Auto Gpl 2022: i modelli migliori e la classifica di vendita

Auto Gpl 2022: quali sono i migliori modelli? In questa guida parliamo proprio delle auto GPL e di quali siano i migliori modelli del 2022. 

kia sportage ibrida
La nuova Kia Sportage è anche ibrida

Se stai pensando di acquistare una nuova auto e pensi soprattutto al risparmio, l’alimentazione a Gpl potrebbe essere proprio la scelta migliore. Con questa guida, vogliamo proporti alcuni dei modelli più venduti sul mercato. Anche se molti sono poco convinti sulle alimentazioni alternative, i motori ibridi, elettrici o a metano/Gpl sono una valida alternativa al classico motore termico grazie ai costi contenuti di manutenzione, ma anche al costo del carburante.

Auto GPL 2022: cosa sono?

Quando menzioniamo le auto a GPL parliamo sostanzialmente di un tipo di alimentazione bi-fuel, cioè a doppia alimentazione. In questa modalità, è possibile utilizzare non solo la benzina come carburante, ma anche il Gas Propano Liquido.

Questo tipo di motore è stato sviluppato con l’obiettivo di trovare una soluzione in grado di garantire un impatto sull’ambiente minore rispetto i motori endotermici tradizionali, i quali sono molto molto inquinanti.

Se si tiene in conto anche dei recenti blocchi relativi alla vetture diesel, allora quelle alimentate con il GPL risultano essere un’alternativa valida, oltre che le auto a metano, le ibride, ibride plug-in o quelle a zero emissioni. E non bisogna dimenticare che i motori termici non saranno più prodotti dal 2035.

Ecco, di seguito, i migliori modelli a GPL che si possono trovare sul mercato nel 2022.

Auto Gpl 2022: i modelli migliori

Le case automobilistiche, in questo momento, si stanno tutte concentrando verso la motorizzazione elettrica. Così, molte energie e risorse vengono utilizzate per le nuove tecnologie e per batterie elettriche sempre più efficienti e meno costose.

Nonostante questo trend, ci sono comunque diverse soluzioni per chi cerca semplicemente delle auto a doppia alimentazione con il Gpl.

Hyundai i20

hyundai i20 blu
Hyundai i20, la nuova ibrida giapponese

La Hyundai i20 fa parte dell’ultima generazione dell’utilitaria made in Corea. Il suo design si fa notare per il carattere aggressivo, con un’attenzione di riguardo ai dettagli dell’abitacolo. Quest’ultimo è connesso, pensato in ogni minimo dettaglio.
Per quel che concerne la motorizzazione, la i20 supporta un motore 1.2 litri potente 84 CV.

Kia Sportage

kia sportage 2021

La Kia Sportage è un SUV che ha avuto successo per merito del look sportivo e una guida piacevole e sicura. Il propulsore che monta è un 1.6 potente 126 CV, pensato solo per essere a trazione anteriore. E’ stato tra le auto gpl più vendute del 2021. 

Nissan Micra

La casa giapponese ha realizzato recentemente la versione a Gpl della nota citycar. Ha dei consumi molto ridotti, ma non rinuncia alla tipica qualità Nissan e alle prestazione. Il motore è un brillante turbo da 1,0 litri con iniezione sequenziale. L’autonomia è di oltre 1000 km, che sono ovviamente garantiti dalla doppia alimentazione. Gli allestimenti sono tre e il prezzo di partenza è molto allettante.

auto gpl 2022

Ford Fiesta

Questa vettura è l’ultima generazione della citycar appartenente alla casa automobilistica dell’Ovale Blu. A metà della sua carriera, si è fatta vedere ufficialmente nelle nuove vesti del restyling, dividendo l’opinione degli appassionati del brand. Rispetto le versioni precedenti, la nuova Fiesta ha un frontale più morbido rispetto il passato. L’abitacolo, poi, è diventato molto più tecnologico e connesso.
Per quanto riguarda la motorizzazione, si trova un motore a benzina 1.1, potente 75 CV. Al momento, il prezzo non è ancora stato svelato.

Kia Rio

la Kia Rio rappresenta l’ultima generazione della coreana utilitaria. Il suo stile, peculiare, è aggressivo soprattutto sul lato anteriore, dove si trova il frontale. Per quanto riguarda la motorizzazione, la Rio ha un motore 1.2 litri potente 82 cavalli.

Fiat Panda

Fiat-Panda-2021

La versione recente di Panda

La piccola auto di casa torinese è in attesa di un restyling che dovrebbe andare a modernizzare il frontale. Sullo stesso verrà inserito il nuovo logo. Per quanto riguarda la motorizzazione, la Fiat panda supporta un propulsore bifuel 1.2 litri che garantisce grande autonomia e affidabilità.
Anche per questo modello, però, i prezzi devono ancora essere comunicati.

Auto GPL : quali sono i modelli più venduti?

Nel 2021, tra gennaio e settembre, sono state vendute quasi 83 mila auto alimentate a GPL in tutta Italia. Tra i modelli più venduti, ci sono i seguenti:

  • Dacia Sandero
  • Dacia Duster
  • Renault Captur
  • Dacia Jogger
  • Dr Dr 5.0
  • Fiat Panda
  • Lancia Ypsilon
  • Kia Stonic
  • Dr Dr 4.0
  • Hyundai i10

Scopriamone alcune nel dettaglio.

