo nel mondo dei nababbi, quelli veri: coloro che possono togliersi sfizi a quattro ruote davvero interessanti e leggendari.

Andiamo subito al sodo, ecco l’elenco delle auto più costose al mondo:

  • Mercedes-Benz 300 SLR Uhlenhaut Coupé (1955): 135 milioni di euro
  • Rolls-Royce Boat Tail (2021): 20-25 milioni di euro
  • Bugatti La Voiture Noire (2019): 11 milioni di euro
  • Bugatti Centodieci (2021): 8,5 milioni di euro
  • Bugatti Divo (2018): 7 milioni di euro
  • Pagani Imola (2018): 5,5 milioni di euro
  • Bugatti Chiron Pur Sport (2020): 3,5 milioni di euro
  • Bugatti Centodieci Roadster (2021): 3,3 milioni di euro
  • Bugatti Chiron Super Sport 300+ (2020): 3 milioni di euro 

Come si può notare, la classifica è dominata da auto d’epoca, prodotte in pochi esemplari e con un grande valore storico e collezionistico. La Mercedes-Benz 300 SLR Uhlenhaut Coupé, in particolare, è una delle auto da corsa più iconiche e rare di tutti i tempi. È stata battuta all’asta nel maggio 2022 per la cifra record di 135 milioni di euro, diventando l’auto più costosa mai venduta.

Tra le auto di produzione, invece, spicca la Rolls-Royce Boat Tail. Si tratta di una vettura completamente personalizzata, realizzata su misura per un unico cliente. È dotata di un motore V12 da 7,3 litri da 800 CV e di una serie di dettagli unici, come il baule posteriore in legno di mogano e il frigorifero per champagne.

Altri modelli di auto di produzione presenti in classifica sono la Bugatti La Voiture Noire, la Bugatti Centodieci, la Bugatti Divo e la Pagani Imola. Tutte queste vetture sono caratterizzate da prestazioni eccezionali, design elegante e finiture di alta qualità.

Mercedes-Benz 300 SLR Uhlenhaut Coupé (1955): 135 milioni di euro

La Mercedes-Benz 300 SLR Uhlenhaut Coupé è un’auto da corsa prodotta dalla Mercedes-Benz nel 1955. È una delle auto da corsa più iconiche e rare di tutti i tempi, ed è stata venduta all’asta nel maggio 2022 per la cifra record di 135 milioni di euro. Lei è la top delle auto più costose al mondo.

L’Uhlenhaut Coupé è alimentata da un motore V8 da 3 litri da 302 CV. È in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,6 secondi e raggiungere una velocità massima di 290 km/h. L’auto è stata progettata da Rudolf Uhlenhaut, l’ingegnere capo della Mercedes-Benz. È caratterizzata da un design aerodinamico e da un’elevata qualità costruttiva.

Il Mercedes-Benz 300 SLR Uhlenhaut Coupé del 1955 è del resto un’opera d’arte automobilistica conosciuta per la sua eleganza senza tempo e le prestazioni straordinarie. Esternamente, si distingue per le sue linee aerodinamiche affascinanti e il suo design raffinato, con la caratteristica griglia frontale a “bocca di squalo” e i finestrini in vetro trasparente curvo. Gli interni, riccamente rifiniti in pelle di alta qualità e legno pregiato, offrono un comfort e un lusso imbattibili.

Il cockpit è progettato con cura per offrire una postazione di guida ergonomica e intuitiva, con strumentazione chiara e controlli ben posizionati. Il motore V8 da 3.0 litri sotto il cofano, derivato dalla vettura da corsa W196, offre prestazioni eccezionali e un suono avvincente. Questo capolavoro dell’ingegneria automobilistica è un’icona della storia dell’automobilismo e un simbolo di prestigio e raffinatezza.

Rolls-Royce Boat Tail (2021): 20-25 milioni di euro

La Rolls-Royce Boat Tail è una vettura di produzione completamente personalizzata, realizzata su misura per un unico cliente. È stata svelata al pubblico nel maggio 2021 e ha un prezzo stimato tra i 20 e i 25 milioni di euro. L’auto monta un motore V12 da 6,75 litri da 563 CV. È in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi e raggiungere una velocità massima di 250 km/h. La Boat Tail è caratterizzata da un design elegante e raffinato. È dotata di una serie di dettagli unici, come il baule posteriore in legno di mogano e il frigorifero per champagne.

