Alternatore guasto: ecco i segnali che danno l’allarme

Alternatore guasto è un problema che si può facilmente anticipare, cogliendo i segnali che ne precedono la sua criticità. La nostra guida per saperne di più.

alternatore auto
alternatore auto

Il problema dell’alternatore guasto  genera anomalie meccaniche evidenti e spesso le anticipa.  Con la nostra breve guida andremo a vedere come si può anticipare la rottura del pezzo meccanico, cogliendo alcuni  segnali che potrebbero precederne  la sua imminente criticità.

Cos’è l’alternatore, e come funziona

L’alternatore guasto mette in grossa crisi il funzionamento della nostra vettura, cerchiamo di comprendere meglio come risolvere il problema. Il pezzo meccanico che stiamo per conoscere, è di fatto una parte integrante del sistema elettrico dei veicoli a combustione interna. Il funzionamento dell’alternatore è complesso e si tratta di un generatore elettrico che ha la funzione di andare a convertire l’energia meccanica, in corrente alternata.

L’alternatore auto carica la batteria della vettura e contribuisce a fornire la  potenza necessaria per il funzionamento dei finestrini elettrici, dei fari, i tergicristalli, e ancora molti altri accessori.

Sicuramente come tutte le componenti del motore di una vettura, anche l’alternatore è soggetto a usura e rotture. Solitamente prima che si arrivi a tale situazione, l’alternatore trasmette dei segnali precisi.  Ecco i più comuni che andremo ad evidenziare

Spia rossa alternatore : cosa vuol dire e come risolvere

Se vedremo accendersi una spia luminosa rossa che abbia come simbolo la batteria auto sul quadro comandi, ecco che avremo un chiaro segnale che c’è qualche cosa che non funziona come dovrebbe, nell’impianto elettrico. L’allert visivo viene attivato in automatico nel momento in cui il voltaggio in uscita dall’alternatore si va a collocare sotto a un limite predefinito. Questo è tra i primi segnali da non sottovalutare, che vanno a indicare il malfunzionamento dell’alternatore.

Componenti elettronici malfunzionanti

Altro segnale da non sottovalutare che starebbe ad indicare le anomalie dell’alternatore, è il malfunzionamento dei componenti elettronici a bordo della nostra auto. Per avere la certezza assoluta che dietro tali disservizi ci sia il critico funzionamento dell’alternatore, basterà fare una semplice prova, a bordo della nostra vettura.

Il miglior modo per assicurarsi che dietro a tutto ciò c’è l’alternatore è provare a usare due componenti nello stesso tempo. Per esempio, basterà ad esempio andare ad accendere la radio di bordo, e provvedere nello stesso momento, ad abbassare un finestrino. In questo caso  se uno o entrambi gli strumenti funzionino male, ecco che si renderà necessario quanto prima, un accurato controllo dell’alternatore.

Cosa si deve fare?

Come abbiamo avuto già modo di suggerire, non bisogna prendere sottogamba questi malfunzionamenti a bordo della nostra auto. Sarà bene quindi recarsi prima possibile con la nostra vettura, presso un’officina specializzata. Sarà necessario a questo punto richiedere un accurato controllo del nostro alternatore. In certe situazioni il componente meccanico potrà essere addirittura riparato, nonché sostituito. Sicuramente la prima opzione sarà di certo quella più economica.

Nel caso in cui si opti per l’acquisto di un alternatore ricondizionato, va da se che non ci si possa aspettare che questo possa avere la stessa durata di uno nuovo. Infatti in commercio si possono trovare a buon prezzo anche dei kit di riparazione che risultano essere di una  qualità inferiore, rispetto ai componenti montati dalle case automobilistiche.

Vota