Dacia Sandero

Dacia Sandero

La Sandero di casa rumena rappresenta l’ultima generazione della vettura lowcost di Dacia. Ha riscontrato talmente tanto successo nel mercato europeo da essere al numero 1 nella classifica dei mezzi a GPL più venduti nell’arco del 2021.
Per quanto riguarda la motorizzazione, ha un propulsore 1.0 litri potente 100 CV.
Il suo prezzo di listino parte dai 13.200 euro.

Dacia Duster

dacia duster allestimenti
Scegli la Dacia Duster che fa per te!

Un altro modello di successo di casa rumena è la Duster. Si tratta di un SUV utilitario adatto a tutti coloro che amano la sostanza, più che l’apparenza. Sotto il cofano, così come accade per la Sandero, c’è il motore 1.0 potente 91 cavalli.
Il prezzo di partenza è di 13.850 euro.

Renault Captur

renault captur arancio metalizzato
In versione arancio metallizzato, la nuova Captur Renault è ancora più grintosa

La Renault Captur è un crossover della casa di produzione francese e si trova al terzo posto nella classifica delle auto ‘più vendute alimentate a GPL. Così, risulta essere sul podio delle auto preferite sul mercato europeo. Complice il suo stile originale, unito da un propulsore 1.0 litri Tce potente 100 cavalli.

Il prezzo di partenza è di 22 mila euro.

Renault Clio

La Clio di casa francese è un’utilitaria che, ancora una volta, si è saputa inserire nel mercato automotive. Anche per questa vettura lo stile è subito riconoscibile, non solo per il design degli esterni, ma anche per gli interni. Il propulsore è lo stesso utilizzato sia dalla Dacia che dalla Captur: un 1.0 Tce potente 100 CV.

Fiat Panda

La Fiat Panda è una citycar intramontabile. Ad oggi, l’auto piemontese è arrivata alla terza generazione, ma continuerà ad evolversi e a migliorarsi. Fino ad oggi non ha deluso, dato che è la quinta auto più venduta in Italia con l’alimentazione a GPL. Questo grazie anche al motore 1.2 Fire bifuel che garantisce una potenza da 69 cavalli.

Kia Stonic

La versione green della Stonic è accattivante e convince tanto quanto le versioni tradizionali. Il suo design è unico ed è l’auto perfetta per chi cerca prestazioni, ma anche risparmio. Prezzo a partire da 21.000 euro. Il motore ha 82 CV di potenza.

auto gpl 2022

 

DR 4

La casa di produzione molisana si è confermata leader nel settore delle vetture a GPL. Non per niente, la DR4 è una delle auto più apprezzate sul mercato, grazie anche al rapporto interessante di qualità e prezzo. Lo stile, aggressivo, riprende il design del mercato cinese. Il motore invece è un 1.5 litri, disponibile a 114 CV o 149 CV.

DR Evo

La EVO è un altro modello di casa DR che ha riscosso grande successo nel mercato automotive, in particolare nelle vetture alimentate a GPL. Il design è caratterizzato da linee pulite, a differenza delle altre proposte del brand. L’abitacolo è funzionale, dotato di materiali robusti, e non manca il sistema di infotainment.

Il motore è un 1.6 da 126 cavalli.

Auto GPL del 2022: quale la differenza con la GPL del 2021?

Se si vanno a guardare le classifiche delle vendite auto a GPL del 2022, e le si confrontano con le stesse del 2022, allora vediamo alcune differenze. La Fiat Panda, ad esempio, ha consolidato la sua posizione, rimanendo nella top ten.

Nel 2020 la citycar torinese si trovava al secondo posto, ma adesso si è vista sorpassata dalle versioni recenti di Clio e Captur.

C’è anche da tenere in conto del trend di Dacia, la casa rumena che ha avuto grande successo sul mercato. Tanto da prendere i primi due posti del podio. Nel 2020, la casa di produzione rumena era salita in vetta alla classifica grazie al modello Duster. Quest’anno ha consolidato la sua posizione con la Jogger.

Così il costruttore che monta il motore del gruppo Renault non ha potuto avere avversari. Da notare anche l’ingresso dei nuovi modelli Kia, ma anche l’exploit della Dr.

GPL o metano: cosa conviene di più?

È meglio una vettura alimentata a metano o GPL?

Questo dubbio persiste in molti clienti che vogliano acquistare un’auto bifuel. Bisogna dire che di certo, un modello auto che sia alimentato a GPL ha sicuramente dei vantaggi maggiori rispetto a una a metano.

Il prezzo di queste ultime è inferiore, ma non ci sono paragoni quando si parla di prestazioni. Le auto a GPL si guidano molto bene su strada e la ripresa non è paragonabile rispetto una vettura a metano.

Chi vuole scegliere questo tipo di alimentazione dovrà anche essere consapevole della manutenzione, più minuziosa. C’è infatti bisogno di sostituire periodicamente le bombole: se per il GPL bisogna aspettare circa 10 anni, per quelle a metano i tempi sono più brevi: si parla di 4, 5 anni.

