Auto vietate in Lombardia: per quali da ottobre scatterà il divieto

Auto vietate in Lombardia a partire dal prossimo ottobre 2022. Scopriamo i mezzi che saranno soggetti a limitazioni del transito.

Auto vietate in Lombardia
Auto vietate in Lombardia

Auto vietate in Lombardia  a partire dal prossimo autunno. Infatti a breve scatteranno le limitazioni alla circolazione per  alcuni veicoli, appartenenti a determinate categorie. Il fine ultimo è quello  di andare a ridurre le emissioni di gas inquinanti. Proprio a tal proposito è notizia di questi giorni che anche il Parlamento europeo è andato definendo lo stop alla circolazione di auto diesel e benzina, a partire dal 2035.

Auto vietate in Lombardia: quando scatterà il blocco

In Italia a livello locale ecco che la Regione Lombardia sarà tra le prime a mettere in atto tutta una serie di limitazioni alla circolazione per alcune tipologie di mezzi sul suo territorio, al fine di andare a limitare le emissioni nocive. È notizia di questi ultimi giorni che l’assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, unitamente alla giunta regionale ha comunicato che saranno avviate “le limitazioni per i veicoli di classe Euro 4 diesel, che erano state sospese a causa dello stato di emergenza durante il periodo del Covid”. Ecco rinnovato quindi lo scopo di voler andare a diminuire sensibilmente sul territorio lombardo, le emissioni inquinanti.

I lombardi e non solo dovranno segnare in rosso in agenda, la data del 1° ottobre 2022. Nella città di Milano ecco che assisteremo a quella data, al blocco anche per i diesel Euro 5 e per i mezzi a benzina Euro 2 sia in Area C che in Area B. Tale decisione è stata accompagnata dalle dichiarazioni dell’assessore regionale, Cattaneo: “L’obiettivo di Regione Lombardia è limitare le emissioni dei veicoli più inquinanti, senza impedire la mobilità e guardando alle esigenze di chi non riesce a cambiare l’auto. Incentiviamo e accompagniamo a una scelta consapevole nell’utilizzo della mobilità privata e riteniamo che sia meglio questa strada rispetto ai divieti e alle sanzioni”.

Vediamo nel dettaglio come saranno articolati i divieti, presto in vigore

Assisteremo  di fatto alle limitazioni che coinvolgeranno tutti i mezzi Euro 4 diesel nell’arco di tempo di 6 mesi. Il periodo interessato vedrà il suo avvio dal prossimo 1° ottobre 2022, e si concluderà il 31 marzo 2023. Ad essere coinvolti da tale disposizione saranno i Comuni lombardi inclusi nella Fascia 1. Tra questi trova posto anche il comune di Milano, oltre che quei comuni che vantano più di 30 mila abitanti di Fascia 2.

Per quanto riguarda i veicoli Euro 4 diesel che aderiscono al servizio MoVe-In, invece le limitazioni resteranno in vigore per l’intero anno. Così facendo la Regione Lombardia si pone l’obiettivo di consentire il monitoraggio delle percorrenze stradali in modo continuativo, al fine di andare a verificare che siano rispettate le soglie annuali, che sono state assegnate.

Auto vietate in Lombardia

Cosa s’intende con il sistema Move-in

Con Move-in andiamo a prendere in considerazione un sistema riconducibile al principio della scatola nera. Il dispositivo viene installato sulle vetture diesel Euro 4 e 5, e sulle auto a benzina Euro2. Così facendo si potranno percorrere chilometri, anche nelle fasce interdette, fino al raggiungimento di una determinata soglia:

  • I veicoli Euro 4 diesel soglia fissata a 8.000 km/anno per i veicoli di categoria M1, veicoli destinati al trasporto di persone, con massimo otto posti, e M2, veicoli destinati al trasporto di persone, con oltre otto posti a sedere.
  • Soglia fissata a 10.000 km/anno per i veicoli di categoria N1, N2, N3, trasporto merci, e M3, veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere e con una massa oltre le 5 tonnellate.

 

Vota