Auto americane: 5 marchi top

Auto americane: ecco le cinque migliori sul mercato. Cadillac, Chevrolet, Buik, Dodge, Chrysler

Auto americane

In questo articolo parliamo di auto americane: stiliamo una classifica delle cinque migliori sul mercato.
Se si parla del settore automobilistico, allora questo tipo di vetture non possono mancare.

Perché? Innanzitutto, per la loro storia. Ricordiamo infatti che fu proprio l’americano Henry Ford ad applicare l’idea di produzione in massa delle automobili. In secondo luogo poi, il mercato USA in questo settore riesce a far girare molto denaro.
Non sempre questi marchi sono venduti in Italia direttamente, ma la loro distribuzione viene delegata a distributori ufficiali o importatori.
Vediamo insieme quali sono i migliori che si possano trovare sul mercato.

Auto americane: la Buik

Questo marchio è uno dei più antichi in tutto il mondo. Le prime vetture sono infatti state realizzate intorno al 1899 e il 1900 all’interno della Buick Auto-Vim and Power Company. L’artefice di tutto questo fu Walter Marr.
Ad oggi la Buik è un marchio premium e di lusso, proprietà della General Motors. Il livello della sua qualità supera Oldsmobile, Pontiac e Chevrolet. Non arriva comunque a superare le Cadillac.

Auto americane: la Cadillac

Risulta essere uno dei più conosciuti fra i marchi americani. È stata fondata nel 1902 e, ad oggi, è nel settore di auto di lusso.
Anche le Cadillac sono vendute e prodotte dal gruppo General Motors.
I luoghi in cui questo veicolo si vende per la maggiore, risultano, oltre che gli USA, il Canada e il Messico. Si cerca di espandere in modo intelligente questo marchio anche in Europa.

La Chevrolet

Questo marchio nasce nel 1911, grazie a Louis Chevrolet ed Ettiene Planche. A loro si unì, successivamente, anche William C. Durant che si incaricò di finanziare il progetto. Oggi la sua sede è a Detroit e si occupa di produrre non solo auto, ma anche camion. Appartiene alla General Motors.

image Auto americane

Auto americane: la Chrysler

Nel 1925 nasce la Chrysler Corporation per volere di Walter Percy Chrysler. Costui aveva già lavorato all’interno di Buik Motor Company e presso la Maxwell-Chalmers. Successivamente, riesce ad aprire un marchio tutto suo che non solo è vissuto quasi un intero secolo, ma uno dei punti di riferimenti nel mercato americano.
In realtà, la compagnia fu presa in gestione dal gruppo di origine tedesca Daimler-Benz AG. Era il 1998. nel 2009 le Chrysler passano a Cerberus Capital Management e, nel 2014, alla Ford.

Dodge

Nel 1902 inizia la collaborazione dei fratelli John Francis Dodge e Horace Elgin Dodge con Henry Ford. L’obiettivo era quello di lanciare su mercato la compagnia Ford Motor.
Fu nel 1914 che i fratelli iniziano a competere con Ford, creando la loro Dodge Brothers Motor Vehicle Company. Grazie a questa mossa, poterono rivendere, nel 1925, la loro azienda alla società Dillon, Read & Company al valore di circa cento cinquanta milioni di dollari. Oggi la Dodge Company è di proprietà Stellantis.

Vota