Alfa Romeo 33 Stradale: prezzo, caratteristiche, interni, esterni

Dopo mesi di attesa ha debuttato il nuovo modello sportivo del Biscione che strizza l'occhio al leggendario passato.

Alfa Romeo 33 Stradale

Esattamente come anticipato nei mesi scorsi, il nuovo modello del Biscione si chiama Alfa Romeo 33 Stradale: un’auto tecnologica e superba che strizza l’occhio al leggendario passato. La presentazione è avvenuta al museo dell’Alfa, ad Arese: la grande novità riguarda la doppia versione di questa macchina. Ci sarà a motore termico, ma anche con powertrain elettrico.

Alfa Romeo celebra dunque un’icona del passato e proietta il marchio nel futuro con il ritorno della leggendaria 33 Stradale, ispirata alla Tipo 33 del mondo delle corse. Questo progetto rispetta la storia di Alfa Romeo e ne anticipa il futuro che sarà anche a emissioni zero.

La nuova 33 Stradale, fedele alla sua controparte del 1967, si presenta come il manifesto dell’Alfa Romeo, un’opera d’arte unica e irripetibile prodotta artigianalmente dalla carrozzeria Touring Superleggera.

Con soli 33 esemplari, già venduti, questa “fuoriserie” omologata per la strada offre prestazioni da pista senza sacrificare il comfort quotidiano. L’attenzione ai dettagli e un livello di personalizzazione senza precedenti sono garantiti dalla “Bottega”, un team Alfa Romeo che coinvolge i clienti fin dall’inizio nella creazione di ogni vettura. Questo progetto conferma l’impegno di Alfa Romeo nella produzione di esclusive “few-off” tramite artigianato, innovazione e interazione profonda con i clienti. Un sogno realizzato dalla passione del team Alfa Romeo, che porta avanti l’eredità del marchio e dell’industria automobilistica.

Alfa Romeo 33 Stradale: caratteristiche

Sono tanti gli aspetti tecnici che rendono questa vettura molto interessante, dirompente e sicuramente molto divertente da guidare (beato chi potrà!). Partiamo dai motori: a seconda della scelta del cliente, può essere equipaggiata con un tradizionale motore termico o con un motore elettrico. Ovviamente, parliamo di propulsori estremamente potenti.

Caratteristica ICE BEV
Motore Biturbo 3.0L V6 N/A
Potenza ≥620 CV >750hp
Cambio DCT a 8 velocità N/A
Trasmissione Posteriore N/A
Autonomia (BEV) N/A 450 km (WLTP)
Velocità Massima 333 km/h N/A
Accelerazione 0-100 km/h < 3 secondi N/A
Modalità di Guida Strada, Pista N/A

La nuova 33 Stradale si distingue rispetto alla concorrenza per un motore d’avanguardia. Il cuore pulsante di questa potente vettura può essere un motore biturbo 3.0L V6 che sprigiona oltre 620 CV di potenza che viene accoppiato a un cambio DCT a 8 velocità e con trazione posteriore, questo propulsore offre un’esperienza di guida avvincente, completata da un differenziale elettronico a slittamento limitato.

Alfa Romeo 33 Stradale

Alternativamente, la 33 Stradale può anche essere configurata con un motore completamente elettrico, con una straordinaria potenza superiore a 750hp. In modalità completamente elettrica, questa versione offre un’autonomia stimata di circa 450 km (WLTP), garantendo sia prestazioni che praticità di utilizzo nella vita quotidiana.

Il motore a combustione interna (ICE) rappresenta un’evoluzione del rinomato V6 già presente nelle vetture più performanti del marchio. Posizionato centralmente in modo longitudinale, offre incredibili performance, con una velocità massima di 333 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi.

Il conducente ha il controllo attraverso la selezione delle modalità di guida tramite interruttori posizionati sul tunnel centrale: la modalità “Strada” per un’esperienza confortevole e piacevole, e la modalità “Pista” per un’esperienza adrenalinica. La 33 Stradale offre un connubio perfetto tra potenza, versatilità e dinamismo, consentendo al guidatore di sperimentare le diverse sfaccettature dell’emozione di guida.

La perfetta armonia tra sviluppo dinamico e raffinata messa a punto trova la sua essenza nella telaistica della 33 Stradale. Questo capolavoro automobilistico è plasmato attraverso l’utilizzo sapiente di una struttura leggera e robusta, concepita con maestria artigianale e l’applicazione di avanzate tecnologie.

I materiali leggeri sono i protagonisti di questa sinfonia meccanica e testimoniano un’incredibile fusione tra l’ingegneria moderna e l’arte artigiana. Con uno sguardo attento ai dettagli, il telaio ad H in alluminio garantisce un’eccezionale rigidità torsionale, pietra angolare per un controllo di guida ineccepibile e una sensazione di sicurezza in ogni tratto di strada.

La monoscocca in fibra di carbonio, punto di unione tra tradizione artigianale e tecnologia all’avanguardia, rappresenta un’audace scelta volta a ridurre il peso complessivo del veicolo e a ottimizzare il baricentro per un’agilità straordinaria. La struttura del tetto, un connubio di fibra di carbonio e alluminio, sfrutta cerniere ingegnerizzate su misura per ospitare porte ad ali di gabbiano, testimonianza dell’impegno ineguagliabile dedicato a garantire rigidezza e sicurezza. Neanche i dettagli sfuggono all’attenzione di Alfa Romeo: le cornici dei vetri in carbonio e il lunotto posteriore in policarbonato sono tocchi di perfezione che completano il quadro di innovazione e maestria della telaistica della 33 Stradale.

