Audi A1 Sportback: caratteristiche, allestimenti e prezzi

Audi A1 Sportback è sportiva, tecnologica e altamente personalizzabile. Presenta quattro allestimenti e tre motorizzazioni, tutti a benzina.

L’Audi A1 Sportback è una vettura compatta dall’animo sportivo che si fa riconoscere per le numerose opzioni di equipaggiamento. Giunta alla seconda generazione, si è rinnovata sia all’esterno che all’interno e si rende ideale per tutti coloro che amano personalizzare la propria auto. Si presta sia per la città che per le gite fuori porta e consente di guidare in tutta comodità e sicurezza, grazie a un abitacolo composto di materiali premium e sistemi di ausilio alla guida all’avanguardia.

Il prezzo di partenza è di 23.050 euro.

Audi A1 Sportback: caratteristiche

La Sportback ha un design dalle linee moderne e sportive, con delle importanti prese d’aria che ricorda il passato glorioso delle Audi pensate per le competizioni. Si presenta in cinque allestimenti e tre motorizzazioni, tutte a benzina. La versione di base è un 25 TSFI, ovvero un turbo benzina 1.0 lt a 3 cilindri con potenze 95 e 110 CV. Sono disponibili anche le versioni 1.5 di potenza 150 CV e il top di gamma 2.0 potente 207 CV.

Ecco la tabella tecnica della motorizzazione di base:

Motore Turbo Benzina
Cilindrata/Cavalli 999 cm3/95 CV
Serbatoio 40 litri
Velocità max 193 km/h
CO2 g/km 129-124 g/km

Audi A1 Sportback esterni

Audi A1 Sportback esterni

Linee moderne e look sportivo, con le prese d’aria ampie a ricordare il passato della Audi da racing. Le fiancate sono muscolose e al contempo slanciate, e si integrano perfettamente all’ampio montante posteriore dalla forma inclinata e linee tridimensionali che danno un tocco di dinamicità alla vettura.

Per la carrozzeria, così come per gli interni, Audi dà ampia possibilità di personalizzazione dal punto di vista dei colori. La griglia Singleframe è ampia e bassa e viene affiancata dai fari Led e le prese d’aria laterali. I cerchi in lega sono in alluminio da 15” a 5 razze.

Audi A1 Sportback: interni

Audi A1 Sportback interni

A bordo della Sportback è disponibile, a partire dalla versione di serie, il dispositivo MMI radio che si affianca a un quadro strumenti touchescreen ampio 10,5” e completamente digitale. Con i servizi di Audi connect si possono scegliere diverse funzionalità come le mappe dettagliate delle città in 3D. Sono integrati anche Amazon Music e Alexa che consentono di ascoltare la musica in tutta comodità e avere a portata di mano il meteo, notizie o risultati sportivi.

Su richiesta si può avere l’Audi Virtual Cockpit che consente di visualizzare tutte le principali informazioni dell’auto su un display LCD e in HD da 10,25 pollici. Si può richiedere anche il sistema audio SONOS, da 560 watt, che regala un effetto sonoro tridimensionale.

Audi A1 Sportback caratteristiche tecniche

La Sportback ha a bordo i seguenti sistemi di ausilio alla guida fin dalla versione di serie:

  • Audi pre-Sense Front consente, grazie a un radar anteriore, di monitorare eventuali situazioni di pericolo come la presenza di pedoni e veicoli, o condizioni di scarsa visibilità.
  • Lane Departure Warning è un sistema in grado di mantenere la vettura all’interno della propria corsia.
  • Audi phone box permette di caricare wireless il proprio dispositivo mobile.
  • Audi Drive Select rende la Sportback reattiva in qualsiasi situazione di guida.
  • Sistema Start&Stop che prevede il recupero dell’energia in frenata.
  • Limitatore di velocità con riconoscimento dei cartelli stradali.

È possibile richiedere anche:

  • Hill-hold assist, il sistema di assistenza per partire in salita.
  • Assistente al parcheggio grazie ai sensori posteriori.
  • Sistema Plus anteriore e posteriore per l’assistenza al parcheggio.

Audi A1 Sportback allestimenti

La vettura tedesca compatta e dall’animo sportivo è disponibile in quattro allestimenti. Sono:

  • Admired;
  • Admired Advenced;
  • S Line Edition;
  • Identity Black.

L’Admired è l’allestimento di serie e prevede il volante in pelle a 3 razze con sei tasti multifunzione, i sedili in tessuto Delta e il soffitto dell’auto in grigio-titanio. Sono presenti poi i fari alogeni, gli specchietti retrovisori esterni riscaldabili e regolabili elettricamente, mentre il clima è manuale.
Diversi i sistemi di assistenza alla guida.

L’Admired Advenced si fa notare per i cerchi in lega d’alluminio da 17 pollici, a cinque razze, e a forma di stella. Non mancano poi equipaggiamenti esclusivi come il clima automatico, i sistemi di aiuto al parcheggio e i gruppi ottici a Led sul retrotreno. Si aggiungono anche il volante in pelle plus a tre razze con i 12 tasti multifunzione e l’interfaccia Audi per smarthphone.

L’allestimento S Line Edition ha come particolarità la griglia in color nero titanio Singleframe e sia le prese d’aria anteriori laterali che il diffusore posteriore in nero opaco. Dal punto di vista tecnologico, ha le stesse funzionalità della versione Admired Advanced.

L’allestimento al top di gamma è l’Identity Black che presente i cerchi in lega d’alluminio Audi Sport da 18 pollici in nero lucido e 10 razze a stella. Sia il lunotto che i vetri posteriori sono oscurati e il tetto e a contrasto.

Allestimento Motorizzazione Prezzo
Admired Turbo Benzina 1,0 litri + 3 cilindri + 95 CV 23.050 euro
Admired Advanced Turbo Benzina 1,0 litri + 3 cilindri + 95 CV 24.940 euro
S Line Edition Turbo Benzina 1,0 litri + 3 cilindri + 95 CV 26.525 euro
Identity Black Turbo Benzina 1,0 litri + 3 cilindri + 95 CV 28.425 euro
Vota