Quali sono le auto GPL più economiche?

Tra le vetture alimentate a GPL che sono più interessanti dal punto di vista del prezzo, ci sono la Dr Evo3, la Lancia Ypsilon e la Mahindra KUV 100. Scopriamole nel dettaglio, vediamo quali sono le loro caratteristiche tecniche del motore!

Dr Evo3

La Dr Evo3 è un SUV che si presenta con un design dalle linee dure e muscolose e un design così imponente che non può passare inosservato. Si può notare l’influenza cinese, non solo per gli esterni ma anche per gli interni. Se si vuol acquistare una vettura a GPL che abbia un buon prezzo di partenza, allora questo modello è una buona scelta da tenere presente.
Per quanto riguarda la motorizzazione, il motore è un 1.5 potente 107 cavalli.

Il prezzo di partenza è di 18.340 euro.

Lancia Ypsilon

Lancia Ypsilon

La Lancia Ypsilon è un’utilitaria della casa di produzione torinese. Nonostante siano passati diversi anni dal suo lancio sul mercato, non smette di essere apprezzata dalla clientela. Grazie al nuovo restyling, ha potuto migliorare gli interni e il frontale.
Sollo al cofano, si trova un motore 1.2 potente 69 cavalli.

Il prezzo di partenza è di 17.450 euro

Mahindra KUV 100

Questo brand è indiano e non è molto conosciuto in Italia, ma questo non significa che, comunque, non si possano trovare vetture del marchio sulle strade del nostro Paese. Il modello KUV 100 è un crossover dalle dimensioni compatte che ha le misure di una citycar. Il suo propulsore è un 1.2 potente 83 CV e permette una guida dinamica e sicura.

Il prezzo di base è di 14.690 euro.

Le citycar a GPL: quali sono?

Sul mercato ci sono diversi modelli citycar alimentati a GPL.

Tra quelli più interessanti sul mercato, si possono trovare la Kia Picanto, la Mitsubishi Space Star  e la Hyundai i10. Scopriamole insieme, con le caratteristiche tecniche del motore.

Kia Picanto

La Kia Picanto è una citycar che appartiene alla casa di produzione coreana che si trova, ad oggi, alla sua terza generazione. Lo stile con cui si presenta è piacevole allo sguardo e si trova in linea con il design che caratterizza le altre vetture della gamma. L’abitacolo si distingue perché è spazioso e ogni dettaglio è stato pensato con cura. Al di sotto del cofano si trova il motore da 1.0 capace di erogare una potenza di 65 CV. Se si vuole una vettura dai costi di gestione contenuti, piacevole da guidare, allora il modello Picanto farebbe al caso vostro.
Il prezzo di partenza è di 14.500 euro.

Mitsubishi Space Star

Generalmente, la casa di produzione giapponese si è fatta conoscere per i suoi crossover e SUV. Nonostante ciò, la Mitsubishi ha saputo realizzare la Space Star, una citycar che si adatta benissimo alle esigenze quotidiane perché ha delle dimensioni contenute.
Per questo modello, si possono scegliere due diverse motorizzazioni: da 1.0 e da 1.2 litri. La potenza è uguale: 71 CV.
Il prezzo di listino è di 14.950 euro.

Hyundai i10

La Hyundai i20 si trova alla sua seconda generazione. Il suo compito è quello di replicare lo stesso successo che l’auto che l’ha preceduta è stata in grado di fare. Così, lo stile diventa ancor più tagliente, con un abitacolo non solo spazioso, ma curato anche in ogni minimo dettaglio, come da tradizione della casa di produzione coreana. Il motore è un 1.0 litri potente 65 CV, mentre il prezzo di partenza è di 15.250 euro.

Quali sono le migliori auto usate a GPL?

Per risparmiare sul costo dell’auto, si può pensare di acquistarne una usata. Tra quelle più interessanti alimentate a GPL ci sono la Fiat Tipo, la Ford Focus e la Alfa Romeo Giulietta. Vediamo, nel dettaglio, le loro caratteristiche tecniche!

Fiat Tipo

la Fiat Tipo è una berlina di casa italiana che ha avuto un grande successo sul mercato. È riuscita infatti a trovare un giusto connubio tra le richieste dei clienti e una guida piacevole e sicura.
Il motore è un 1.4 litri con potenza pari a 95 CV.

Il prezzo di partenza è di 13.300 euro.

Ford Focus

Anche al Ford Focus è una berlina ed è diventata, negli anni, un punto di riferimento per la casa di produzione dell’Ovale Blu. Il motore è un 2.0 litri potente 145 CV. Il prezzo di partenza, grazie anche alle numerose offerte del mercato, è di circa 4.500 euro.

Alfa Romeo Giulietta

Un altro modello di successo è sicuramente la Alfa Romeo Giulietta. Per quanto riguarda la motorizzazione a GPL, ha un motore 1.4 Turbo potente 120 CV.

Il prezzo di partenza è di 12.000 euro.

Potrebbe interessarti anche:

Vota