Il Rolls-Royce Boat Tail è letteralmente una creazione senza precedenti, del tutto unica. Esternamente, è caratterizzato da linee eleganti e proporzioni armoniose, con una carrozzeria realizzata su misura che evoca lo stile e il lusso degli yacht di lusso. Gli interni, allestiti con materiali di altissima qualità e finiture artigianali impeccabili, offrono un’esperienza di lusso senza paragoni. Ogni dettaglio è stato curato con la massima attenzione, dalla tappezzeria in pelle pregiata alle finiture in legno pregiato e agli inserti metallici lavorati a mano. Il motore V12 sotto il cofano offre prestazioni straordinarie e un’accelerazione fluida e potente, mentre il sistema di sospensioni ad aria garantisce un comfort di guida superbo su qualsiasi terreno. Questo esemplare unico è destinato a diventare un’icona del lusso e dello stile automobilistico.

Bugatti La Voiture Noire (2019): 11 milioni di euro

La Bugatti La Voiture Noire è un’auto di produzione limitata, realizzata in un solo esemplare. È del 2019 e ha un prezzo di 11 milioni di euro. Anche lei fa parte delle auto più costose al mondo.

L’auto è alimentata da un motore W16 da 8 litri da 1.479 CV. È in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,4 secondi e raggiungere una velocità massima di 420 km/h. La Voiture Noire è un omaggio alla Type 57 SC Atlantic del 1938. È caratterizzata da un design elegante e aerodinamico.

La Bugatti La Voiture Noire del resto è una vettura straordinaria, celebrata come un capolavoro di design e ingegneria. Esternamente, si fa notare per le sue linee sinuose e aggressive, grazie a una carrozzeria realizzata interamente a mano che valorizza l’artigianato di altissimo livello. Gli interni, lussuosi e raffinati, sono allestiti con i materiali più pregiati, tra cui pelle di alta qualità, fibra di carbonio e metallo pregiato.

Il cockpit è progettato per offrire il massimo del comfort e del lusso, con sedili ergonomici e un’ampia gamma di opzioni di personalizzazione. Il motore W16 quadriturbo da 8.0 litri sotto il cofano offre prestazioni straordinarie e un suono avvincente. Questa vettura esclusiva è destinata a diventare un’icona nel mondo delle supercar.

Bugatti Centodieci (2021): 8,5 milioni di euro

auto più costose al mondo

La Bugatti Centodieci è una versione moderna della Bugatti EB110 degli anni ’90. È stata rivelata al pubblico nel 2021 e ha un prezzo di 8,5 milioni di euro.

Sotto al cofano ecco un motore W16 da 8 litri da 1.600 CV. È in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,4 secondi e raggiungere una velocità massima di 420 km/h. La Centodieci è caratterizzata da un design aggressivo e sportivo.

Bugatti Centodieci è un’interpretazione moderna e straordinaria del leggendario Bugatti EB110 degli anni ’90. Esternamente, si distingue per il suo design aerodinamico e aggressivo, con linee dinamiche e proporzioni equilibrate che evocano lo spirito delle supercar classiche. Gli interni, impreziositi da materiali di alta qualità e finiture artigianali impeccabili, offrono un ambiente di lusso e raffinatezza. Il cockpit è progettato per offrire una postazione di guida ergonomica e confortevole, con strumentazione chiara e controlli intuitivi. Il motore W16 quadriturbo da 8.0 litri sotto il cofano offre prestazioni straordinarie e una potenza che supera i 1600 CV, garantendo un’accelerazione e una velocità massima eccezionali.

Bugatti Divo (2018): 7 milioni di euro

auto più costose al mondo

Tra le auto più costose al mondo c’è anche la Bugatti Divo, una versione più agile e dinamica della Bugatti Chiron. È stata rivelata al grande pubblico nel 2018 e ha un prezzo di 7 milioni di euro.

L’auto è alimentata da un motore W16 da 8 litri da 1.479 CV. È in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,4 secondi e raggiungere una velocità massima di 380 km/h. La Divo è caratterizzata da un design aerodinamico e da un’impostazione meccanica più sportiva.

Bugatti Divo è una classica e lussiosa vettura ad alte prestazioni progettata per offrire un’esperienza di guida coinvolgente e emozionante su strada e pista. Se la guardiamo esternamente, si distingue per il suo aspetto aggressivo e aerodinamico, con linee scultoree e proporzioni dinamiche che evocano il mondo della competizione automobilistica, soprattutto nella parte anteriore dove una calandra aggressiva e il cofano affusolato “mangiano” la strada.

Gli interni sono allestiti con materiali di altissima qualità e finiture artigianali impeccabili. Il motore W16 quadriturbo da 8.0 litri sotto il cofano ha prestazioni eccezionali e regala emozioni uniche a chi lo spinge oltre il limite.

