Abarth 595C: caratteristiche tecniche e prezzo

Abarth 595C si rinnova con l'entrata in gioco della tecnologia e con un occhio attento alle rifiniture negli allestimenti. Scopriamone i dettagli.

L’Abarth 595C torna in grande stile con una serie di novità e semplificazioni per la sua configurazione. Novità che riguarda tutta la gamma Abarth molto apprezzata dai clienti di tutta Europa.

La 595C è la decappottabile secondo lo Scorpione. Piccola, agile, scattante, ma anche piena di stile, la 595C è un concentrato di potenza e tecnologia, ma anche la versione cabrio della già apprezzata versione Abarth 595. La sua caratteristica principale è proprio il tettuccio apribile in tela, che la rende davvero unica e versatile (soprattutto se vi piace viaggiare con il vento tra i capelli).

Caratteristiche tecniche della 595C

Come sempre, il brand Abarth punta tutto sul carattere sportivo che però, sulla piccola 500 e dunque sulla 595C, assume tutto un altro significato. L’Abarth 595C è lunga appena 3,6 metri, è larga 1,62 metri ed è alta 1,48 metri. Il passo è pari a 2,3 metri: sufficienti per omologarla per quattro persone in quattro comodi posti.

I motori scelti per questa piccola e potente auto sono due: si tratta di un motore 1.4 T-jet con due potenze differenti, una da 165 CV e l’altra da 180 CV. Il primo è di serie sulla versione Turismo, l’altro su Competizione. Si tratta di un motore a benzina, con trazione anteriore e cambio meccanico. Le prestazioni sono interessanti.

  • il motore da 165 CV ha una velocità massima pari a 128 km/h e ha un’accelerazione 0-100 in 7,3 secondi;
  • quello da 180 CV, invece, ha prestazioni leggermente superiori: 225 km/h di velocità massima e accelerazione 0-100 in 6,7 secondi.

Esterni e interni: dettagli sportivi

La linea della Abart 595C  è quella di  una 500, quindi bombata e morbida, ma le soluzioni stilistiche ed aerodinamiche predisposte dai designer dello scorpione tradiscono l’animo sportivo. Ampie prese d’aria, cerchi in lega a razze multiple, doppi scarichi, volante tagliato nella parte bassa e tanta tecnologia.

Abart 595C si può anche personalizzare grazie a diversi pacchetti come il kit turismo in pelle nera, il kit F595, il pack style, il pack tech e così via. Ognuno di questi pacchetti aggiunge un particolare irrinuciabile. Per esempio con il Pack 595 giallo si ottengono le pinze freno gialle, le calotte in coordinato e le cinture colorate.

Abart 595C 

In tutte le versioni della macchina ritroviamo il cambio manuale a 6 marce.  Il suo sistema avanzato di Infotainment accompagna tutta la plancia e si dimostra di facile utilizzo.

Tecnologia

Sulla nuova Abarth 595C è stato dato grande spazio alla tecnologia. Basterà di fatto premere un pulsante per far immediatamente arretrare la capote in tela. E proprio l’elemento distintivo del modello 595  si potrà scegliere anche in un colore diverso da quello della carrozzeria. Ma non è di certo il solo elemento tecnologico a bordo.

La Abarth 595C la troviamo essere disponibile in due versioni

  • Turismo 
  • Competizione

Nella versione Abarth 595C Competizione trovano posto i sedili contenitivi “Abarth Corsa by Sabelt”, e l’impianto frenante maggiorato Brembo. Abarth 595C Turismo, invece, si differenzia per il suo abitacolo reso molto elegante, dove spiccano la cura dei dettagli, e l’accurata scelta dei materiali.

Scegliere la versione Turismo significa esaltarsi nei valori stile e comfort tipiche, appunto, delle tradizionali granturismo italiche. Questa versione è pensata per una clientela molto esigenza, che ama distinguersi dalla massa e che adora vivere la città con quella punta di coraggio che dà lo sprint i più. In questa nuova versione troviamo sedili in pelle nera e cerchi da 117”.

Passiamo ora alla versione Competizione, la quale è invece pensata a chi ha una passione sfrenata per le prestazioni. La piccola si distingue per uno stile molto grintoso che può essere anche valorizzato in pista. Presenti i sedili Sabelt Carbon, cerchi in lega da 17″ Competizione e badge Competizione

Pacchetti

Le novità riguardano in particolare i pacchetti di personalizzazione che ricordano i leggendari, e mai dimenticati, tuning kit Abarth dei ruggenti anni ’60. Questi kit trasformavano auto standard stradali in veicoli da corsa. I pacchetti oggi sono due: il primo si chiama Tech ed è un pacchetto pensato ai clienti che cercano esperienze di viaggio collegate direttamente alla tecnologia, quindi ecco serviti su un piatto d’argento un navigatore da 7” e il clima (ma non solo).

Il secondo pacchetto si chiama Comfort e predilige finiture premium per chi non vuole passare mai osservato: sono inclusi un sistema audio Beats e fari allo Xenon.

Tinte carrozzeria

La personalizzazione continua con il colore: ecco la nuova livrea Arancione Racing, una combinazione dei colori iconici del brand, vale a dire il giallo e il rosso. Questi due colori rappresentano l’essenza del badge Abarth che ha reso leggendario lo scorpione. Non solo: questo colore rievoca il mondo delle corse e lo storico legame tra il il brand Abarth e la mitica Fiat 131 Racing Volumetrico Abarth. Questa macchina venne prodotta inj edizione super limitata con una livrea Arancione Racing 255.

Accessori

La gamma degli accessori messi a disposizione sulla 595C riesce a soddisfare anche la clientela più esigente. A bordo della vettura lo spazio viene ottimizzato al meglio tanto che i passeggeri della Abarth 595C possono vantare sui sedili posteriori la stessa ospitalità che ritroviamo a bordo della Fiat 500. Anche il bagagliaio ha lo stesso volume di carico che ritroviamo nella versione della Fiat.

Prezzo: quanto costa la 595C?

La frizzante vettura targata Scorpione, inconfondibile grazie al suo caratteristico stemma, è appetibile anche nel prezzo.

Abarth 595C Benzina:

595C 1.4 T-Jet 595 165cv             28.000

595C 1.4 T-Jet 695 180cv             33.000

 

Vota