Auricolari alla guida: sono sicuri?

Auricolari alla guida: ecco il test per valutare la pericolosità o meno del loro utilizzo mentre si conduce un veicolo.

Auricolari alla guida

Oggi parliamo dell’utilizzo degli auricolari alla guida. Il Codice della Strada lo prevede, ma ci si domanda se il loro uso sia pericoloso o meno.
Ecco perché il Gruppo Ford ha deciso di creare un esperimento, alla quale hanno partecipato più di mila persone.

Auricolari alla guida e Codice della Strada

L’uso del cellulare alla guida è una grave infrazione del Codice della Strada. Questo stesso però fa uno strappo alla regola per coloro che si servono di cuffie o auricolari per chiamare mentre si è alla guida.
Esiste l’articolo n.173, comma 2, che spiega come non sia consentito l’utilizzo di apparecchi radiotelefonici quando si circola in macchina. È invece concesso usare apparecchi che abbiano il vivavoce o con auricolari. L’unico compromesso è che il conducente abbia una buona capacità uditiva a tutte e due le orecchie, in modo tale da non perdere la sicurezza su strada.
Ecco che le cuffiette degli smartphone sono consentiti, ma solo se posizionati in un solo orecchio.

image auricolari alla guida

“Safe and Sound”

L’esperimento di Ford vuole andare a capire quale sia l’impatto delle auricolari su un guidatore. Vuole quindi capire come queste possano influire sulla capacità di reazione agli stimoli di chi conduce un veicolo.
Il numero dei partecipanti a questo test ammonta a più di 2.000 solamente in Europa. A questi è stato chiesto di scaricare un’app sul proprio telefono cellulare. Questa è in grado di sfruttare la tecnologia audio-spaziale in 8D. In questo modo, si può creare una strada virtuale ampiamente trafficata dove si misurano i tempi di reazione verso determinate situazioni di pericolo.

Auricolari alla guida: i risultati del test

Secondo quanto riportato dall’esperimento, tutti i conducenti che hanno utilizzato le auricolari mentre erano alla guida dell’auto, bici, scooter o anche solo camminando, erano più distratti.

Il loro tempo di reazione è stato , in media, di 4.2 secondi in più rispetto coloro che invece non usavano auricolari. In base a questi dati, si può dire che il loro uso potrebbe essere la causa di sinistri. Rispondere a chiamate o ascoltare musica non è quindi consigliato se si ha premura di circolare in maniera sicura.
Grazie a questo esperimento e ai suoi risultati, il 58% di persone intervistate ha dichiarato di non avere intenzione di servirsi di auricolari o cuffie in questo frangente.
Il 27% degli intervistati, invece, confessa di avere subito un sinistro mentre si stava facendo utilizzo degli auricolari.
Il Senior Manager della Ford Europe sottolinea come questo studio voglia evidenziare una problematica legata alla sicurezza in strada. Spesso lo stesso viene sottovalutato, ma è importante creare consapevolezza di questo aspetto.

Vota