Abarth 595C: caratteristiche tecniche e prezzo

Abarth 595C si rinnova con l'entrata in gioco della tecnologia e con un occhio attento alle rifiniture negli allestimenti. Scopriamone i dettagli.

L’Abarth 595C torna in grande stile con una serie di novità e semplificazioni per la sua configurazione. Novità che riguarda tutta la gamma Abarth molto apprezzata dai clienti di tutta Europa.

La 595C è la decappottabile secondo lo Scorpione. Piccola, agile, scattante, ma anche piena di stile, la 595C è un concentrato di potenza e tecnologia, ma anche la versione cabrio della già apprezzata versione Abarth 595. La sua caratteristica principale è proprio il tettuccio apribile in tela, che la rende davvero unica e versatile (soprattutto se vi piace viaggiare con il vento tra i capelli).

Caratteristiche tecniche

Come sempre, il brand Abarth punta tutto sul carattere sportivo che però, sulla piccola 500 e dunque sulla 595C, assume tutto un altro significato. L’Abarth 595C è lunga appena 3,6 metri, è larga 1,62 metri ed è alta 1,48 metri. Il passo è pari a 2,3 metri: sufficienti per omologarla per quattro persone in quattro comodi posti.

I motori scelti per questa piccola e potente auto sono due: si tratta di un motore 1.4 T-jet con due potenze differenti, una da 165 CV e l’altra da 180 CV. Il primo è di serie sulla versione Turismo, l’altro su Competizione. Si tratta di un motore a benzina, con trazione anteriore e cambio meccanico. Le prestazioni sono interessanti.

  • il motore da 165 CV ha una velocità massima pari a 128 km/h e ha un’accelerazione 0-100 in 7,3 secondi;
  • quello da 180 CV, invece, ha prestazioni leggermente superiori: 225 km/h di velocità massima e accelerazione 0-100 in 6,7 secondi.

Esterni, design, interni, accessori

La linea della Abart 595C  è quella di  una 500, quindi bombata e morbida, ma le soluzioni stilistiche ed aerodinamiche predisposte dai designer dello scorpione tradiscono l’animo sportivo. Ampie prese d’aria, cerchi in lega a razze multiple, doppi scarichi, volante tagliato nella parte bassa e tanta tecnologia.

Abart 595C si può anche personalizzare grazie a diversi pacchetti come il ki turismo in pelle nera, il kit F595, il pack style, il pack tech e così via. Ognuno di questi pacchetti aggiunge un particolare irrinuciabile. Per esempio con il Pack 595 giallo si ottengono le pinze freno gialle, le calotte in coordinato e le cinture colorate.

Abart 595C 

In tutte le versioni della macchina ritroviamo il cambio manuale a 6 marce.  Il suo sistema avanzato di Infotainment accompagna tutta la plancia e si dimostra di facile utilizzo.

Tecnologia

Sulla nuova Abarth 595C è stato dato grande spazio alla tecnologia. Basterà di fatto premere un pulsante per far immediatamente arretrare la capote in tela. E proprio l’elemento distintivo del modello 595  si potrà scegliere anche in un colore diverso da quello della carrozzeria. Ma non è di certo il solo elemento tecnologico a bordo.

La Abarth 595C la troviamo essere disponibile in due versioni

  • Turismo 
  • Competizione

Nella versione Abarth 595C Competizione trovano posto i sedili contenitivi “Abarth Corsa by Sabelt”, e l’impianto frenante maggiorato Brembo. Abarth 595C Turismo, invece, si differenzia per il suo abitacolo reso molto elegante, dove spiccano la cura dei dettagli, e l’accurata scelta dei materiali.

Scegliere la versione Turismo significa esaltarsi nei valori stile e comfort tipiche, appunto, delle tradizionali granturismo italiche. Questa versione è pensata per una clientela molto esigenza, che ama distinguersi dalla massa e che adora vivere la città con quella punta di coraggio che dà lo sprint i più. In questa nuova versione troviamo sedili in pelle nera e cerchi da 117”.

Passiamo ora alla versione Competizione, la quale è invece pensata a chi ha una passione sfrenata per le prestazioni. La piccola si distingue per uno stile molto grintoso che può essere anche valorizzato in pista. Presenti i sedili Sabelt Carbon, cerchi in lega da 17″ Competizione e badge Competizione

Pacchetti

Le novità riguardano in particolare i pacchetti di personalizzazione che ricordano i leggendari, e mai dimenticati, tuning kit Abarth dei ruggenti anni ’60. Questi kit trasformavano auto standard stradali in veicoli da corsa. I pacchetti oggi sono due: il primo si chiama Tech ed è un pacchetto pensato ai clienti che cercano esperienze di viaggio collegate direttamente alla tecnologia, quindi ecco serviti su un piatto d’argento un navigatore da 7” e il clima (ma non solo).

Il secondo pacchetto si chiama Comfort e predilige finiture premium per chi non vuole passare mai osservato: sono inclusi un sistema audio Beats e fari allo Xenon.

Tinte carrozzeria

La personalizzazione continua con il colore: ecco la nuova livrea Arancione Racing, una combinazione dei colori iconici del brand, vale a dire il giallo e il rosso. Questi due colori rappresentano l’essenza del badge Abarth che ha reso leggendario lo scorpione. Non solo: questo colore rievoca il mondo delle corse e lo storico legame tra il il brand Abarth e la mitica Fiat 131 Racing Volumetrico Abarth. Questa macchina venne prodotta inj edizione super limitata con una livrea Arancione Racing 255.

Accessori

La gamma degli accessori messi a disposizione sulla 595C riesce a soddisfare anche la clientela più esigente. A bordo della vettura lo spazio viene ottimizzato al meglio tanto che i passeggeri della Abarth 595C possono vantare sui sedili posteriori la stessa ospitalità che ritroviamo a bordo della Fiat 500. Anche il bagagliaio ha lo stesso volume di carico che ritroviamo nella versione della Fiat.

Prezzo

La frizzante vettura targata Scorpione, inconfondibile grazie al suo caratteristico stemma, è appetibile anche nel prezzo.

Abarth 595C Benzina:

595C 1.4 T-Jet 595 165cv             28.000

595C 1.4 T-Jet 695 180cv             33.000

 

Potrebbero interessarti anche:

Vota