Aiways U5: la cinese che sbarca in Italia

aiways U5 esterni

In Italia arriva la Aiways U5, il veicolo elettrico che viene direttamente dalla Cina.

È un crossover di dimensioni medio-grandi dai bassi consumi. La sua autonomia raggiunge i 410 chilometri.

Così il gruppo Koelliker fa arrivare nel marcato italiano un altro brand caratterizzato da veicoli elettrici al 100%.

Aiways U5: tutte le sedi di produzione

Il nome del veicolo giapponese, nato nel 2017, deriva da “AI”, ovvero Intelligenza Artificiale, e da “ways” ovvero strade. Così, sta ad indicare un futuro di automobili altamente tecnologiche che aiuteranno il conducente durante i suoi tragitti.
La U5 ha diversi sedi: una a Shanghai, dove sono presenti anche i centri per la ricerca, lo sviluppo e la progettazione. Un altro stabilimento si trova invece a Monaco di Baviera. C’è poi quello in Cina, più precisamente a Shangrao, e produce circa 15 mila veicoli all’anno. La produzione delle batterie, invece, avviene a Changshu.
L’obiettivo della casa di produzione giapponese è quello di espandersi in Occidente. È arrivato infatti in Francia, Germania, Danimarca, Belgio, Paesi Bassi e Italia. Secondo quanto dichiarato, a partire dal prossimo anno 2022 arriverà anche la U6, coupé elettrica al 100%.

aiways U5

Aiways U5: un nuovo sistema di vendita

Il gruppo che produce la Aiways è Koelliker. Al momento presenta 11 concessionarie. Nel futuro prossimo, avrà una nuova modalità di vendita che si sposta sull’online. Aprirà infatti il suo e-commerce dove si potrà scegliere la vettura che arriverà direttamente sotto casa del cliente.
Quesi potrà anche decidere di presentarsi fisicamente in concessionaria, così potrà decidere tra l’online el’offline.

Aiways: specifiche tecniche di interni ed esterni

L’Aiways U5 è un SUV dalle dimensioni medio-grandi. Vanta di 4.680 mm di lunghezza, 1.700 mm di altezza e un passo di 2.800 mm.
Esternamente, il design del frontale è molto originale e presenta gruppi ottici con un disegno unico e complesso. La mascherina appare quasi del tutto chiusa.
Il frontale e la parte posteriore appaiono più tradizionali. Il montante posteriore, invece, è caratterizzato da una superficie di color scuro, vetrata in alcune parti.
L’abitacolo è spazioso, dal design minimale, e ha una plancia caratterizzata da 3 schermi separati tra loro. Al loro fianco si trova un display touch da 12.3 pollici con funzione di infotainment.
Tra i vari sistemi tecnologici, c’è quello per il riconoscimento facciale.

Un’auto da premiare

L’Aiways monta un propulsore elettrico potente 204 CV; le batterie sono da 63 kWh e ha un’autonomia di 410 chilometri.

La U5 è un veicolo con prestazioni elevate, così come la sua autonomia e i sistemi di assistenza alla guida. Ha raggiunto un tale successo da aggiudicarsi il primo premio presso la competizione di EV in cui gareggiavano 37 brand. Si tratta della Riviera Electric Challenge 2021.

 

Vuoi continuare a navigare sul nostro sito di CarX.it?

CLICCA QUI E TORNA ALLA HOME

Vota