La Xpeng G9 è un SUV a zero emissioni che supporta tecnologie all’avanguardia. Così, la casa di produzione giapponese crea il suo primo modello che è pronto a sbarcare sui mercati di tutto il mondo.
Vediamo nello specifico com’è fatto, come funziona e quali sono le sue specifiche tecniche!
Xpeng G9 pronta a debuttare sul mercato mondiale
La prima vettura della casa di produzione con sede a Guangzhou è stata presentata nella stessa città e in occasione dell’International Automobile Exhibition.
Si tratta del 4° modello elettrico al 100%, un SUV dalle grandi dimensioni che viene affiancato, sul mercato, dal modello G3. Quest’ultima versione ha avuto una presentazione ufficiale nel 2018. Ci sono anche le due berline della casa a completare la lista, e sono: la P7, del 2019, e la P5 del 2021.
Il modello di cui stiamo parlando, però, è molto importante per la casa di produzione cinese. Questo perché è stato pensato fin dal principio per essere a norma con i vari standard di sicurezza dei mercati principali di tutto il mondo. Si tratta degli E-NCAP, C-NCAP e i vari standard per la certificazione delle vetture EU WVTA.
Xpeng G9: esterni
Il SUV cinese si presenta con le forme proporzionate e le linee sono pulite. Il design risulta quindi essere privi di fronzoli, di eccessi, che comunque avrebbero potuto compromettere la riuscita di una vettura del genere.
Sulla parte anteriore, il frontale si caratterizza per una linea a tecnologia Led molto sottile, in grado di distendersi per tutta la lunghezza, con i fari posizionati verso il basso e sui lati dei paraurti. All’interno, ci sono due unità della Lidar.
Sul lato posteriore, si trovano due fanali che si uniscono tra di loro grazie a una fascia, sempre a tecnologia Led. Questa si estende orizzontalmente.
Xpeng G9 e la nuova piattaforma
Il SUV cinese vanta di un sistema avanzato per la guida autonoma.
La casa di produzione lo ha chiamato X-Pilot e si unisce alla versione 4.0. Presenta una serie di sensori in grado di garantire una guida automatizzata in parte.
Il modello G9 si basa su una piattaforma di nuova generazione, la X-EEA 3.0 prodotta sempre dalla casa cinese. È un’architettura proprietaria, in grado di integrare sia software che hardware.
La Xpeng ha dichiarato che la piattaforma darà al SUV la possibilità di avere aggiornamenti over-the-air, ovvero tramite internet stesso. Gli upgrade avverranno nell’arco di 30 minuti e si utilizzeranno dei protocolli di comunicazione rapidi.
Quando arriverà?
Il lancio sul mercato è previsto entro fine del prossimo anno, il 2022. Al momento non si conoscono le specifiche tecniche: tutto quello che sappiamo al momento è che il SUV garantisce una ricarica iper rapida grazie a un sistema elettrico da 800 Volt. L’autonomia di 200 chilometri è possibile con una ricarica di appena cinque minuti.