Aumento del prezzo dei carburanti: cosa succede

Aumento del prezzo dei carburanti a causa della Pandemia e dell'aumento delle materie prime

prezzo carburante
Aumento del prezzo dei carburanti

In questo momento si sta assistendo a un aumento del prezzo dei carburanti. Così i prezzi di diesel e benzina subiscono un’impennata.
Capiamo esattamente il perché.

Aumento del prezzo dei carburanti: il motivo

Per ben tre settimane di fila, il carburante ha aumentato il suo valore. La stessa cosa è accaduta al metano che da anni, a livello di prezzi, era praticamente fermo.
Ma iniziamo dal carburante. Questo aumento è correlato in maniera direttamente proporzionale con quello del petrolio che si trova al massimo del suo valore rispetto i sette anni precedenti. Basta pensare che, solo nell’ultimo anno, è raddoppiato.
Il motivo è da trovare sicuramente nell’aumento di prezzo delle materie prime, dovuto al periodo di pandemia.
La ripresa successiva ha fatto si che la domanda fosse aumentata, a partire dalla Cina.

L’offerta, invece, ha faticato a reggere il passo.

 

Aumento del prezzo dei carburanti e la situazione della Pandemia

Quando il mondo si è ritrovato in pieno lockdown, l’Opec+, il club dei petrolieri, ha deciso di limitare il commercio del petrolio, per poi riavviarlo poco a poco, in base alla richiesta.
Tuttavia, questo meccanismo non ha funzionato, per una serie di motivi interni agli Stati produttori. Così, i barili sono stati aumentati di 400.000: il loro numero è rimasto stabile. È probabile anche che si temeva una quarta ondata di Covid-19, per cui c’è stata molta premura nel mettere sul mercato le quantità di carburante. Quello che comunque è sicuro è che i prezzi rimarranno ancori alti poiché non vi sono abbastanza barili immessi sul mercato di tutto il mondo.
In più, la produzione in America ha dovuto subire un rallentamento a causa di vicissitudini metereologiche che hanno colpito l’area del Texas e della Louisiana.

Cosa succede al metano

Vediamo adesso che cosa sta accadendo per quel che riguarda il metano. Sicuramente, anche in questo caso, il prezzo è aumentato perché c’è stata un’impennata delle materie prime. Che lo si voglia o meno, questo ha irrimediabilmente inciso sulle bollette di casa di cittadini italiani e non solo.

In Europa, addirittura, il prezzo del gas è aumentato di quasi il doppio rispetto quello del petrolio. Questa situazione non era mai accaduta prima di adesso nel corso della storia. Anche coloro che possiedono una vettura alimentata a metano hanno risentito di questo aumento. E, anche in questo caso, si tratta di una circostanza del tutto inedita.

Si chiede dunque un intervento da parte dello Stato per fare si che tutto ciò non abbia ulteriori risvolti negativi. Una soluzione potrebbe essere, ad esempio, una parziale sterilizzazione dell’IVA.

Vota