Pagani Imola (2018): 5,5 milioni di euro

La Pagani Imola è una supercar prodotta dalla Pagani Automobili. Risale al 2018 e ha un prezzo di 5,5 milioni di euro. Il motore è un V12 da 6,0 litri da 760 CV. È in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,8 secondi.

La Pagani Imola è una delle supercar più esclusive e potenti mai costruite. Esternamente, si fa notare per il suo design audace e aggressivo, caratterizzato da linee sinuose e proporzioni equilibrate che catturano l’attenzione e evocano il mondo della competizione automobilistica.

Gli interni, realizzati con materiali di altissima qualità e finiture artigianali impeccabili, regalano un ambiente lussuoso ai fortunati passeggeri. Il cockpit è progettato per offrire una postazione di guida ergonomica e confortevole, con strumentazione chiara e controlli intuitivi. Il motore V12 sotto il cofano offre prestazioni straordinarie e un suono avvincente, garantendo un’accelerazione e una velocità massima eccezionali.

Bugatti Chiron Pur Sport (2020): 3,5 milioni di euro

La Bugatti Chiron Pur Sport è una versione più sportiva della Bugatti Chiron. È stata svelata al pubblico nel 2020 e ha un prezzo di 3,5 milioni di euro e dunque entra nella classifica delle auto più costose al mondo senza problemi.

Sotto il cofano è presente un motore W16 da 8 litri da 1.500 CV. È in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,3 secondi e raggiungere una velocità massima di 350 km/h. La Pur Sport è caratterizzata da un design aerodinamico e da un’impostazione meccanica più sportiva. I pneumatici sono più larghi e bassi, le sospensioni sono più rigide e il cambio è più corto.

Bugatti Chiron Pur Sport va pensata come una vettura ad alte prestazioni progettata per gli appassionati di guida che cercano un’esperienza coinvolgente su strada e pista. Si distingue per il suo design sportivo e aerodinamico, con linee scultoree e proporzioni aggressive che catturano l’attenzione e riflettono il suo spirito da competizione. Gli interni sono allestiti con materiali di altissima qualità e finiture artigianali di altissimo livello. Il cockpit  ha uno stile smaccatamente sportivo ed è progettato per offrire una postazione di guida ergonomica e confortevole, con strumentazione chiara e controlli intuitivi.

Bugatti Centodieci Roadster (2021): 3,3 milioni di euro

La Bugatti Centodieci Roadster è una versione cabriolet della Bugatti Centodieci. È del 2021 e ha un prezzo di 3,3 milioni di euro.

L’auto è alimentata da un motore W16 da 8 litri da 1.600 CV. Può accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,4 secondi e raggiungere una velocità massima di 420 km/h. La Centodieci Roadster è caratterizzata da un design aggressivo e sportivo. Il tetto è in tela e può essere aperto o chiuso in soli 16 secondi.

Questo modello esclusivo è un’interpretazione moderna e straordinaria del leggendario Bugatti EB110 degli anni ’90. Si distingue per il suo design aerodinamico e aggressivo, con linee dinamiche e proporzioni equilibrate che evocano lo spirito delle supercar classiche, quelle che non passano mai di moda.

Gli interni, impreziositi da materiali di alta qualità e finiture artigianali impeccabili, offrono ai passeggeri un ambiente comodo, confortevole e perfetto per le derapate in pista.

Bugatti Chiron Super Sport 300+ (2020): 3 milioni di euro 

auto più costose al mondo

La Bugatti Chiron Super Sport 300+ è una versione modificata della Bugatti Chiron. È stata svelata al pubblico nel 2020 e ha un prezzo di 3 milioni di euro.

Questo modello monta un motore W16 da 8 litri da 1.600 CV. È in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,4 secondi e raggiungere una velocità massima di 490,484 km/h. La Chiron Super Sport 300+ è caratterizzata da un design aerodinamico e da un’impostazione meccanica più sportiva. Il telaio è rinforzato e le sospensioni sono più rigide.

La Bugatti Chiron Super Sport 300+ del 2020 è, del resto, una vettura ad alte prestazioni progettata per gli appassionati di velocità estrema e non bisogna mai dimenticarlo. Sotto il profilo del design esterno, questo modello si fa notare per l’aspetto aerodinamico e aggressivo, caratterizzato da linee tese, scultoree, filanti e proporzioni dinamiche che ricordano senza alcun dubbio il mondo della competizione automobilistica.

Gli interni sono allestiti con materiali di altissima qualità. Il cockpit è stato pensato dagli ingegneri per offrire al conducente una postazione di guida comoda, ergonomica e perfetta per la guida dinamica in pista.

Vota