App IO per bollo auto: come funziona

L'App IO per bollo auto è un'applicazione mobile della PA che permette di pagare da mobile il bollo della propria vettura, ma non solo. Si ha accesso anche a numerosi altri servizi.

app io per bollo auto

Vuoi scoprire che cos’è l’App IO per bollo auto? Ti serve usarla, ma non sai esattamente come si fa? In questa guida ti spieghiamo come funziona e secondo quali modalità sia possibile pagare la tassa automobilistica tramite il tuo cellulare. Sì, hai letto bene: ora, grazie ad alcune app, è possibile regolarizzare tributi e pagamenti di vario tipo attraverso l’uso dello smartphone. Un’innovazione che serve a perdere meno tempo in file e uffici.

Questa Applicazione è stata infatti realizzata dalla Pubblica Amministrazione per permettere ai cittadini l’accesso digitale a diversi servizi a livello telematico. L’obiettivo è quello di agevolare i cittadini italiani in alcune pratiche burocratiche che, in caso contrario, si dovrebbero sbrigare negli uffici con conseguente aggravio di tempo. Questa modalità off line, però, lascia i cittadini in coda per diverse ore e fa perdere tempo prezioso durante la giornata.

Con l’App IO si possono pagare diverse tipologie di tasse e tributi. Vediamo, in questo caso specifico, come utilizzare l’App IO per il pagamento del bollo della vettura di cui si è il proprietario.

App IO: l’Applicazione della Pubblica Amministrazione

La Pubblica Amministrazione offre il servizio App IO per bollo auto della macchina. In questo modo è possibile pagare la tassa automobilistica direttamente dal proprio dispositivo mobile. In questo articolo troverai tutti i dettagli per scoprire come funziona questa soluzione digitale.

App IO: che cos’è e a cosa serve

L’applicazione creata da parte della Pubblica Amministrazione consente di avere accesso a numerosi servizi online erogati da enti locali e nazionali, ma non solo. Per usarla è sufficiente impostare le proprie preferenze con ovviamente i propri dati anagrafici: è possibile anche impostare delle scadenze e si possono ricevere anche notifiche dalla Protezione civile in caso di allerta.

Servizi offerti dall’App IO

Questa applicazione mobile, unita al servizio ACI, consente di svolgere le seguenti operazioni:

  • riscuotere i certificati di proprietà dei veicoli (adesso sono esclusivamente digitali);
  • avere il promemoria per pagare il bollo dell’auto ed effettuare, in un secondo momento, la transazione;
  • avere davanti, a portata di click, il riepilogo di tutti i certificati di proprietà a nome dell’utente.
app io per bollo auto 1
App Io per bollo auto

App IO per bollo auto: il login

Per avere accesso all’App IO per pagare il bollo della propria automobile, bisogna intanto essere in possesso delle credenziali SPID o CIE.
Una volta avute queste credenziali, allora si potrà effettuare il login.
A questo punto, c’è da sapere che il servizio ACI è parte dell‘App IO e consente ai cittadini di avere accesso a tutti quei documenti, informazioni e relativi pagamenti utili in ambito locale, regionale, nazionale.

L’Applicazione della PA ha un sistema preimpostato grazie al quale l’utente, dopo avere effettuato l’accesso, riceverà una notifica (che arriva in automatico). Questa informerà, circa 15 giorni prima, della data in cui scade il bollo dell’auto. In questo modo si potrà effettuare un pagamento rapido con Satispay oppure la Paypal.
Ecco che così l’utente registrato potrà semplicemente effettuare il versamento in maniera semplice e veloce. Vediamo insieme come.

App IO per bollo auto: come pagare

Ricapitolando, ecco gli step da seguire per pagare il bollo auto con App IO:

  • Scaricare l’App IO sul proprio dispositivo mobile (la si trova tranquillamente sull’App Store o si Google Play Store);
  • Loggarsi con le credenziali di SPID o CIE;
  • Andare su “Servizi” (in basso) e poi su “Nazionali”. Qui si può attivare la notifica di scadenza del bollo auto e pagare lo stesso;
  • Nella voce “Pagamenti” selezionare come si vuole versare il denaro (se tramite Bancomat, Satispay o Paypal);
  • Effettuare il versamento.

App IO per il pagamento del bollo auto: ricapitoliamo come funziona

Come si è visto, l‘App IO è un servizio offerto da parte della Pubblica Amministrazione e serve ad agevolare alcuni pagamenti che, in alternativa, bisogna effettuare tramite uffici. Questa modalità “tradizionale” di pagamento fa però perdere molto tempo perché i tempi di attesa sono molto lunghi. In alternativa, la soluzione telematica permette di risparmiare molto tempo.

Vediamo di ricapitolare tutti i passaggi necessari per poter effettuare il pagamento del bollo auto.
Innanzitutto bisogna accedere all’Applicazione attraverso il proprio SPID, acronimo che significa Sistema Pubblico di Identità Digitale. In alternativa, si può entrare anche con la CIE, che significa Carta d’Identità Elettronica. Una volta entrati, servirà accettare i termini relativi al servizio scelto e impostare un personale codice di sblocco che dovrà avere 6 cifre. Questo servirà per gli accessi successivi all’Applicazione ed è un’alternativa rispetto il riconoscimento biometrico.
Il nuovo utente si ritroverà davanti un’interfaccia che si suddivide in 4 sezioni distinte. Queste contengono i varia avvisi e i servizi che hanno a che vedere con il proprio portafoglio. Nello specifico, si tratta di bonus, operazioni e metodi di pagamento ed eventuali sconti disponibili.
Sulla sezione “Profilo” si possono gestire le proprie preferenze e le condizioni d’uso.
Nella sezione “Servizi”, invece, ci sono tutti i servizi disponibili sia a livello locale che nazionale, compresi anche quelli dell’ACI. A questo proposito, l’App IO ha diverse sezioni tra cui: gli AvvisiACI, i certificati e le attestazioni di proprietà, le informazioni inerenti al bollo auto e le comunicazioni istituzionali.

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota