Auto economiche 2023: guida all’acquisto

Quali sono le auto economiche fino a 20.000? Ecco una selezione delle proposte più interessanti. Prezzo e modello.

fiat panda city car con bagagliaio grande

Auto economiche 2023, quali sono? Per chi preferisce l’economicità allo status symbol, oggi il mercato offre diverse soluzioni interessanti e molto accattivanti perché il basso costo è considerato come un valore aggiunto, ma anche come sinonimo di bassi consumi e quindi di sostenibilità ambientale. Non solo: significa anche agilità, facilità di parcheggio, maneggevolezza nei contesti urbani.

Le auto economiche del 2023 sono le seguenti:

  • Volkswagen Up!
  • DR 3.0
  • Citroen Ami
  • Fiat Panda
  • Kia Picanto
  • Hiundai i10
  • Dacia Sandero
  • Dacia Duster
  • Mitsubishi Space Star
  • Toyota Aygo X
  • Citroen C3
  • Peugeot 208
  • Toyota Yaris
  • Renault Twingo
  • Mahindra Kuv100 Nxt

In questa guida parliamo di auto che hanno un costo inferiore ai 10.000 euro e che arrivano sfiorare i 20.000 euro. Mancano nell’elenco, ovviamente, le fortunate Citroen C1 e Peugeot 108: entrambe fuori produzione ormai da tempo. Sono rimaste nei cuori di molte, ma ora si trovano solo di seconda mano.

Auto economiche 2023: Volkswagen Up!

Volkswagen UP

Non è la meno cara, ma merita di essere in questo elenco. Parliamo della citycar tedesca per antonomasia, la Volkswagen Yp! che nel corso del tempo ha guadagnato tanti estimatori. Per i più esigenti esiste anche una versione GT. Al momento è la più piccola di casa Volkswagen e promette agilità e potenza. Prezzo a partire da 17.200 euro.

Auto economiche 2023: DR 3.0

DR 3.0 angolo frontale

Se desiderate ardentemente un Suv che costi poco, ma volete comprare italiano, c’è un buon compromesso. Si chiama DR 3.0 ed è un Suv urbano bene equipaggiato e dal look accattivante. C’è anche in versione GPL per consumare meno. Prezzo a partire da 18.500 euro.

Auto economiche 2023: Citroën Ami

Citroen Ami

Se abitate in una grande città e all’interno di una Ztl, la piccola Citroën Ami potrebbe fare al caso vostro. E’ piccola, versatile, dal look accattivante, completamente elettrica: può circolare anche durante i blocchi ecologici, si guida con la patente AM (quella per i cinquantini) ed è completamente personalizzabile. Tra non molto, poi, ci saranno altre due sorelline della Ami: una è di Fiat l’altra di Peugeot. Prezzo a partire da 8.900 euro.

 

Auto economiche 2023: Fiat Panda

Fiat Panda Hybrid
Fiat Panda Hybrid

La regina del mercato italiano è anche la regina delle auto economiche. Stilosa, sportiva e oggi anche in versione ibrida, la Fiat Panda conquista tutti e piace per la sua versatilità. E’ una cinque porte spaziosa che consuma poco, ma ha un motore vivace al punto giusto. E’ perfetta per la città, ma può essere facilmente usata anche nel fuori porta. Insomma, è l’auto evergreen di sempre. Prezzo a partire da 14.700 euro.

Auto economiche 2023: Kia Picanto

kia picanto

E poi c’è lei, la piccola Kia Picanto: sbarazzina e speziata come il suo nome. La piccola della casa automobilistica coreana, che sin dalla prima generazione ha segnato un punto fermo nello stile delle citycar, è spiritosa e scattante al punto giusto. Si è in attesa del restyling, che è in dirittura d’arrivo.  Prezzo a partire da 13.450 euro.

Auto economiche 2023: Hyundai i10

Hyundai i10

Tra le auto piccole è degna di nota la nuova Hyundai i10 che unisce comfort e bassi consumi un solo colpo, ma soprattutto in ridotte dimensioni. Agile e scattante, è stata recentemente rinnovata con un look e tinte più moderne. La versione più economica costa 14.050 euro.

Auto economiche 2023: Dacia Sandero

dacia sandero

La casa automobilistica romena è famosa per le sue auto molto accessibili e con un rapporto qualità/prezzo invidiabile. In questa guida all’acquisto ne inseriamo due: la prima è la Dacia Sandero. Quest’auto combina spaziosità, comfort, tecnologia, bassi consumi e versatilità in un solo colpo. Si tratta di un vero e proprio urban Suv. Perfetta per il fuori porta, ottima per la città. Due le versioni: la streetway prima a partire da 12.350 euro, la seconda stepway a partire da 14.950 euro.

 

Auto Economiche 2023: Dacia Duster

dacia duster

La seconda Dacia che inseriamo è il suv Duster. Perché? Perché anche se non è propriamente una citycar, la versione entry level di questa macchina è molto stuzzicante ed è estremamente abbordabile. Se sognate un suv che può andare bene anche in città, la Dacia Duster è l’auto che fa per voi. Con il recente aggiornamento è diventato anche più ricco ed esteticamente moderno. Rimane un modello imperdibile, Prezzo a partire da 17.750 euro.

Mitsubishi Space Star

mitsubishi space star

Torniamo in Asia, dove troviamo la casa automobilistica Mitsubishi che propone come auto economica la Space Star. Si tratta di una “utility car” dal carattere sportivo, dotata di una grande maneggevolezza e dinamicità. Ragguardevoli le dotazioni di sicurezza. Prezzo a partire da 15.890 euro

Toyota Aygo X

Toyota Ayogo X

Piccola, scattante e dirompente: la novità tra le auto economiche è la Toyota Aygo X. Talmente rivoluzionata da essere molto di più di una piccola auto cittadina. Prezzo a partire da 17.950 euro.

Citroën C3

nuova citroen c3 turchese
La classe non è acqua

Archiviata la C1 che ormai è fuori produzione ed è in consegna solo fino a esaurimento scorte, la casa francese punta tutto sulla C3 per l’ambito urbano. E’ un modello che ha un carattere definito e un puro stile urban molto accattivante. A partire da 18.250 euro.

Peugeot 208

peugeot 208

Come per la Citroen, anche Peugeot punta tutto sulla 208 per il suo concetto di citycar. Rinnovata nel look, La 208 si caratterizza per le linee decide, moderne e molto trendy. Prezzo a partire da 17.040 euro.

Toyota Yaris

Toyota Yaris Hybrid
Toyota Yaris Hybrid

 

Non può non mancare la Yaris, che ha fatto la storia del segmento citycar grazie al rapporto qualità/prezzo/dotazioni tecnologiche. Un paradigma che si conferma generazione dopo generazione. Prezzo da 19.250 euro.

 

Renault Twingo

renault twingo

La mitica Twingo non può mancare in questo elenco di auto perfette per la città e poco costose. Con il passare delle generazioni, la piccola di casa Renault ha confermato il suo stile inconfondibile e le sue dimensioni contenute. Prezzo a partire da 15.100 euro.

Mahindra Kuv100 Nxt

Mahindra Kuv

Chiudiamo con la casa automobilistica indiana, che ormai vende anche in Italia, e con il suo particolare city suv denominato Kuv100 Nxt. Prezzo chiavi in mano a partire da 15.145 euro.

 

Vota