Auto a Km 0: vantaggi e svantaggi

Auto a Km 0: cosa si intende con questa definizione, e quali sono i vantaggi e gli svantaggi di acquistare una vettura del genere

Auto a Km 0

In questa guida parliamo della auto a Km 0 per chiarire alcuni dubbi circa i loro pro e contro.

Molti ancora non sono sicuri se acquistare o meno delle vetture del genere. Le perplessità arrivano soprattutto dal loro valore di mercato, le condizioni per l’acquisto e il momento ideale per la transazione.
Vediamo insieme che cosa si intende quando si parla di veicoli a Km0, quali sono le loro caratteristiche iniziali e come si procede con l’acquisto.

Auto a Km 0: quali sono

Legalmente non c’è una definizione vera e propria di una vettura Km 0. Di fatto, si tratta di auto di seconda mano. Accade infatti che un proprietario, in genere un concessionario, si intesti il veicolo. Lo compra direttamente dalla casa di produzione per poi immatricolarle e tenerle inutilizzate. Ecco perché vengono denominate, appunto, a Km0.
Sebbene si tratti, dunque, di veicoli usati, sono ugualmente in condizioni perfette. Non sono infatti mai state utilizzate per circolare su strada e per questo sono simili a dei veicoli nuovi.
Qualora se ne dovesse comprare una, bisognerà attuare il passaggio di proprietà. Spesso e volentieri, comunque, il concessionario decide di includere questo prezzo nel contratto stesso con il cliente.
La soluzione di un’auto a Km0 può risultare estremamente conveniente in quanto si acquisterebbe una vettura praticamente nuova, a un prezzo inferiore.
Vediamo però quali potrebbero essere gli svantaggi da tenere in considerazione, se si opta per una soluzione del genere.

image Auto a Km 0

Fai attenzione a questi punti

Come abbiamo detto in precedenza, questa tipologia di auto sono di seconda mano, da un punti di vista legale. Ecco perché la vettura ha una garanzia che non va a decorrere nel momento stesso in cui viene acquistata. Questa entrerà in vigore nel momento in cui l’auto si immatricola. In un periodo precedente, cioè, all’atto di transazione del mezzo tra il concessionario e il cliente.
La Comunità Europea ha deciso che una garanzia, minima, deve essere fissata a due anni per un’automobile venduta all’interno dell’UE. Ecco che, se si decide di comprare un’automobile che si trova in concessionaria da 6 mesi, allora la copertura residua di tale vettura ammonterà a un anno e mezzo, e così via.
Un altro svantaggio è che questo tipo di automobile si trova già all’interno delle concessionarie e non è possibile aggiungerle alcun optional. Non sono personalizzabili in alcuna maniera: non gli si può aggiungere, modificare niente.
Attenzione anche al fatto che spesso quest vetture vengono lasciate all’aperto. Di conseguenza, la carrozzeria potrebbe subire qualche danneggiamento. È bene controllare prima il suo stato, come quello delle gomme e guarnizioni.

Vota