Cosa dobbiamo aspettarci da Jaguar 2024? La casa automobilistica inglese si sta dirigendo a grandi passi verso l’elettrificazione e una definizione migliore del prodotto, ma quest’anno avremo solo due novità – e solo una di queste è sicura.
Ecco le novità del 2024 di Jaguar:
- Jaguar F-Type ZP Edition
- Jaguar GT EV
Jaguar intende affrontare la sfida dell’elettrificazione con un approccio ambizioso e a lungo termine. La società ha annunciato che entro il 2025 tutti i suoi modelli saranno disponibili in versione elettrificata, e che entro il 2030 sarà un marchio completamente elettrico.
Per raggiungere questo obiettivo, Jaguar sta investendo massicciamente nella ricerca e sviluppo di nuove tecnologie elettriche. La società ha già lanciato il suo primo SUV elettrico, la I-Pace, e sta lavorando a una serie di nuovi modelli elettrici, tra cui una berlina, un crossover e un’auto sportiva. Oltre agli investimenti in tecnologia, Jaguar sta anche lavorando per creare un’infrastruttura di ricarica adeguata per i suoi veicoli elettrici. La società ha collaborato con BP per installare stazioni di ricarica rapida in tutta Europa, e sta anche lavorando con altri partner per sviluppare nuovi standard di ricarica.
L’elettrificazione è una sfida importante per Jaguar, ma la società è determinata a superarla. Con un approccio ambizioso e a lungo termine, Jaguar ha la possibilità di diventare un leader nel mercato dei veicoli elettrici.
Jaguar F-Type ZP Edition
Partiamo dall’unica certezza di questo 2024. Jaguar, come detto in apertura, si sta dirigendo a grandi passi verso l’elettrificazione, di conseguenza i suoi celebri modelli termici sono destinati a finire il loro percorso. Questa in particolare è l’ultima edizione speciale della F-Type, glorioso modello a due posti che si avvia al pensionamento. Arriverà nel primo trimestre di quest’anno.
Jaguar GT EV
Veniamo a lei, la berlina elettrica che segnerà l’avvio dell’elettrificazione del marchio. Sul mercato dovrebbe arrivare ufficialmente il prossimo anno, ma è molto probabile che un’anteprima arrivi proprio entro il 2024. A livello estetico sarà sicuramente una vettura filante, sportiva e aggressiva, avrà un’architettura da 800 Volt e una grande autonomia (almeno 700 km). Con questo modello, Jaguar entrerà direttamente in concorrenza con Bentley e Aston Martin. Insomma, c’è solo da aspettare.