Alfa Romeo 33 Stradale

Alfa Romeo 33 Stradale: esterni

L’estetica di questa automobile è puramente Alfa Romeo, nonché puramente sportiva e puramente – se così la possiamo definire – hyper. Sinuosa, scattante e profondamente aerodinamica, incanta al primo sguardo perché presenta un perfetto equilibrio tra volumi, proporzioni e superfici lavorate con maestria. Un incontro emozionante tra l’estetica e la tecnica, in cui si manifesta l’essenza stessa della “bellezza necessaria” che permea il DNA di Alfa Romeo, unendo con armonia estetica e performance di prim’ordine.

Partendo dal frontale, la 33 Stradale si mostra con un profilo possente e muscoloso, caratterizzato da linee sinuose che sono un tratto distintivo di Alfa Romeo. Richiamando l’uscita d’aria della 33/2, la vettura presenta l’iconica “V” sul cofango, mentre l’inconfondibile scudetto Alfa Romeo si innalza al centro del frontale, integrando eleganza e dinamismo. Gli occhi della vettura, i gruppi ottici ellittici, sono veri e propri oggetti di design e tecnologia, incastonati in una composizione estremamente moderna. Muovendo verso il lato, la carrozzeria slanciata e dinamica trasmette l’energia della muscolatura posteriore, grazie anche alle ampie prese d’aria laterali che definiscono il profilo. La fusione tra storia e modernità si riflette nelle porte a “elitra”, un omaggio all’originale 33 Stradale, ma integrate con un’accessibilità agevole e una vista panoramica unica.

La zona posteriore, con la sua grafica centrale a “V”, esprime l’essenza audace e sportiva della Stradale. I fanali posteriori evocano il passato ma sono profondamente evoluti, con un design a “V” che richiama il marchio. L’aerodinamica è stata curata nei minimi dettagli, ottimizzando ogni soluzione di stile per migliorare le prestazioni. L’integrazione di prese d’aria e l‘ottimizzazione del flusso d’aria hanno portato alla creazione di un’eccellente efficienza aerodinamica, che contribuisce alla stabilità anche ad alte velocità.

In sintesi, gli esterni della 33 Stradale sono un connubio di eleganza, storia e performance, dove ogni dettaglio è stato plasmato con passione e cura per creare un’opera d’arte su ruote che incanta e commuove al primo sguardo.

Per i fortunati che potranno acquistarla, ci sono tanti elementi che potranno essere personalizzati.

Alfa Romeo 33 Stradale

Alfa Romeo 33 Stradale: interni

Gli interni della 33 Stradale incarnano l’essenza dell’esperienza di guida sportiva ed esclusiva: ecco un design essenziale e materiali pregiati in due configurazioni, Tributo, in omaggio alla vettura storica, e Alfa Corse, che esprime massima sportività. L’obiettivo principale è coinvolgere appieno il conducente (o la conducente) nell’atto di guidare, minimizzando le interazioni superflue presenti nelle vetture convenzionali.

All’interno della 33 Stradale, si respira l’approccio alla guida purificato da distrazioni inutili. La consolle centrale ospita pochi comandi essenziali, mentre di fronte al guidatore spicca un display tridimensionale a “cannocchiale”, un’interazione unica e coinvolgente. Il volante, privo di comandi, è un vero mezzo di comunicazione con la vettura, garantendo un controllo preciso e diretto. Le palette del cambio in alluminio arricchiscono l’esperienza di guida.

L’attenzione ai dettagli emerge anche nei particolari dell’abitacolo. Il quadro strumenti “a cannocchiale”, distintivo dello stile Alfa Romeo, riunisce tutte le informazioni essenziali. La plancia, ispirata all’aviazione, è una fusione di materiali come alluminio, fibra di carbonio, pelle e Alcantara. Le bocchette di ventilazione sono integrate con eleganza nella plancia, mentre un display a scomparsa nel tunnel centrale gestisce le impostazioni della vettura. Il sistema audio Premium con sette altoparlanti offre un’immersione sonora avvolgente.

I sedili sono comodi e avvolgenti con rivestimento in pelle Poltrona Frau e dettagli che richiamano il design originale. Rivestimenti coerenti si estendono ai pannelli delle porte, alla plancia e al tunnel centrale, creando un ambiente esclusivo e armonioso. In definitiva, gli interni della 33 Stradale offrono un ambiente unico e coinvolgente, dove il conducente è al centro dell’esperienza di guida, circondato da materiali di alta qualità e soluzioni di design ricercate.

Alfa Romeo 33 Stradale: prezzo

Di questo modello saranno prodotti solo 33 esclusivi esemplare che, a quanto pare, sono già stati tutti prenotati. Il prezzo ufficiale non è stato comunicato, ma secondo alcune autorevoli riviste di settore dovrebbe oscillare tra 1,5 e 2 milioni di euro.

Potrebbe interessarti anche:

Vota