L’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio è la versione più potente e aggressiva del noto SUV italiano Stelvio. Un’auto che se la gioca alla grandissima con altri super SUV tedeschi, prevalendo soprattutto in telaistica e prestazioni. Per il 2023, il Biscione ha messo sul mercato una nuova versione: stesso motore, ma con delle modifiche interessanti. Come va questo bel concentrato di tecnica, design e tecnologia? Non spoileriamo niente, se non un: è pazzesco! Buona lettura.
Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio: caratteristiche e design
L’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio è un SUV ad alte prestazioni spinto da 510 cavalli di potenza e un motore V6 biturbo da 2.9 litri. Il motore, sviluppato in collaborazione con Ferrari, eroga una coppia di 600 Nm, e offre prestazioni eccezionali anche grazie all’ottima combinazione con il telaio sportivo.
La Stelvio Quadrifoglio è dotata di una trasmissione automatica ZF ad otto rapporti, che permette cambi di marcia rapidi e precisi. Il sistema di trazione integrale Q4 assicura un’ottima aderenza su strada, mentre il sistema di tork vectoring permette una gestione efficace della coppia tra l’asse destro e sinistro, migliorando l’agilità e la stabilità del veicolo.
Dal punto di vista estetico, la Stelvio Quadrifoglio si distingue per il suo design accattivante. La griglia anteriore a nido d’ape, i fari a LED recentemente rinnovati e la presa d’aria sul cofano contribuiscono ad accentuare l’aspetto sportivo del veicolo. Gli elementi esterni, come lo scarico completo Akrapovič con finalino in carbonio e gli impianti frenanti carboceramici, conferiscono un tocco di sportività e prestazioni elevate.
Gli interni della Stelvio Quadrifoglio offrono un mix di comfort e funzionalità. La plancia è caratterizzata da un design semplice ma raffinato, con un sistema di infotainment da 8.8 pollici e un manettino DNA per selezionare le diverse modalità di guida. I sedili sportivi, completi di cinture rosse, offrono un supporto ottimale durante la guida ad alte prestazioni.
Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio: prova su strada
Durante la prova su strada, la Stelvio Quadrifoglio si rivela entusiasmante e divertente da guidare. Le prestazioni del motore sono eccezionali, con una risposta pronta e un sound emozionante. La precisione dello sterzo e l’efficienza delle sospensioni attive permettono di affrontare le curve in modo agile e sicuro. In termini di consumi, la Stelvio Quadrifoglio offre una buona efficienza considerando la sua potenza. In condizioni di guida tranquilla, si possono raggiungere consumi di circa 10-11 km/litro, consentendo un’autonomia di 500-600 km con un pieno.
Andiamo più a fondo. Durante la prova su strada dell’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio abbiamo sperimentato le diverse modalità di guida che permette il computer di bordo, nonché le stesse caratteristiche sportive del veicolo. La modalità Dynamic, secondo la nostra prova, offre una risposta più rapida dell’acceleratore e uno sterzo più reattivo. Una vera goduria se vi volete divertire, ma sempre rispettando i limiti del CdS.
Le sospensioni possono essere regolate su tre tarature diverse: morbide, medie e rigide. La modalità Race è dedicata alle prestazioni estreme del motore, un V6 biturbo da 2.9 litri sviluppato in collaborazione con Ferrari, che eroga 510 cavalli e 600 Nm di coppia. Durante la guida sportiva, il motore si dimostra elastico e offre un sound emozionante che penetra nelle viscere. Questa è una delle caratteristiche più distintive di Alfa Romeo: uno stile che non solo si riconosce dalla qualità sportiva dei suoi modelli, ma anche dallo specifico sound che regalano i motori.
Lo sterzo è preciso e l’aderenza è ottimale grazie al sistema di trazione integrale Q4. La macchina offre anche un sistema di torque vectoring, come detto poco sopra, che permette di gestire la coppia tra le ruote posteriori per migliorare l’agilità. La Stelvio Quadrifoglio si comporta bene anche in modalità automatica, offrendo un buon equilibrio tra comfort e prestazioni. Grazie all’elettronica, la Stelvio Quadrifoglio si dimostra precisa e super incollata alla strada, il rollio è limitato.
Prezzo
Il costo di questa bellezza su quattro ruote parte da 94.150 euro.
Potrebbe interessarti anche: